BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Nuovo Arrivato E Prima Domanda Su Truggy (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/311431-nuovo-arrivato-e-prima-domanda-su-truggy.html)

giacomogiacomo 05 marzo 14 11:48

Nuovo Arrivato E Prima Domanda Su Truggy
 
Ciao a tutti, come potete vedere mi sono appena iscritto, ho deciso di iscrivermi perché mio figlio è un appassionato di automodellismo RC. Ieri mi ha chiesto di voler comprare un truggy, ma non sapendo minimamente decidere se è alla sua portata lo chiedo a voi più esperti di me. Mio figlio ha 13 anni, l'anno scorso per il suo compleanno gli avevo regalato un monster truck della jamara scala 1:10 ( costo sui 140 euro ). Devo dire che è stata una vera svenarella di soldi. in un anno ci ha giocato grosso modo 50 volte, e ogni 5 o 6 giocate si rompeva sempre qualcosa ( motore, ricevente, regolatore esc ecc.. ecc.. ) devo dire che la colpa non credo sia di mio figlio, ha sempre giocato in posti asciutti e asfaltati o sull'erba. Mio figlio è indeciso tra questi due modellini economici :


Auto Elettrica Truggy 1:18 4 WD GHOST velocissima!


REVELL CONTROL TRUGGY 4X4


Ho notato che come elettronica c'è molta differenza, sul primo c'è un blocco ( RADIO PCB ) dove all'interno c'è il regolatore esc, ricevente e servo messi insieme, e nell'altro truggy c'è il regolatore esc, ricevente e servo separati come sul vecchio monster della jamara dell'anno scorso... Quale tra questi due truggy ( sopra linkati ) è più adatto per mio figlio che come detto sopra sa solo tenere in mano il telecomando ? grazie.

maxks 05 marzo 14 13:22

L'hai detto tu stesso:

Citazione:

Devo dire che è stata una vera svenarella di soldi. in un anno ci ha giocato grosso modo 50 volte, e ogni 5 o 6 giocate si rompeva sempre qualcosa
Tutti i giocattoli, si perché i modelli RC a basso costo sono giocattoli, hanno parti meccaniche ed elettroniche di fascia bassissima (il 99% arriva dalla cina), quindi sono soggetti a frequenti rotture.

La domanda è: vale la pena spendere 100 Euro per acquistare un giocattolo, e poi magari spendere altri 200 Euro all'anno per metterlo a posto?

Quello che voglio darti è solo un consiglio, poi ogni uno è libero di spendere i propri soldi dove e come vuole...

- perché non pensi di prendere un modello serio (anche RTR inizialmente, così la spesa è quella) che sai durerà decisamente di più di quelle a basso costo (almeno non si rompono solo a guardarle) e si potranno rompere solo per negligenza di chi le guida o per usura dei pezzi?

Matteojamara98 05 marzo 14 14:00

Ciao, volevo approfittare per chiedere se comprando quel truggy è così sicuro che dopo 10 giocate si romperà qualcosa ?
Grazie.

maxks 05 marzo 14 15:31

Come avevo detto sopra, sai che avrai per le mani qualcosa che, si, costa poco, ma vale anche poco.

Non so dirti se ti durerà 10 giorni o 100, quello che è sicuro è che i materiali sono di bassa qualità, quindi più soggetti a rotture strutturali che di usura.

Matteojamara98 05 marzo 14 15:46

Ok, su quello che dici te sono pienamente d'accordo...
Quello che voglio dire io è : se io lo compro, e lo tratto da conto, sfalto e basta, e 0 urti, non dovrei avere grossi problemi vero ?

maxks 05 marzo 14 16:09

Se almeno la trasmissione è un po' robusta, non dovresti... ma di norma, quelle trasmissioni sono fatte con acciai dolci o alluminio (non ergal), quindi usure veloci.

Poi, sinceramente, se prendi un Truggy per correre sull'asfalto, beh, a questo punto prenditi una Rally o un Touring. Il Truggy, come i Buggy o i Truck sono nati per saltare... se non salti, dov'è il divertimento? :wink:

Matteojamara98 05 marzo 14 16:35

Ti spiego bene, il 90% delle volte che ci gioco è sull'asflato con delle piccolissime rampe... oltre che all'asfalto vado anche su breccia e un po d'erba. Giocando con cura e senza far suriscaldare troppo i pezzi dell'elettronica, dici che si romperà dopo 20 giocate ?

maxks 05 marzo 14 16:50

Non posso darti un numero certo di scariche... provalo, al massimo hai buttato 100 Euro! :wink:

Matteojamara98 05 marzo 14 17:14

Ok, ci mancherebbe se volessi sapere le scariche precise... quello che dico io è :
Se non suriscaldo troppo i pezzi, non dovrebbe succedere niente, giusto ?

maxks 05 marzo 14 17:24

A parte l'elettronica, che se rispettata, almeno fino a che non si consumano le spazzole del motore, dovrebbe funzionare sempre... il problema sono le parti meccaniche, specialmente la trasmissione: sono questi che sono più soggetti ad usura o rotture strutturali.

Ormai l'hai presa, quindi ti renderai conto di quanto robusta è.

Matteojamara98 05 marzo 14 17:28

Si si lo comprata, ariverà tra 2 o 3 giorni.
Le parti meccaniche se non le stresso stroppo dovrebbero durare all'eterno... vero ?
Apparte la corona, pignone ecc.. ecc.. che si consumeranno dopo 300 scariche.

maxks 05 marzo 14 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da Matteojamara98 (Messaggio 4178960)
Le parti meccaniche se non le stresso stroppo dovrebbero durare all'eterno... vero ?

Scordatelo!!
Tutte le parti in movimento hanno un'usura da contatto, prima o poi cedono. Anche sui modelli più seri e professionali, con parti in acciaio inox o ergal indurito, hai un'usura e relativa rottura, immagina su un modello che è fatto con "il burro"! :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da Matteojamara98 (Messaggio 4178960)
Apparte la corona, pignone ecc.. ecc.. che si consumeranno dopo 300 scariche.

Scordati anche questo... magari arrivare a 300 scariche! Corona e pignone sono 2 delle parti più sollecitate della trasmissione. Lo stesso vale per i bicchierini dei semiassi, per la trasmissione centrale, coppia conica e differenziali.

Non sognarti di potenziare l'elettronica o mettere batterie LiPo, altrimenti dopo 5 scariche devi cambiare tutto.

Io87lgt 06 marzo 14 11:54

Matteo, non è una bomba a orologeria... :icon_rofl Non si possono contare le scariche "utili" prima che si rompa... Quando si rompe cambierai quello che si rompe, quello ke ti dice maxks è che essendo un modello da poco, durerà o sarà resistente molto meno di un modello professionale..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002