BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Scaricare le lipo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/311444-scaricare-le-lipo.html)

bibberp 05 marzo 14 14:54

Scaricare le lipo

Ciao a tutti raga dato che per un bel pò di tempo non potrò usare la mia macchina sono costretto a fermarla dato che per lavoro non avrò tempo da dedicarci quindi volevo chiedervi le lipo le devo caricare e rimanere caricare o scaricarle?(ora sono ferme da 10 15 giorni e le ho scaricate attraverso il carichino impostando discarcge) va bene solo questo o devo fare altro? grazie a tutti per l aiuto

raynolds2011 05 marzo 14 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da bibberp (Messaggio 4178715)
Ciao a tutti raga dato che per un bel pò di tempo non potrò usare la mia macchina sono costretto a fermarla dato che per lavoro non avrò tempo da dedicarci quindi volevo chiedervi le lipo le devo caricare e rimanere caricare o scaricarle?(ora sono ferme da 10 15 giorni e le ho scaricate attraverso il carichino impostando discarcge) va bene solo questo o devo fare altro? grazie a tutti per l aiuto

no, scariche non va bene, semmai fai lo storaging o al massimo le carichi per metà, se devono stare tanto tempo ferme mai lasciarle scariche, si rovinano prima del tempo

Nek77 05 marzo 14 15:08

Lasciala ad un range tra 3.85- 3.90 per cella!

Simo7 05 marzo 14 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 4178735)
no, scariche non va bene, semmai fai lo storaging o al massimo le carichi per metà, se devono stare tanto tempo ferme mai lasciarle scariche, si rovinano prima del tempo

A me hanno sempre detto che se si sta fermi bisogna caricarle fino in fondo ( come bisognerebbe fare tutte le volte appena si finisce di girare )

Nek77 05 marzo 14 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da Simo7 (Messaggio 4178743)
A me hanno sempre detto che se si sta fermi bisogna caricarle fino in fondo ( come bisognerebbe fare tutte le volte appena si finisce di girare )

Ti hanno detto una balla!

raynolds2011 05 marzo 14 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da Simo7 (Messaggio 4178743)

no, sbagliatissimo, se le scarichi fino in fondo e poi le lasci ferme si rovinano perchè, anche se molto lentamente, le batterie si scaricano e se già sono al limite, facendole scaricare ulteriormente si rovinano.

con lo storage o caricandole bilanciate a metà valore nominale di ampere o come ha detto Nek77, lasciarle con un range tra tra 3.85- 3.90 per cella e facendo così eviti problemi

bibberp 05 marzo 14 16:22

ragazzi ok ora le ho rimesse a caricare e ho impostato 3.9A ora per quanto tempo devo lasciarle caricare?

Albo89 05 marzo 14 16:32

non hai capito: carica pure ad 1C, quindi se hai una 5000 carica a 5A..

e' il VOLTAGGIO che devi controllare: una volta raggiunti i 3,85V per cella, ferma tutto.

bibberp 05 marzo 14 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Albo89 (Messaggio 4178843)
non hai capito: carica pure ad 1C, quindi se hai una 5000 carica a 5A..

e' il VOLTAGGIO che devi controllare: una volta raggiunti i 3,85V per cella, ferma tutto.

ahhh..ok ora ho capito allora ora controllo e come arriva a 3.85v blocco tutto perchè molto probabilmente resteranno ferme per un paio di mesi

Nek77 05 marzo 14 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da bibberp (Messaggio 4178858)
ahhh..ok ora ho capito allora ora controllo e come arriva a 3.85v blocco tutto perchè molto probabilmente resteranno ferme per un paio di mesi

Come ti ha detto albo....quando arrivo a 3.95 stacchi !...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002