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Vecchio 06 dicembre 13, 00:33   #1 (permalink)  Top
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SCALA graduata sulla culatta dei motori..(?)

salve.


ho notato che alcuni motori hanno una scala graduata stampigliata sulla culatta.

a che serve esattamente?


per regolare l'anticipo?






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Vecchio 06 dicembre 13, 12:05   #2 (permalink)  Top
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si

un saluto dallo zio
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Vecchio 06 dicembre 13, 12:46   #3 (permalink)  Top
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si

un saluto dallo zio
ciao carissimo

è un piacere risentirci
-----

come supponevo..

tali culatte sono quindi predisposte per poterle ruotare con facilità, magari allentando solo i bulloni ?
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Vecchio 06 dicembre 13, 13:42   #4 (permalink)  Top
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ciao carissimo

è un piacere risentirci
-----

come supponevo..

tali culatte sono quindi predisposte per poterle ruotare con facilità, magari allentando solo i bulloni ?
già... e, mio parere personale, l'anticipo riveste un importante ruolo nei settaggi del motore, sopratutto se si inverte il senso di rotazione.
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Vecchio 06 dicembre 13, 16:40   #5 (permalink)  Top
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già... e, mio parere personale, l'anticipo riveste un importante ruolo nei settaggi del motore, sopratutto se si inverte il senso di rotazione.

si.

a questo proposito aggiungerei un quesito specifico se posso:

in caso di motore anticipato rispetto alla scala graduata, ovviamente il verso di rotazione della culatta è in funzione del senso di rotazione, quindi invertendo la rotazione dobbiamo anticiparlo dall'altro verso.

ma in caso di regolazione anticipo neutra (non so se è il termine corretto, ma intendo con il riferimento al centro della scala graduata) invertendo il senso di rotazione cambia il funzionamento del motore? (o in quel caso il motore gira in modo identico nei due sensi?)

mi riferisco a motori come quello della foto, dove da default il valore immagino sia impostato al centro della scala graduata.

(dico "immagino" perchè dalla foto non si capisce..)
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Vecchio 06 dicembre 13, 18:10   #6 (permalink)  Top
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Una considerazione importante, gli anticipi fissi fanno perdere coppia sotto e fanno salire le temperature .

Con gli esc che ci sono ad oggi con anticipi dinamici in base al regime di rotazione gestiti via software grazie al sistema di sensori (detti boost) e agli anticipi aggiuntivi per gli alti regimi (detti turbo ) che si inseriscono a full gas o a x giri o tramite entrambi i parametri non ha piu senso andare ad utilizzare quelli fissi, quindi se devi prendere un esc o gia ne possiedi uno che ha queste funzioni lascia perdere quelli sulla cassa motore anzi puoi anche abbassarli un pelino e vanno poi a sommarsi a quelli software .

Considera anche che i motori a sensori possono invertire il senso di rotazione solo tramite impostazione software, se il cavo sensori è collegato è obbligatorio rispettare l'ordine dei cavi corretto ed alcuni esc a sensori (piu di quanti si possa pensare) senza il cavo sensori collegato vanno in blocco .
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Ultima modifica di Duzzo : 06 dicembre 13 alle ore 18:14
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Vecchio 06 dicembre 13, 18:28   #7 (permalink)  Top
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Una considerazione importante, gli anticipi fissi fanno perdere coppia sotto e fanno salire le temperature .

Con gli esc che ci sono ad oggi con anticipi dinamici in base al regime di rotazione gestiti via software grazie al sistema di sensori (detti boost) e agli anticipi aggiuntivi per gli alti regimi (detti turbo ) che si inseriscono a full gas o a x giri o tramite entrambi i parametri non ha piu senso andare ad utilizzare quelli fissi, quindi se devi prendere un esc o gia ne possiedi uno che ha queste funzioni lascia perdere quelli sulla cassa motore anzi puoi anche abbassarli un pelino e vanno poi a sommarsi a quelli software .

Considera anche che i motori a sensori possono invertire il senso di rotazione solo tramite impostazione software, se il cavo sensori è collegato è obbligatorio rispettare l'ordine dei cavi corretto ed alcuni esc a sensori (piu di quanti si possa pensare) senza il cavo sensori collegato vanno in blocco .

interessante..
in effetti le schede di programmazione permettono di variare l'anticipo anche a seconda delle condizioni , quindi sarebbe inutile regolare l'anticipo sulla culatta.
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Vecchio 06 dicembre 13, 20:04   #8 (permalink)  Top
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Le funzioni che ho scritto sopra sono dinamiche durante l'erogazione, salendo i giri aumentano gli anticipi, gli anticipi fissi via software producono gli stessi benefici e contro di quelli sulla cassa del motore
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Vecchio 06 dicembre 13, 20:24   #9 (permalink)  Top
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Le funzioni che ho scritto sopra sono dinamiche durante l'erogazione, salendo i giri aumentano gli anticipi, gli anticipi fissi via software producono gli stessi benefici e contro di quelli sulla cassa del motore
quelle in rosso dunque NON sono regolazioni settabili,ho capito bene?

invece quelle in nero (il timing sulla shceda di programmazione) è la stessa identica funzione di quella che si potrebbe avere ruotando la culatta, giusto?
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Vecchio 06 dicembre 13, 21:00   #10 (permalink)  Top
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sono tutti parametri regolabili, gli anticipi hardware li cambi dalla calotta posteriore del motore, e funzionano come quelli software che li puoi variare dall'esc, entrambi sono fissi ovvero il motore è anticipato allo stesso modo da quando parte a quando è al massimo dei giri, questi parametri fanno perdere coppia sotto e fanno aumentare le temperature ed il consumo di batteria .

Ci sono poi esc che ti permettono di variare gli anticipi in maniera dinamica, in pratica per farti un esempio puoi impostare l'esc che da 3000 a 30000 giri spalmi 20 gradi di anticipo man mano che salgono i giri e quando il motore è a 30000 giri e sono ful gas mi da altri 20 gradi di anticipo .

Questo permette di poter calcare pesantemente la mano con gli anticipi molto piu che con quelli fissi evitando molto gli effetti collaterali .
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Ultima modifica di Duzzo : 06 dicembre 13 alle ore 21:03
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