Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 14, 17:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2014
Residenza: San Michele di Ganzaria
Messaggi: 56
Scelta RTR..consiglio dai più esperti

Salve...mi sono da poco iscritto su questo bellissimo forum...sono alle prime esperienze con il modellismo dinamico...fino ad ora ho avuto a che fare con il softair e con le sue repliche elettriche "asg" molte assemblate da me ed ottimizzate meccanicamente...ne ho avute nel corso di questi anni più di 120...ma nell'ambito dell'automodellismo sono un niubbo... Ho deciso di iniziare con l'off road e dopo aver visto varie recensioni e letto qualcosa in merito alla scelta di un modello sono arrivato alla fatidica scelta...
Premetto che sarebbe il primo modello...quindi da utilizzare non in ambito agonistico, uso prevalente su sterrato, abbastanza regolare, piccoli salti, terreni sabbiosi (non spiaggia) spiazzi in cemento ...o cmq su strada "sporca"...non su pista.
Ho scelto 2 modelli di scala media..

- HPI mini trophy 1:12 mi piace molto esteticamente, divertente da guidare...ricambi che si trovano facilmente e possibile upgrade meccanico futuro...prezzo basso (siamo sui 160euro spedito) versione standard...modello già con qualche anno alle spalle ma ancora "a mio parere" molto valido.

- Carisma GT10DT desert truck ... modello in scala 1:10 ma paragonabile come dimensioni ad un 1:12, presentazione molto recente (ho trovato poche notizie sul web) un buon RTR con motore Brushless 4500kv...etc...esteticamente accattivante, piacevole nella guida (da quel poco che ho visto) e molto robusto ...per l'utilizzo che dovrei farci io...non molto customizzabile...ma offerto ad un prezzo molto allettante..siamo sui 220euro spedito (non l'ho trovato in Italia) costa più del mini trophy ma ha una meccanica superiore, per chi fosse curioso posto link dell'unica recensione che ho trovato e video dove viene messa in evidenza la sua robustezza.

http://www.bigsquidrc.com/review-car...-racer-review/

Chiedo un parere ai più esperti...in base all'utilizzo che ne dovrei fare io e se reputate valide le caratteristiche di questi 2 modelli...o se avete altri consigli da darmi...saranno ben accetti, la spesa che ho intenzione di affrontare non va oltre i 220/230 euro...grazie in anticipo.

Ultima modifica di snype73 : 09 gennaio 14 alle ore 17:58
snype73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 18:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao e benvenuto

leggo con piacere che hai già una buona manualità e ti intendi di pile & co

Ti pongo un quesito : hai mai avuto un'arma softair con cui non ti trovavi mentre per qualche tuo amico era il massimo ?

Questo er farti capire che NON puoi scrivere "divertente da guidare " ...che ne sai ?

I video promozionali sono fatti per il mercato americano : WOW , GULP , ULTRAAAAA!

Molto meglio vedere di persona e valutare
Per esempio : il minitrophi è CARINISSIMO ma tocca terra dappertutto e non riesce a saltare , inoltre , come prende aderenza , si ribalta per colpa del baricentro esageratamente alto
la Carisma non la conosco quindi non saprei cosa dirti se non di valutare il fatto che più piccolo è un modello e più sarà delicato in rapporto al terreno dove lo utilizzi : un bel Truggy per esempio è in grado di affrontare qualsiasi terreno , piste comprese , senza sfigurare troppo , un Monster invece è quasi ridicolo in questa ultima condizione però fa delle evoluzioni da brivido .
secondo me dovresti cercare una pista nelle tue vicinanze per capire meglio cosa significa avere , pilotare e mantenere un mezzo radiocomandato , vista la tua esperienza ti sarà facile capire cosa fanno e come lo fanno i piloti ed i meccanici : giusto per non buttar via dei soldi
e qualunque sia la tua decisione ti aspettiamo qui sul forum con le foto del BOLIDE
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2014
Residenza: San Michele di Ganzaria
Messaggi: 56
Ciao pappa.. grazie per l'accoglienza e la risposta velocissima quoto in pieno ciò che hai scritto...hai pienamente ragione...provando ci si rende conto di ciò che si vorrebbe avere...alle volte la sola estetica trae in inganno e nell'utilizzo reale si resta delusi. Ho fatto qualche prova con rc di amici...non modelli professionali...ed ho già intuito che bisogna iniziare gradualmente e non partire subito in quarta (come ho fatto con le asg). Cerco un modello non troppo grande...da usare principalmente su superfici piatte ma sporche, al massimo sterrato con qualche piccolo dosso o qualche salita da affrontare in piena accellerazione...ero propenso anche a prendere un modello da rally...ma penso che i modelli sopracitati siano più sfruttabili...mi serve un modello per imparare ed acquisire esperienza di "guida" sporca...ma cerco anche robustezza...non un modello che si rompa alla prima uscita.
Visto Che ci sono ti chiedo un parere da esperto...almeno sulla carta come ti sembrano le caratteristiche del carisma GT10DT?
snype73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 19:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non so che dirti riguardo alla Carisma , è un marchio che non amo perchè ho avuto uno dei loro primi prodotti ed era poco più di un giocattolo ma credo che se sono arrivati ad oggi significa che la qualità è migliorata

