BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   elettrificare losi 8ight vers 3 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/315241-elettrificare-losi-8ight-vers-3-a.html)

stefaros 22 aprile 14 10:34

elettrificare losi 8ight vers 3

Ho una meccanica della losi 8ight versione 3.Sono indeciso se farla a scoppio o elettrica.Mentre a scoppio ho una idea precisa di cosa mi occorre e anche la spesa,vorrei sapere cosa mi serve per convertirla elettrica,kit di trasformazione,motore ,esc,lipo etc,tanto per capire dove andrei a cadere come spesa.
grazie a chi interverrà

Xan83 22 aprile 14 12:05

Io personalmente la farei scoppio, la losi 3 elettrica esiste ed è un modello dedicato all'elettrico con un telaio diverso (e anche qualche altro particolare).

La 3.0 scoppio si può convertire con il kit di conversione della 2.0 se non ricordo male, ma non ne vale la pena secondo me.

Comunque se la volessi fare ti servono ESC e motore, almeno 2 lipo (io farei 3 per stare tranquillo) ed un carichino decente se non lo hai già.
Per le tipologie di ESC e motori devi prima decidere se vuoi girare a 4 o 6s.

Per i servi, sulla scoppio te ne servono 2, mentre sull'elettrica sono 1 allo sterzo (a meno di montare kit freno dedicati).

stefaros 22 aprile 14 12:21

,,

Citazione:

Originalmente inviato da Xan83 (Messaggio 4237132)
Io personalmente la farei scoppio, la losi 3 elettrica esiste ed è un modello dedicato all'elettrico con un telaio diverso (e anche qualche altro particolare).

La 3.0 scoppio si può convertire con il kit di conversione della 2.0 se non ricordo male, ma non ne vale la pena secondo me.

Comunque se la volessi fare ti servono ESC e motore, almeno 2 lipo (io farei 3 per stare tranquillo) ed un carichino decente se non lo hai già.
Per le tipologie di ESC e motori devi prima decidere se vuoi girare a 4 o 6s.

Per i servi, sulla scoppio te ne servono 2, mentre sull'elettrica sono 1 allo sterzo (a meno di montare kit freno dedicati).

grazie Xan,ho già ordinato il kit di conversione.Sinceramente sarei tentato dallo scoppio ma ne ho una naturale antipatia.
Vengo dal volo elettrico da gara (alianti f5b),elicotteri elettrici e adesso 1/10 elettrica.
Sono un elettricaro convinto fin dall'inizio di questa tecnologia.Ho 3 caricabatterie,alimentatori e molta altra attrezzatura.
Penso che mi diverto piu elettrico.Ho pacchi sia 6s che 4s,ma per comodità penso che sceglierò 4s. Ti ringrazio dell'aiuto,alla prossima:wink:

Xan83 22 aprile 14 12:30

Ah ok non credevo fossi già "coperto" come attrezzatura da elettricaro.
Per la scelta del motore cerca di stare su un kv che ti porti a circa 30000rpm al voltaggio nominale della lipo (a 4s intorno ai 2000kv più o meno)
Poi dedici tu quanto vuoi spendere, a sensori il top è Tekin, sopratutto come motori (le ESC c'è chi le rompe facile e a chi durano una vita), mentre motori sensorless NEU/Castle è una sicurezza (il top dicono sia Lenher ma costano il doppio o quasi e non ne ho mai provato uno0).
Per le ESC o vai di Mamba Monster o Hobbywing 150A (c'è anche chi usa la SCT da 120A che è più piccola).

stefaros 22 aprile 14 13:08

..

