12 ottobre 18, 10:03 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2013 Residenza: Forano (RI)
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Grazie agli sconti, questo modello non muore mai. L'ho acquistato un paio di mesi fa e mi ci sto divertendo molto, ma ogni volta che si rompe un pezzo sale l'ansia, perchè come dicono tutti, è difficile trovare alcuni pezzi di ricambio. Spero che anche se vecchio, qualcuno legga ancora sto thread e mi dia una mano L'ultimo pezzo che si è rotto è il servo sterzo, si è piantato il motorino. Sono andato da Joanathan e me ne ha dato uno della Spektrum da 10Kg circa, sapevo che erano pochi ma non volevo aspettare i 20 giorni di attesa acquistandolo online e poi lo stesso servo originale, su hobbyking non c'è, quindi non essendo esperto non sapevo quale altro servo fosse andato bene, cosi mi sono affidato al negozio, ma il risultato è stato che anche con la macchina sollevata da terra, le ruote fanno una fatica enorme a girare... Ieri mi è arrivato questo servo https://goo.gl/FQrNWS , la differenza è netta, funziona bene, ma ho la convinzione che non l'ho montato bene o centrato, non so. Quello che ho fatto è accendere la radio e impostare il trim dello sterzo a 0, accendere la macchina, inserire e avvitare la squadretta e stop. Purtroppo però, da ferma e anche appena accesa, il servo fa un rumore come se fosse sotto sforzo o non centrato, come se cercasse di tornare alla posizione centrale ma non ci riesce, anche se sollevo la macchina da terra continua a farlo. Se muovo le ruote con la radio, il servo a volte smette di far rumore e a volte no, ma diciamo che il rapporto è molto basso, tipo su 10 volte, solo 2 volte smette di far rumore. Che significa? Che ho sbagliato? Ah.. questo me lo faceva anche con le pochissime prove fatte con il servo preso da Jonathan. Da principiante mi viene da dire che appunto il servo è centrato male, ma la procedura che ho seguito dovrebbe essere corretta.. Che prove devo fare per capire cosa c'è che non va? Se può servire metto un video. Grazie raga!
__________________ - E-Flite Blade 120SR - Maverick Strada XT Evo - Basher Sabertooth |
12 ottobre 18, 11:09 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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svita la squadretta dal servo, e verifica a mano che tutti i leverismi dello sterzo scorrano in modo sufficientemente fluido e senza impuntamenti o attriti strani, per tutta l'escursione possibile, che di solito è limitata dal fusello della ruota interna che va a battuta sulla sua C.. chiaramente, se rilevi "non fluidità" smonta un pezzo per volta e cerca di identificare il pezzo che si oppone, a partire dai tiranti che collegano la piastra di ackermann ai fuselli. Dopo che hai verificato la meccanica di sterzo fluida e scorrevole, verifica / regola la simmetria meccanica dello sterzo, metti la piastra di ackermann al centro, regola i tiranti dx-sx in modo che le ruote anteriori siano +o- simmetriche, e leggermente aperte verso l'esterno, "a papera". poi regola il tirante che collega la piastra alla squadretta, in modo che con piastra al centro la squadretta sia +o- a 90° col servo stesso. smonta un'ultima volta la squadretta, con servo libero metti trim e subtrim dello sterzo a 0 , D/R sterzo a +100%, EPA a +-100% , verifica che il servo libero dalla meccanica (montagli una squadretta extra a caso per vederlo meglio) si muova in modo simmetrico e "giusto" , senza impuntamenti o rumori troppo strani (considera che i servi digitali fanno ronzano +o- sempre in qualsiasi posizione) dopodichè monta il servo al suo posto, montagli la squadretta della macchina cercando la posizione meccanica più vicina all'ideale 90° , usa il subtrim se ce l'hai (se no il trim) per arrivare a questi 90° tra squadretta e servo. Poi abbassa di molto gli EPA , tipo +-25% , e sterza piano per regolarli, alzali piano e un po' per volta per arrivare al limite meccanico senza forzare troppo il servo quando li raggiungi, poi puoi mettere la macchina a terra e rifinire col trim se tira a dx oppure a sx, se hai anche il subtrim, viceversa se hai solo un trim, ti conviene abbassare il D/R a circa 70%, poi regoli il trim per far andare la macchina dritta, dopodichè alzi il D/R pochino per volta fino a raggiungere il fine corsa meccanica senza forzare troppo il servo..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
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