BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Aiuto Brushless per Bandit (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/294722-aiuto-brushless-per-bandit.html)

gia88 20 agosto 13 16:45

Aiuto Brushless per Bandit

Ciao a tutti!ho un problema di inesperienza...ho già da un po di tempo una bandit xl5 brushed e vorrei montare un brushless...vorrei capire un paio di cose per sceglierlo meglio:
- la macchina era venduta come "brushless ready".significa che non devo cambiare trasmissione o altre parti e non corro il rischio di distruggerle?
- che combo conviene mettere?sensored?quanti kv possono andare?
- posso migliorare altre parti?tipo cuscinetti o differenziale...perchè non capisco bene di che tipo sono ne su internet ne sul manuale:(
Premetto che ho letto varie discussioni,ma in nessuna si parla della bandit e spesso viene detto che ogni auto ha i suoi rapporti e quindi i giusti accorgimenti per scegliere i motori\esc!!!
Grazie a tutti per l aiuto!

maxks 20 agosto 13 17:01

Citazione:

la macchina era venduta come "brushless ready".significa che non devo cambiare trasmissione o altre parti e non corro il rischio di distruggerle?
Ho imparato a non fidarmi "ciecamente" di quello che dicono le case prodruttrici, specialmente quando si ha a che fare con RTR di modelli non da competizione.
E' da provare...

Citazione:

che combo conviene mettere?sensored?quanti kv possono andare?
E' una 2WD, quindi non serve salire tantissimo con i KV, almeno finché non si impara a guidarla al limite e/o capire i limiti strutturali della macchina.

Puoi già partire con un ESC grosso, questo perché ti da la possibilità di mettere qualsiasi motorizzazione in futuro, anche se decidessi di cambiare modello. Quindi stare su un regolatore da 120A ti offre qualsiasi possibilità.

Per il motore, sicuramente SENSORED che ti offre una guida più pulita e precisa, e nel 2WD è indispendabile (per non trovarti ad impennare ogni volta che acceleri o farla derapare ad ogni uscita di curva). Io ti consiglierei di partire con 4500/4800 KV, un buon compromesso tra coppia ed allungo, così impari a controllarla e a sfruttarla al massimo (andrà minimo il doppio di come va ora). Se poi corri su piste lunghe, puoi salire fino a 5200/5400 KV (sempre per iniziare).

Che marca scegliere? Beh, dipende da quanto vuoi spendere!

Citazione:

posso migliorare altre parti?tipo cuscinetti o differenziale...perchè non capisco bene di che tipo sono ne su internet ne sul manuale
Sicuramente ci saranno parti che si potranno migliorare, in primis i cuscinetti (mettili in ceramica con flangia protettiva). Poi devi vedere cosa offre il mercato per il tuo modello.
Il differenziale è molto soggettivo... c'è chi si trova benissimo con quelli a sfere, chi invece preferisce quelli a satelliti.

Per la scelta dei rapporti... come si dice sempre, è bene partire con la configurazione originale e poi, tramite un termometro ad infrarossi, misurare le temperature di esercizio ed agire di conseguenza.

gia88 20 agosto 13 18:39

Ti ringrazio tantissimo per le dritte!se hai un po di pazienza approfitto ancora della tua conoscenza!!!
vediamo se ho capito qualcosa...girando a 2s (quindi 2 celle lipo) a 4800kv farebbe circa 35000 giri giusto?
però la versione vxl la danno col velineon che se non sbaglio è 3500kv...
e il differenziale a satelliti sfere ingranaggi...si sente la differenza?io ho provato solo la mia :(:(:( non so magari da una sensazione diversa nelle curve!
per il motore/esc ora che so più o meno cosa mi ci vuole do una bella guardate sui vari siti e vedo quanto si va a spendere!magari qualcosa di settabile per imparare un po anche sull elettronica...
poi dipende dalle altre migliorie quanto spenderò sul motore!
se qualcun altro che ha una bandit vuole aggiungere qualcosa...sono graditi i pareri di tutti!

maxks 21 agosto 13 02:31

Citazione:

girando a 2s (quindi 2 celle lipo) a 4800kv farebbe circa 35000 giri giusto?
7.4v x 4800 kv = 35520 giri/min

Citazione:

però la versione vxl la danno col velineon che se non sbaglio è 3500kv
Negli RTR ti danno sempre qualcosa che non sia troppo spinto... comunque, un 4000/4200 puoi metterlo tranquillamente, almeno hai un po' di allungo.

