BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Quale combo per truggy Hobao 1/10? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/298243-quale-combo-per-truggy-hobao-1-10-a.html)

Albo89 17 settembre 13 14:04

Quale combo per truggy Hobao 1/10?
 
Ciao a tutti, avrei una domanda:
dato che ormai vado solo piu in pista, col mio fedele hobao hyper tt, mi sono accorto che stresso motore e regolatore moooolto di piu di quando mi limitavo al cazzeggio..

ora(giustamente :P ) gli tiro sempre il collo in ogni scarica e mi piacerebbe quindi iniziare a prendere una combo "di riserva" da sostituire quando la mia attuale sara' cotta, in modo da non dover aspettare i pezzi con il mezzo fermo.

cosa mi consigliate? le premesse sono che voglio continuare a girare a 2s.. ora monto la combo dell'hpi firestorm flux, che e' una castle sidewinder rimarchiata con motore a 4 poli da 4800kv. va benone ma mi piacerebbe anche cambiare.

grazie mille

raul325 17 settembre 13 17:59

Mio fratello sul suo Hobao Hyper 10SC 4x4 monta il motore Castle Creations 2400kv con esc ezrun-wp-sc8 120A e gia a 3S ha un ottima velocita, e scalda anche veramente pochissimo, altrimenti potresti provare a prendere in considerazione il Sidewinder SCT che come motore ha castle creation 3800kv e li hai gia molta velocita e coppia a 2S. Oppure potresti provare con il velineon 3500kv associato a esc ezrun 120A :wink:

Bi7hazard 17 settembre 13 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da raul325 (Messaggio 3946939)
Mio fratello sul suo Hobao Hyper 10SC 4x4 monta il motore Castle Creations 2400kv con esc ezrun-wp-sc8 120A e gia a 3S ha un ottima velocita, e scalda anche veramente pochissimo, altrimenti potresti provare a prendere in considerazione il Sidewinder SCT che come motore ha castle creation 3800kv e li hai gia molta velocita e coppia a 2S. Oppure potresti provare con il velineon 3500kv associato a esc ezrun 120A :wink:

il 3800 è consigliato sino a 3kg "4x4" ( leggi sito castle ) tra combo e batterie 3s si fa presto a superarli

maRRRco 17 settembre 13 18:30

Prendo spunto dalla tua domanda per chiarire qualche concetto:
non c'è un motivo valido per cui un regolatore debba "cuocersi" anche se lavora al limite delle sue possibilità, stressarlo significa fare esattamente quello per cui è stato concepito, dunque se tollera 120A continui e lavora a 120A continui per ogni sessione non succede nulla, il discorso cambia se il regolatore è stato concepito male, e si suppone che l'esperienza collettiva scongiuri certi acquisti. I componenti elettronici odierni sono progettati per sopportare fino a 200 °C, spesso però sono garantiti solo fino a 120°(vedi soglia limite cui un processore va in reset), le ragioni di questa differenza sono di tipo economico e basta.
Per il motore invece è diverso, c'è un limite nella curva di temperatura oltre al quale i materiali magnetici perdono le loro caratteristiche, ma tale soglia seppure variabile a seconda dei materiali usati è molto alta, ben al di là delle temperature di esercizio normali.
Ciò significa che a meno di errori clamorosi nell'uso (ogni tanto capitano), un motore può durare anni e l'esperienza lo dimostra, in ogni caso basta un normale termometro, indispensabile strumento per ogni modellista, a scongiurare certi inconvenienti.
In conclusione, se il tutto viene usato con cognizione di causa, il termine sfruttare non può che attribuirsi solo alle lipo ed alla meccanica :P:P, e quindi in merito alla tua richiesta mi sento di non consigliarti nulla, a meno che tu non sia sfigato ci vorrà del tempo prima che la tua combo ti "lasci".
Just my cents.

Albo89 20 settembre 13 09:14

vabe', mi piace essere preparato ad ogni evenienza, anche a una rottura dell'elettronica, magari con una combo a sensori.. e' per questo che chiedevo..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002