BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Qualcuno mi sa dire a cosa corrisponde in mm. 1 grado? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/301401-qualcuno-mi-sa-dire-cosa-corrisponde-mm-1-grado.html)

beppedj 29 ottobre 13 14:37

Qualcuno mi sa dire a cosa corrisponde in mm. 1 grado?

Vorrei costruirmi con un goniometro un atrezzo per misurare il camber,mi sa dire qualcuno di voi a cosa corrisponde un millimetro in gradi? forse un grado?

djjokerolo 29 ottobre 13 15:21

In geometria zero vero?
Non funziona così, il grado esprime/misura l'ampiezza di un angolo.

Se ti devi costruire "l 'attrezzo" (camber gauge) per misurare il camber e tutto il resto,
eviterei di farmelo da me se non conosci nemmeno cosìè un grado.
Te lo dico solo perchè dovresti fare un lavorone moooolto preciso e mi sembra che non parti col piede giusto.

Credo che tu possa trovareciò che ti serve (se è solo per il camber) a prezzi davvero convenienti. Con 8 sterline circa te la cavi.
Guarda qua:
Setup Tools - Accessories

Un modo per farlo ci sarebbe, ma devi essere precisissimo, oppure usi una stampante e disegni tutto con il pc e un buon programma di grafica, poi via con la manualità.
Io fossi in te spenderei 10€ e passa la paura.

towers_engineering 29 ottobre 13 15:32

Dai un'occhiata qua

http://it.wikipedia.org/wiki/Tangente_(matematica)

..com'è comodo il copia/incolla :P

towers_engineering 29 ottobre 13 15:46

Tangente (matematica) - Wikipedia

...mi era rimasta fuori dal link la parentesi :fiu:

djjokerolo 29 ottobre 13 15:57

Ma che tangente e tangente...

IL GRADO E' L'UNITA' DI MISURA DEGLI ANGOLI.

andry-96 29 ottobre 13 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da djjokerolo (Messaggio 4003492)

Appunto avendo due misure( i cateti del' ipotetico triangolo rettangolo formato dall' attrezzo di misura o l' ipotenusa e un cateto usando seno e coseno )

È un lavoretto di matematica non così complesso ma sicuramente poco preciso se lo fai con calcolatrice e righello, piuttosto sarebbe meglio sfruttare un goniometro preso in cartoleria

maxks 29 ottobre 13 16:28

Se hai voglia di perderci la vita, basta che sai che l'angolo retto (90*) formato dalla perpendicolare della ruota con il terreno corrisponde a 0* di camber; quindi 1* negativo di camber corrisponde a 91*, mentre 1* positivo corrisponde a 89*... e via così.

djjokerolo 29 ottobre 13 16:28

Il goniometro fa il suo dovere, ma 1° di regolazione in più o meno fa una discreta differenza, quindi o il ragazzo è iper-preciso con la matitina, oppure l'errore è dietro l'angolo.
Cavolo ho visto dei misuratori di caber a 4 sterline.

Se non ti va di spendere eccessivamente di spedizioni, dimmelo, che io sono di Baricella (due passi da Ferrara) e devo prendere qualcosa, poi ci incontriamo e dividiamo le spese... se vuoi.

Mandami un mp se ti può andare bene.

towers_engineering 29 ottobre 13 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da djjokerolo (Messaggio 4003492)

...si chiedeva come tramutare i gradi in mm, e la tangente è il mezzo per arrivarci...

..poi fai tu come vuoi :rolleyes:

Ciao ciao

andry-96 29 ottobre 13 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da djjokerolo (Messaggio 4003526)
Il goniometro fa il suo dovere, ma 1° di regolazione in più o meno fa una discreta differenza, quindi o il ragazzo è iper-preciso con la matitina, oppure l'errore è dietro l'angolo.
Cavolo ho visto dei misuratori di caber a 4 sterline.

Se non ti va di spendere eccessivamente di spedizioni, dimmelo, che io sono di Baricella (due passi da Ferrara) e devo prendere qualcosa, poi ci incontriamo e dividiamo le spese... se vuoi.

Mandami un mp se ti può andare bene.

Ma se nel centro del goniometro ( tagliato per avere solo i 90 gradi che servono o pochi di più ) metti un perno e un assicella di legno plastica o quel che vuoi avendo il punto in cui vedi la misura che sia esattamente sul raggio parallelo al lato di misura

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002