Se dove la compri ti garantiscono i ricambi e le gomme sono compatibili con altri modelli non vedo controindicazioni

fossi in te darei un'occhiata anche ai modelli in vendita su Hobby King , in particolare c'è uno short Course della Turnigy che sembra compatibile con lo Slash della Traxxas ( leader mondiale ma alquanto caro ) , con la funzione "cerca" del forum dovresti trovare anche le discussioni su quei mezzi con le testimonianze di chi ce l'ha .

Sono ottime anche le Axial che come estetica si avvicinano molto alla Carisma ma costano di più : Axial Racing - vehicles

Per esperienza ti dico che secondo ma hai già scelto in questo caso dovrai fare le foto della Carisma appena ti arriva
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 20:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2014
Residenza: San Michele di Ganzaria
Messaggi: 56
Da quel che ho letto su vari forum esteri la Carisma è migliorata tantissimo...ho visto altre prove dove massacrano i nuovi modelli ed escono indenni da voli allucinanti e ti assicuro che le stesse prove fatte su altri automodelli hanno causato dei danni...Si le gomme sono standard come attacchi...e si possono montare anche gomme un pò più grandi per un utilizzo tipo truggy...il telaio è in metallo...e l'elettronica buona (per il prezzo a cui viene proposta...sui 200euro + spedizioni). Ancora sinceramente non ho deciso voglio pensarci bene e prendere qualcosa che non mi stufi di avere dopo poco tempo, sono sicuro che andrà a finire come le mie asg (attualmente ne ho più di 20) quindi sono sicuro che con il tempo comprerò qualche altro modello...per ora me ne basta uno per iniziare seguirò la tua dritta e darò un'occhiata....come scritto sopra ogni consiglio viene letto con attenzione visto che ho molta da imparare e mi piace confrontarmi con le idee degli altri...i forum servono a questo...c'è sempre qualcuno che ne sa di più e non si finisce mai di imparare...sopratutto da persone che hanno molta passione e dedicano tempo e denaro a questi fantastici "giocattoli"
snype73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 20:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2014
Residenza: San Michele di Ganzaria
Messaggi: 56
I modelli Axial sono di qualità indiscussa...amo i loro scaler...prima o poi me ne farò uno..adoro quel tipo di automodello. Cmq vedo di leggere qui sul forum e recensioni sul web per scegliere un modello decente...se dovessi prendere la Carisma e visto che non ne ho viste in giro farò una recensione. Ci sono altri modelli su questo genere...uno della Losi...ma come prezzo siamo oltre i 300eurozzi....
snype73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tfp_lince
 
Data registr.: 08-12-2011
Residenza: Ovunque
Messaggi: 231
Ciao anche io facevo softair da più di 7 anni e ne ho fatte di tutti i tipi, poi alla lunga mi sono un po' annoiato, qui la cosa è ben differente, lo si trattava di 3 ingranaggi e qualche spessoramento... Qui è ben diverso ;)

Ti dico in primis che anche io sono alle prime armi, e di sicuro molto di loro ti consiglieranno delle 4wd.
Io su consiglio di un amico qui sul forum ho preso una 2wd, molto più difficile da guidare rispetto la 4wd ma almeno la manuntezione è più semplice, e almeno se poi riesci a guidare una 2wd poi puoi guidare di tutto!! la guida è molto difficoltosa ma riesci a "pulirti" i pollici...

