BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Problema Comandi MEGAE8XBL (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/312516-problema-comandi-megae8xbl.html)

FAMA 17 marzo 14 14:11

Problema Comandi MEGAE8XBL
 
Ciao a tutti,
spero che mi possiate aiutare perchè non so più cosa fare.

Allora ho il modello in oggetto e all'improvviso non risponde ai comandi cioè c'era un periodo che accelleravo o frenavo, ma andava a scatti, invece ora posso accellerare/frenare, però la macchina non si "muove" per niente.

Sapete cosa sia successo?

Grazie 1000

Ciao e Buona giornata

FAMA 17 marzo 14 15:55

Ciao,
per la cronaca: ho provato a cambiare anche la batteria dell'auto e del telecomando

Ciao

FAMA 19 marzo 14 12:36

Ciao,
nessuno che sa darmi un consiglio?:mellow:

Grazie 1000

franci 21 marzo 14 00:02

Ci provo ...:)
Lo sterzo funziona bene?
se funziona fai una prova, metti la spinetta dell'ESC con quella dello sterzo sulla ricevente, quindi prova ad accelerare, se accelerando o frenando lo sterzo si muove escludiamo almeno la trasmittente/ricevente.

FAMA 21 marzo 14 07:57

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 4199049)
Ci provo ...:)
Lo sterzo funziona bene?
se funziona fai una prova, metti la spinetta dell'ESC con quella dello sterzo sulla ricevente, quindi prova ad accelerare, se accelerando o frenando lo sterzo si muove escludiamo almeno la trasmittente/ricevente.

Ciao,
ho già fatto questa prova, ma anche invertendo le spinette non da nessun segno di vita, eppure sulla ricevente si accende la luce rossa come se è in funzione o almeno credo che significhi questo

Grazie

Ciao

franci 21 marzo 14 08:09

allora penso che il problema potrebbe essere o nel sistema radio o nel BEC del tuo esc che magari non alimenta sufficientemente la ricevente.
per vedere se è il BEC dovresti collegare una batteria da 5/6 V alla ricevente per alimentarla con quella, attenzione ovviamente alla polarità altrimenti fai danni, se hai dei dubbi chiedi che proverò a spiegarti.
Il tuo sistema è in 2,4GHz?

FAMA 21 marzo 14 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 4199197)
allora penso che il problema potrebbe essere o nel sistema radio o nel BEC del tuo esc che magari non alimenta sufficientemente la ricevente.
per vedere se è il BEC dovresti collegare una batteria da 5/6 V alla ricevente per alimentarla con quella, attenzione ovviamente alla polarità altrimenti fai danni, se hai dei dubbi chiedi che proverò a spiegarti.
Il tuo sistema è in 2,4GHz?

Ciao,
se puoi spiegarmi mi faresti una grande cortesia

Si è a 2.4Ghz

Grazie 1000

franci 21 marzo 14 21:11

curiosità, hai 2 o 3 spinette sulla ricevente?

franci 21 marzo 14 21:58

1 Allegato/i
prima di fare questo tentativo prova a rifare il binding (non so come funziona sulle 2,4 GHz delle RTR ma penso che esista anche li il binding) comunque dovrebbe esser spiegato sul manuale.

se non sortisce effetto procedi con la prova del'alimentazione diretta

Devi collegare una spinetta ad una batteria da 4 elementi, devi avere una situazione simile alla mia, nella foto puoi vedere che nel mio caso il cavo nero o in generale il più scuro (negativo) è verso l'alto della ricevente, mentre ovviamente il cavo bianco o il più chiaro (segnale) è verso il basso, in alcune riceventi la situazione può essere ribaltata, fattostà che devi fare in modo che il negativo della tua batteria vada a finire sul pin in cui entra il cavo nero del tuo servocomando e esc e idem con il rosso.
io ho 6 canali (6 spine) ma se tu ne hai per esempio solo 2 e entrambe sono occupate stacca il servo e al suo posto collegaci la batteria, fai una prova quindi stacca l'esc e al suo posto ricollega il servo.
se a questo punto ancora non funziona nulla ricercherei il motivo nella trasmittente / ricevente.

Siccome non so se mi sono spiegato bene chiedi pure chiarimenti in caso

FAMA 21 marzo 14 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 4200203)
prima di fare questo tentativo prova a rifare il binding (non so come funziona sulle 2,4 GHz delle RTR ma penso che esista anche li il binding) comunque dovrebbe esser spiegato sul manuale.

se non sortisce effetto procedi con la prova del'alimentazione diretta

Devi collegare una spinetta ad una batteria da 4 elementi, devi avere una situazione simile alla mia, nella foto puoi vedere che nel mio caso il cavo nero o in generale il più scuro (negativo) è verso l'alto della ricevente, mentre ovviamente il cavo bianco o il più chiaro (segnale) è verso il basso, in alcune riceventi la situazione può essere ribaltata, fattostà che devi fare in modo che il negativo della tua batteria vada a finire sul pin in cui entra il cavo nero del tuo servocomando e esc e idem con il rosso.
io ho 6 canali (6 spine) ma se tu ne hai per esempio solo 2 e entrambe sono occupate stacca il servo e al suo posto collegaci la batteria, fai una prova quindi stacca l'esc e al suo posto ricollega il servo.
se a questo punto ancora non funziona nulla ricercherei il motivo nella trasmittente / ricevente.

Siccome non so se mi sono spiegato bene chiedi pure chiarimenti in caso

Ciao,
ho solo due spinette che arrivano alla ricevente: una che proviene dall'ESC e l'altra dal servo.

Ho già provato a rifare il binding, ma comunque senza risolvere nulla

Credo di aver capito.

Domani farò questa prova.

Ti ringrazio per l'aiuto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002