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arakanoid 30 dicembre 13 11:48

Aiuto settaggio buggy brushless per pista off road
 
Ciao a tutti,
giro da poco con una mp777 elettrificata. ( 0% drag brake )
Al momento mi trovo nella situazione che ho le gomme usurate e quindi non riesco ad avere tanto grip con il terreno e spesso per girare devo lasciare l' accelleratore ( questo ve lo sto dicendo perchè dopo che mi direte su per giù come regolare la macchina non vi potete aspettare subito una risposta proprio perchè non avendo gomme buone non posso darvela )
fatta questa prefazione andiamo a noi...
La pista è piccola con tanti salti. Il terreno è "terriccio" morbido...quando piove in alcune parti diventa proprio fangoso ( le gomme che ho comprato sono le SP racing per terreni morbidi ).
Al momento non vi saprei dire che oli ho montati nei differenziali e negli ammortizzatori xò a breve dovrei avere la possibilità di cambiare gli oli dei soli ammortizzatori quindi gradirei sapere come regolare questi oli. Dovrei avere la possibilità di scegliere tra oli con gradazione 200 300 400 500.
Sui salti noto che è difficile farne uno pulito mi spiego meglio...Se vado in prossimità al salto di medio accelleratore mi ritrovo facilmente dall' altro lato ma se per esempio mi capita un salto dopo 20metri dall' uscita di una curva e accellero a massimo per poi lasciare l'accelleratore poco prima del salto cade di punta ( devo per forza di cose lasciare l'accelleratore prima del salto perchè o diminuisco la velocità o arrivo in un punto della pista dove non dovrei arrivare) quindi vorrei sapere come dovrei comportarmi in questo caso... ( C'è da dire che prima avevo una configurazione con il motore messo nella metà anteriore del telaio e cadevo sempre di punta in qualsiasi modo andavo adesso ho spostato il motore nella metà posteriore del telaio e la macchina salta meglio però in questi due salti all'uscita della curva cade ancora di punta )

Poi...Le molle degli ammortizzatori...sono blu...non so se cambia qualcosa in base al colore ma ho solo queste...e un altra cosa...la regolazione che alcuni fanno aggiungendo quei pezzi di plastica o girando quella vite per aumentare diminuire l'escursione dell'ammortizzatore...Io ho un pezzo di plastica grande per ogni ammortizzatore sia anteriore che posteriore...
Volevo sapere da voi quanto doveva essere "lungo" l'ammortizzatore

E poi l'altezza da terra a pieno carico quindi con le batterie montate come dovrebbe essere...

Diciamo che vi sto chiedendo come si deve settare tutto dall'avantreno al retrotreno :D

Se ci sono disponibili due regolazioni una più per affrontare i salti l' altra meglio per avere un buon grip sul terreno preferirei quella per affrontare meglio i salti

arakanoid 31 dicembre 13 14:36

up...se avete una guida o qualcosa...

culatello 01 gennaio 14 20:48

ciao ,purtroppo servirebbe una persona pratica ,non una guida è impossibile rispondere.
avevo già visto questo messaggio.

se ci fosse uno di noi ,te la farebbe neutra ,poi comincerebbe a modificartela ,man mano che tu dici cosa vuoi ad ogni giro di pista ,il problema è che è impossibile dare risposte così senza spiegare di persona e toccare il mezzo.

anche perchè è un mezzo antico ,l'ho avuta anche io ,però non saprei più come metterla giù .....dovrei rivederla ,provarla e poi metterci le mani.

arakanoid 02 gennaio 14 11:26

non mi interessa avere un set up ottimale...
vorrei una base da cui partire poi pian piano mi muovo io fino a trovare una mezza soluzione.

culatello 02 gennaio 14 12:30

vediamo se posso aiutare in qualche modo allora.

olii differenziale 7-5-2(ant-centrale-post) visto che è un mezzo che curvava gran poco potresti arrivare a mettere 7-5-5 in modo da rendere il dietro più agressivo ,aiutandoti con il camber posteriore negativo di -3/-4° tutto questo per farla "un pò scappare" dietro.

la placchetta posteriore sulla 777 se non ricordo male ha i gommini per regolare la convergenza.

più la fai negativa ,quindi chiusa ,più il mezzo diventa stabile in curva...direi che si potrebbe mettere neutra ,usando il gommino con foro centrale.

sulla barra di akerman (quella dello sterzo) hai 3 fori ,sposta la regolazione nell'attacco più vicino al muso del mezzo, se vuoi meno inserimento sposti l'attacco sempre più indietro.ma visto che il problrma di quel mezzo era proprio che non curvava usiamo l'attacco più avanzato.

quindi le altezze ,se provi a prendere il mezzo e farlo cadere sul banco da 30cm e poi misurare le altezze ,dovresti essere a circa 3cm sia anteriormente che posteriormente.
grosso modo di parte da circa quei cm poi in caso si abbassa un pò o si alza ,oppure si diminuisce anteriormente o viceversa .

però quì si va solo a "tatto" vedendo come va il mezzo .

l'altezza anteriore la si prende non dal muso ma dalla zona dove hai il salvaservo!occhio perchè è importante.

così come l'olio degli ammo potrei dirti 450 anteriore e 350 posteriore ,ma non sapendo come si comporta con quelle molle ,in pratica anche questo consiglio è inutile ,non sapendo neanche il peso.
insomma bisognerebbe vederla.

dietro quel mezzo tendenzialmente scalcia ,vuol dire che il culo tende a saltare ,quindi più inclini gli ammo dietro spostando l'attacco superiore sempre più all'interno più fai l'effetto di diminuire l'effetto molla .
anche questa regolazione si fa vedendo il mezzo , non si può sapere come si comporta senza vederla ,quindi non si può sapere se è il caso di sdraiarli o metterli più dritti.
in questo caso si mettono al centro e si prova ,in caso si agisce sul precarico (diminuendolo)se il mezzo fosse troppo nervoso e variando l'attacco ammo.
dovesse invece spanciare si fa l'opposto.
all'anteriore dobbiamo stare attenti invece che il mezzo non si insacchi mai nelle buche ,scorrendoci sopra ,il precarico in questo caso lo si usa indurendo se si nota che la macchinetta tende a scalciare ,quindi lo aumentiamo in modo da farla passare meglio sulle buche ,dovesse non curvare più lo diminuiamo ,così come se dovesse far fatica a copiare le piccole buche perchè rimbalza e diventasse troppo nervoso il muso.
si deve trovare il compromesso .

per il ritorno hai le brugoline del droop sui braccetti inferiori,l'escursione negativa anteriore sulla 777 deve essere generalmente poca ,più la pista è bucata più si aumenta l'escursione negativa , in base a cosa si vede si agisce .

più si svita dietro ,più in curva il carico verrà spostato all'anteriore ,quindi si curva di più sottogas in percorrenza diciamo ,all'anteriore l'opposto , se noi svitiamo in curve fatte con il gas avremmo sempre meno carico all'ateriore quindi curverà sempre meno .

anche questa regolazione si fa ovviamente guardando il mezzo, impossibile fare nulla se non si vede il mezzo come si comporta.

arakanoid 02 gennaio 14 13:23

ok vedo di fare qualche modifica di quelle che mi hai consigliato...Grazie mille :D


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