Citazione:

Originalmente inviato da Xan83 (Messaggio 4237153)
Ah ok non credevo fossi già "coperto" come attrezzatura da elettricaro.
Per la scelta del motore cerca di stare su un kv che ti porti a circa 30000rpm al voltaggio nominale della lipo (a 4s intorno ai 2000kv più o meno)
Poi dedici tu quanto vuoi spendere, a sensori il top è Tekin, sopratutto come motori (le ESC c'è chi le rompe facile e a chi durano una vita), mentre motori sensorless NEU/Castle è una sicurezza (il top dicono sia Lenher ma costano il doppio o quasi e non ne ho mai provato uno0).
Per le ESC o vai di Mamba Monster o Hobbywing 150A (c'è anche chi usa la SCT da 120A che è più piccola).

ok,ti ringrazio:wink:
Pensare avrei un hacker b50 cassa in carbonio che è una belva,ma ha troppi kv,4250...
L'ideale è una combo come suggerisci tu idonea per 4s.
6s le uso negli elicotteri,ma sono "pesanti"da gestire e bilanciare.4 mi sembra una cosa + giusta

Xan83 22 aprile 14 13:20

Si si 4250kv sono il doppio di quelli che ti servono, anche a 3s sarebbero una mostruosità, per non parlare degli assorbimenti (e quindi calore)..
La maggior parte dei piloti usano 4s anche solo perchè la maggior parti dei motori da auto 1/8 hanno un range di kv adatto a quel tipo di voltaggio (a 6s devi stare sui 1300/1400 kv e poche marche li fanno).
p.s.
negli USA la ROAR ammette solo le 4s sulle buggy 1/8 quindi anche per quello i prodotti adeguati alle 6s sono pochi.

per il servo hai già qualcosa?

stefaros 22 aprile 14 14:47

,,

Citazione:

Originalmente inviato da Xan83 (Messaggio 4237222)
Si si 4250kv sono il doppio di quelli che ti servono, anche a 3s sarebbero una mostruosità, per non parlare degli assorbimenti (e quindi calore)..
La maggior parte dei piloti usano 4s anche solo perchè la maggior parti dei motori da auto 1/8 hanno un range di kv adatto a quel tipo di voltaggio (a 6s devi stare sui 1300/1400 kv e poche marche li fanno).
p.s.
negli USA la ROAR ammette solo le 4s sulle buggy 1/8 quindi anche per quello i prodotti adeguati alle 6s sono pochi.

per il servo hai già qualcosa?

Per il servo avrei un ottimo servo digitale in metallo da 14 kg.Sono servi che usiamo nella coda degli elicotteri classe 700 ...devo però cannibalizzare l'elicottero e non mi entusiasma l'idea.
Ho un po di futaba,mi pare di averne uno digitale in metallo da 7/8 kg,devo guardare meglio.
Intanto monto la meccanica,il kit è nuovo anche se da un po in attesa di montaggio causa indecisione sulla motorizzazione.
Quindi,dato che aspetto il kit per elettrico,vado avanti col montaggio,evitando di montare il serbatoio,giusto?

Xan83 22 aprile 14 15:21

Per un buggy 1/8 non scendere sotto la dozzina di kg di forza, quindi servi da 7/8 sono troppo poco potenti..

Per il discorso assemblaggio, non ho mai convertito una scoppio quindi non saprei fino a quando ti convenga montare; di sicuro trovi degli assemblaggi su internet da seguire (visto che il kit di conversione è quello della 2.0).

toninimillenium 22 aprile 14 16:57

Come esc molto buono su carta e l'ho visto utilizzare con soddisfazione da molti il toro ts150, anche se io andrei più sul sicuro con il mamba che però credo sia "solo" da 120A

culatello 22 aprile 14 18:30

il tekin non risolverà mai il suo problema se avrà i sensori.
gli mancherà sempre e cmq una delle 2 armature del rotore, quindi possono fare qualsiasi esperimento con le colle ,ma si potrà solo migliorare.

che poi scollare il rotore è dovuto al fatto di impostare il freno a palla quando su un elettrica avere più freno vuole dire avere meno freno.

le macchinette elettriche non hanno freni che bloccano la trasmissione ,quindi più andremmo a dare freno più le ruote anteriori si schiacciano a terra e lasceranno girare libere le posteriori ,visto che il diff centrale lavora sempre.

passare da nitro ad elettrico è una seccatura per chi è abituato al nitro appunto perchè non è abituato a non avere il freno ,ma una sorta di semi freno a mano all'anteriore .

tutto questo per dire che meglio averne poco che tanto sulle elettriche ,tanto arrivati ad un certo punto le ruote dietro girano libere...quindi....i tekin con poco freno sembra che non spacchino.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002