Tornando al discorso scelta, io ho preso una losi 22 rtr che già di suo è un ottimo inizio anche per competizioni

Ciao




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tfp_lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
Consigliare un 2wd ad un novello...è come dare in mano ad un neopatentato una trazione posteriore da 200 cv!....
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 01:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2014
Residenza: San Michele di Ganzaria
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da Tfp_lince Visualizza messaggio
Ciao anche io facevo softair da più di 7 anni e ne ho fatte di tutti i tipi, poi alla lunga mi sono un po' annoiato, qui la cosa è ben differente, lo si trattava di 3 ingranaggi e qualche spessoramento... Qui è ben diverso ;)

Ti dico in primis che anche io sono alle prime armi, e di sicuro molto di loro ti consiglieranno delle 4wd.
Io su consiglio di un amico qui sul forum ho preso una 2wd, molto più difficile da guidare rispetto la 4wd ma almeno la manuntezione è più semplice, e almeno se poi riesci a guidare una 2wd poi puoi guidare di tutto!! la guida è molto difficoltosa ma riesci a "pulirti" i pollici...

Tornando al discorso scelta, io ho preso una losi 22 rtr che già di suo è un ottimo inizio anche per competizioni

Ciao




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Il tuo nick non mi è nuovo...mi sa che ci siamo incrociati su SAM frequento quel forum dal 2007...ora ci entro meno perchè sono saturo come attrezzatura da softair...ho avuto sempre il pallino del modellismo dinamico e vorrei provare a vedere se mi appassiona come il softair...pur essendo molto diversi...la voglia c'è ed è già un buon inizio. Ho preso in considerazione anche la 2wd...diciamo che sono un tipo che impara in fretta naturalmente complice anche la mia età ho quel pizzico di saggezza e pazienza che mi farebbe iniziare gradualmente...cmq sto valutando di tutto...un mix di guidabilità, affidabilità, prezzo non troppo alto e che mi piaccia anche esteticamente...perchè un automodello può essere validissimo ma se non scatta la scintilla lo cambierai subito...almeno che lo utilizza principalmente per cazzeggiare...le competizioni sono un'altro pianeta per il momento...
snype73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 14:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salmoo
 
Data registr.: 07-01-2014
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Cool

Ciao snype73 non sono un esperto anzi sono un novellino come te iscritto da un paio di giorni al sito ma ti volevo comunque dare un'altra scelta di modellino.
Io 2-3 giorni fa mi sono deciso a comprare il mio primo modellino off-road da lindinger pagato veramente bene (scontato da 250euro a 150).. (almeno rispetto ad altri siti che avevano tutti prezzi più alti).
Tornando a noi, potresti considerare nel tuo set di scelte anche la Vaterra Kalahari o la sorella Kemora.
Entrambe dispongono anche loro di un motorino Brushless 4500kv.
Da ciò che ho sentito dispongono davvero di un ottima qualità in più hanno anche l'elettronica waterproof, così magari ci potrebbe scappare qualche salto nelle pozzanghere.. Comunque ci sono ricambi di ogni genere e sono facilmente reperibili.
Fammi sapere alla fine quale hai deciso!
Spero di esserti stato di aiuto.

PS. Io ho optato per la Kalahari perchè sembra avere una linea più alta rispetto alla Kemora e quindi favorevole all'off-road.
salmoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un consiglio dai più esperti! tempqwert Elimodellismo Micromodelli 3 04 gennaio 14 13:26
Sos Sos !!! Un Consiglio Al Volo Dai Piu Esperti !!! arciere Elimodellismo Principianti 11 08 maggio 11 15:00
Quale acquisto? Cerco aiuto dai più esperti fralcool Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 05 gennaio 11 13:01
AIUTO DAI PIU' ESPERTI IN ELETTRONICA galaxy Elimodellismo in Generale 4 06 settembre 04 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002