Citazione:

e il differenziale a satelliti sfere ingranaggi...si sente la differenza?
Si, si sente la differenza.. il vantaggio delle sfere è che per modificare il funzionamento basta agire su una vite; quello a satelliti devi cambiare olio, ma è più costante e regolare una volta impostato.

gia88 21 agosto 13 15:39

ok...c'è veramente TROPPA scelta...ci sono moltissime marche e combinazioni!e spesso non è indicato se è sensored o quanti kv ha...secondo te uno tra questi?

COMBO HOBBYWING 120A + MOTEUR + BOITIER LCD HOBBYWING

Combo regolatore XERUN 90 A V2.1 Blue + 8.5T 4000Kv + PC Led USB modellismo COMB | eBay

Robitronic Speedstar 1:10 Brushless Combo Regler 8,5T + Motor 9,5T incl. Kabel | eBay
t_2097wt_800

più o meno sono sullo stesso prezzo...

maxks 21 agosto 13 16:21

Nel primo terrei solo il regolatore e la program card lcd.

Del secondo il motore è una ciofeca e a quel punto meglio il regolatore del primo.

Nell'ultimo non mi esprimo perché non lo conosco.

Il tutto dipende dal budget che hai a disposizione, comunque:

- uno dei migliori ESC è HobbyWing 120A v3.1; già la v2.1 funziona molto bene e lo trovi a poco, oppure ti prendi quello che ho in firma io che è lo stesso rimarchiato (costa 1/3 dell'originale e funziona allo stesso modo)

- per i motori, se vuoi qualcosa di performante a basso costo vai di HobbyKing Trackstar, oppure sali di gradino e ti orienti su Orion, LRP, SpeedPassion, Vampire (costano in media il triplo)

Comprando separatamente hai un costo leggermente superiore, ma almeno sai che quello che prendi segue le tue esigenze. Nei combo, la maggior parte delle volte, uno dei componenti è sempre inferiore prestazionalmente (così possono tenere il prezzo più basso).

gia88 21 agosto 13 21:34

Vediamo un po se ho capito...se mi dai l ok poi faccio un bell ordine da hobbyking!!!
questo è l esc:
Hobbyking X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless) (EU warehouse)

Questo potrebbe essere il motore:
Turnigy TrackStar SCT 5T Sensored Brushless Motor 4150KV (550 size)

più l adattatore:
USB Programming Adapter for Hobbyking X-Car 120A & 60A ESC

Che ne dici? poi mi concentro sulle lipo e caricabatterie!

maxks 22 agosto 13 02:07

Il regolatore è come il mio ed è praticamente lo Xerun v2.1...

Il motore no, non va bene quello, non devi prendere gli SCT ma il Trackstar normale, magari stai su 8.5T che ha 4600 KV.

Anche il programmatore prendi quello LCD che è identico a quello Hobbywing; l'adattatore che hai scelto funziona solo con il computer, mentre la card LCD funziona sia via USB, sia indipendentemente (per fare regolazioni al volo quando sei in pista).

gia88 22 agosto 13 14:00

Vediamo se stavolta ho fatto giusto...

Hobby King HKSS programming card for HK 150A ESC (EU warehouse)

Hobbyking X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless) (EU warehouse)

Turnigy TrackStar 8.5T Sensored Brushless Motor 4620KV (EU warehouse)

pr il motore stavo guardando anche qualcosa delle altre marche che mi hai detto...
e poi per le lipo non so...magari vado a vedere al negozio qui vicino che mi propone sennò queste:

Turnigy 4500mAh 2S 30C Lipo Pack (EU warehouse)

con caricabatterie

Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (EU warehouse)

Che ne dici?come peso/durata/qualità come sono?

maxks 22 agosto 13 14:52

Ok regolatore e motore, mentre la card di programmazione è questa:

Turnigy Multifunction LCD Program Box for Brushless ESC

Per le batterie sono meglio le Nano-Tech e stai su almeno 40C...

Il CB è senza alimentatore, quindi devi acquistare anche quello... a questo punto ti consiglio questo:

Hobbyking ECO SIX 80W 6A 2~6S Battery Balance Charger AC/DC w/PSU

Io lo ho come CB di scorta e funziona benissimo (lo sta usando un amico che ha rotto il suo).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002