Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 14, 16:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darksky
 
Data registr.: 29-01-2014
Messaggi: 386
Freno motore all'80%

Ciao ragazzi,ho letto da qualche parte che diminuire dalla radio la potenza del motore(per esempio 60%) è dannoso per l Esc...si rovina anche se aumento il freno motore? Io adesso ce l ho a 80%,rischio qualcosa o posso tenerlo cosi?
Se ho capito male chiedo scusa
darksky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 17:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Se fosse dannoso, allora non potresti mai dosare l'acceleratore, ma dovresti sempre accelerare o frenare tutto!

La radio non diminuisce la "potenza del motore" o la "forza del freno", ma semplicemente diminuisce dinamicamente (a livello software) il livello di corsa della leva. Quindi, è come avere impostato nella radio il 100%, ma agire sulla leva per solo il 60/80% della corsa massima.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 18:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darksky
 
Data registr.: 29-01-2014
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Se fosse dannoso, allora non potresti mai dosare l'acceleratore, ma dovresti sempre accelerare o frenare tutto!

La radio non diminuisce la "potenza del motore" o la "forza del freno", ma semplicemente diminuisce dinamicamente (a livello software) il livello di corsa della leva. Quindi, è come avere impostato nella radio il 100%, ma agire sulla leva per solo il 60/80% della corsa massima.
ah ok,adesso é chiaro
era forse culatello che in una discussione in cui un tizio aveva "castrato" la potenza del motore,aveva scritto che questo accorciava la vita del Esc,ma magari ho capito male io o si riferiva ad altro...
grazie per la spiegazione
darksky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 09:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da darksky Visualizza messaggio
ah ok,adesso é chiaro
era forse culatello che in una discussione in cui un tizio aveva "castrato" la potenza del motore,aveva scritto che questo accorciava la vita del Esc,ma magari ho capito male io o si riferiva ad altro...
grazie per la spiegazione
Forse poteva riferirsi al fatto che maggiore sia l'uso del freno motore maggiore è la richiesta di energia da parte dell'esc, portando quindi ad una riduzione della durata delle scariche...
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xan83
 
Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
Il diminuire la potenza del motore dalla radio (quindi riducendo l'EPA), può rovinare l'ESC.
Il freno motore al 80% l'ho visto solo su scaler e crawler e si usa per rimanere "appesi" in salita; nell'offroad classico porta sicuramente ad un utilizzo gravoso del motore.
__________________
Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Ma come si fa a regolare il freno motore? Io son negato con ste cose
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 13:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Ma come si fa a regolare il freno motore? Io son negato con ste cose
Ma parli proprio di "freno motore" o di "freno"?

Perché il "freno motore" è anche detta "frenata automatica", ovvero quando lasci il gas l'auto frena da sola.

Nel off-road non viene usata (o molto poco), altrimenti ad ogni salto la macchina picchierebbe di muso!

Citazione:
Il diminuire la potenza del motore dalla radio (quindi riducendo l'EPA), può rovinare l'ESC.
Se la diminuzione del valore nella radio va solo a inviare il segnale della percentuale di azionamento della leva (come il dual rate dello sterzo), non credo proprio che l'ESC si rovini.
EPA, invece, è diverso, poiché è una taratura dei fine corsa.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 14:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Ma parli proprio di "freno motore" o di "freno"?

Perché il "freno motore" è anche detta "frenata automatica", ovvero quando lasci il gas l'auto frena da sola.

Nel off-road non viene usata (o molto poco), altrimenti ad ogni salto la macchina picchierebbe di muso!
No io dico, siccome vengo dallo scoppio, regolo la frenata agendo sul trim dell'accelleratore...nell'elettrico è la stessa cosa? Io ho una macchina brushed e siccome non frena fortissimo volevo sapere se c'è un modo per aumentare la forza frenante.
Anche se mi hanno detto che i motori brushed non hanno una frenata molto efficace
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 14:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frankcristal
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: sicilia
Messaggi: 1.054
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
Col brushed nn puoi fare molto......mentre con brushless riesci a regolare molti parametri con la sua card
__________________
HB VE8 kit Tenchok 2400kv 6 poli....
Axial Ax10 ''Sissy''
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 18:16   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
per la verità non è il motore che frena ma il regolatore.
Così come non si regola la potenza del motore ma quello che viene erogato dall'esc.
Bisogna vedere di che esc stiamo parlando.
Esiste il drag brake e la frenata propriamente detta.
Il drag brake è quel freno che entra in azione quando viene rilasciato il gas, la frenata è invece quella che applichi quando freni.
Il drag brake si usa molto sugli scaler e sui crawler, l'altra si usa molto su .... tutti.
Alcuni tra i migliori esc, per esempio i castle, hanno la possibilità di regolare finemente tutti i parametri ed anche la curva di frenata.
Bisogna però avere un pc ed il castle link o accontentarsi di una regolazioni meno precisa con la program card.
In più questi regolatori possono gestire sia i brushed che i brushless sia sensored che sensorless.
Parzializzare la curva di erogazione del gas da radio si dice che possa rovinare l'esc, onestamente non saprei darne una spiegazione tecnica.
Prove fatte dal "vivo" danno una temperature dell'esc effetivamente maggiore.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica solo all'80%? Let_me_fly Batterie e Caricabatterie 1 09 ottobre 13 11:29
Freno motore in aereo con motore elettrico giokat Aeromodellismo Principianti 4 22 luglio 13 13:34
freno motore Fly_all Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 gennaio 09 12:12
Freno motore imperatore82. Aeromodellismo Principianti 7 20 novembre 08 21:20
Freno Motore Magopancione Aeromodellismo Volo Elettrico 4 13 febbraio 08 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002