Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 14, 22:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di farmetfurin
 
Data registr.: 10-03-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 220
problema motore novak

salve ragazzi ho un problema con il mio motore kit novak Hv-Pro,con motore 4.5

domenica scorsa nemmeno con meta scarica delle batterie 2 da 2s da 5000 con 25c
il mezzo si e fermata parliamo di un e maxx lo porto in magazzino smonto il tutto e noto dopo aver smontato il motore che il cuscinetto posteriore,per capisci quello dietro era bloccato,lo cambio ma il motore non va ancora,ogni tanto sembra che voglia girare ma fa solo lo scatto ,dopo di che non fa niente sembra morto,come potrei risolvere il problema? secondo vuoi si e bruciato del tutto? grazie
__________________
E-maxx s6 mamba castle, E-maxx s4 novak vk pro 4.5 + mamba castle, stampede vxl 4x4 s3 valion,crawler rock fighter modificato ArtigianalMente, twin hammer
farmetfurin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 01:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
dovresti fare delle prove incrociate ,quindi avere un altro motore e regolatore.
in questo modo vedi se è una fase andata del motore ,oppure l'esc morto o quasi.
consiglio di verificare le saldature sugli spinotti esc/motore se li hai ,se ti va bene potrebbe essere che sia un semplice saldatura saltata.

curiosità...il tuo regolatore ha una particolarità se usi una qualsiasi radio a quarzi crea interferenze tali da non poter essere utilizzato ,se non hai sistemi fail safe ,usa solo radio 2,4ghz altrimenti dopo 10 metri il mezzo ti parte da solo .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di farmetfurin
 
Data registr.: 10-03-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 220
grazie come sempre di rispondere, ti spiego cosa ho fatto: ho preso l'altro e-maxx con motore mamba monster castle,ho stacato il motore novack che supporta solo s4 e lo messo sotto alla centralina del mamba con 2 batterie da 2s,apparte i cuscinetti sputtanati il motore gira, percio deduco che e la centralna anche se cmq si accende,ti ho allegato delle foto..
dove posso trovare dei cuscinetti per quel motore conisci qualche sito?
cmq ti ringrazio per aver risposto a tutti i miei post,sembrei solo tu attivo su questo sito :-)
Icone allegate
problema motore novak-2014-03-24-07.52.45.jpg   problema motore novak-2014-03-24-07.53.00.jpg   problema motore novak-2014-03-24-07.53.24.jpg  
__________________
E-maxx s6 mamba castle, E-maxx s4 novak vk pro 4.5 + mamba castle, stampede vxl 4x4 s3 valion,crawler rock fighter modificato ArtigianalMente, twin hammer
farmetfurin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 22:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di farmetfurin
 
Data registr.: 10-03-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 220
il fail safe dirti la verita ho la radio lo specktrum 3.0 e mi trovo perfettamente bene pero un paio di volte mi e partita la macchina,una domanda stupida,e dentro la centralina il fail safe ho dove si puo aggiustare?
__________________
E-maxx s6 mamba castle, E-maxx s4 novak vk pro 4.5 + mamba castle, stampede vxl 4x4 s3 valion,crawler rock fighter modificato ArtigianalMente, twin hammer
farmetfurin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 23:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
la prova che devi fare è avere per prima cosa i cuscinetti perfetti ,il motore deve girare perfettamente libero.
quindi con la mamba lo fai girare per 2-3 minuti a metà gas .
fosse fuso il motore ,nel giro di pochi secondi comincia a scaldare ,dopo 1 minuto lo trovi caldo.
quindi lo prendi ,gli tiri giù i cuscinetti che possono tornare utili e lo butti via .

per i cuscinetti devi vedere tu ,non conosco quel motore ,basta aprirlo e prendere le misure ,poi da un buon fornitore di pezzi per auto trovi tutto ciò che esiste .

no cagate commerciali ,devi andare da un meccanico e chiedergli gentilmente il numero di dove prende i pezzi lui .
entro 24 ore possono avere qualsiasi pezzo meccanico esistente ,dalle spazzole di un alternatore di un mezzo da combattimento russo a qualsiasi cuscinetto esistente.

cmq se vedi che i cuscinetti scorrono magari non benissimo la prova la puoi fare ugualmente.

se il motore nn scalda con questa prova sei sicuro che è l'esc.

per il fail safe lo imposti dalla radio ,generalmente è già preimpostato con comando gas/freno su neutro e sterzo a 0.

come ti dicevo quella esc da tantissime interferenze ,con l'fm proprio non potresti proprio usarlo.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 23:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di farmetfurin
 
Data registr.: 10-03-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 220
grazie dell'aiuto ti faro sapere
__________________
E-maxx s6 mamba castle, E-maxx s4 novak vk pro 4.5 + mamba castle, stampede vxl 4x4 s3 valion,crawler rock fighter modificato ArtigianalMente, twin hammer
farmetfurin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 18:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da farmetfurin Visualizza messaggio
salve ragazzi ho un problema con il mio motore kit novak Hv-Pro,con motore 4.5

domenica scorsa nemmeno con meta scarica delle batterie 2 da 2s da 5000 con 25c
il mezzo si e fermata parliamo di un e maxx lo porto in magazzino smonto il tutto e noto dopo aver smontato il motore che il cuscinetto posteriore,per capisci quello dietro era bloccato,lo cambio ma il motore non va ancora,ogni tanto sembra che voglia girare ma fa solo lo scatto ,dopo di che non fa niente sembra morto,come potrei risolvere il problema? secondo vuoi si e bruciato del tutto? grazie

Dalle prove che hai fatto il problema al 99,999% è nei sensori del motore o nel cavetto.
E' molto facile che cambiando il cuscinetto l'albero libero abbia urtato i sensori e ne abbia danneggiato uno, a volte se ne dissalda una estremità.
Puoi smontare tutto e controllare con una lente se le saldature dei sensori sono a posto ed eventualmente ritoccarle, in qualche caso ne ho visti anche staccati completament, in giro per il motore.
Alla peggio sostituisci la basetta dei sensori completa.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 14:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di farmetfurin
 
Data registr.: 10-03-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 220
salve ragazzi,come sospettavamo la gomma ant sinistra boommmmmm e scoppiata,la macchina con il differenziale si e comportata bene,molto probabilmente il graso siliconico che ho messo e troppo basso perche un una gara a testa a testa con una motonica p81 nitro (apparte avergli dato merda ahahahaha e di brutto) ha metà accelatore la macchina si alza di muso e la gomma booommmm,pazienza almeno ho avuto la soddisfazione di umiliare la motonica p81,adesso devo mettere nel diferenziale grasso molto piu denso,e prendere il connettore per coleghare il mamba al pc,devo prendere un treno di gomme buono ma buono
__________________
E-maxx s6 mamba castle, E-maxx s4 novak vk pro 4.5 + mamba castle, stampede vxl 4x4 s3 valion,crawler rock fighter modificato ArtigianalMente, twin hammer
farmetfurin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore novak 5.5 esk non compatibile kunta155 Modellismo 0 19 maggio 11 18:56
problema cuscinetto novak 3,5r raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 31 maggio 10 01:33
Problema con Novak HV 6.5 MancioDj Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 05 aprile 10 20:05
Problema setup novak ss 5800 REfuso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 15 novembre 07 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002