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Vecchio 05 luglio 13, 23:38   #1 (permalink)  Top
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Cool aumentare la coppia

Buon giorno a tutti
un paio di settimane fà ho acquistato questo automodello , devo dire che per il prezzo che l'ho pagato sono molto soddisfato e per l'uso che ne faccio io va più che bene. Ora, visto che a me non interessa la velocità pura del modello in questione, chiedo ai più esperti se è possibile modificarlo aumentandone la coppia e diminuendone la velocità. Immagino che basterebbe cambiare il rapporto fra il pignone del motore e la ruota dentata caletata sulla trasmissione ..... dico giusto ? o sto docendo fesserie ?
Nel caso ci avessi visto giusto dove potrei comprare i pezzi per la trasformazione ???
Grazie in anticipo alle anime pie che avranno la pazienza di rispondermi
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Vecchio 05 luglio 13, 23:43   #2 (permalink)  Top
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Si é giusto quello che hai detto, dovresti trovare un pignone più piccolino e rifare l'accoppiamento tra quest'ultimo e la corona. Oppure metti gomme più piccine! :p
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michele
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Vecchio 05 luglio 13, 23:46   #3 (permalink)  Top
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Si é giusto quello che hai detto, dovresti trovare un pignone più piccolino e rifare l'accoppiamento tra quest'ultimo e la corona. Oppure metti gomme più piccine! :p
ma se cambio solo il pignone poi non si accoppia piu con la corona, dovrei cambiare entrambi ... giusto?
A questo punto la domanda sorge spontanea : l'albero motore ha un diametro standard ? o ogni marca / tipo di motore ha un suo diametro specifico ?
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Vecchio 06 luglio 13, 08:55   #4 (permalink)  Top
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Di solito il motore non é fissato sul telaio su 4 fori bensi su 2 asole tenuto fermo da 4 viti con rondella svasata, quando vai a cambiare pignone ovviamente (non sempre dopo ti spiego perché) cambia lo spazio tra corona e pignone. Tu devi rifare l'accoppiamento utilizzando un fogliettino di carta da mettere tra gli ingranaggi svitando quelle 4 viti che tengono fermo il motore.

Alcuni modelli hanno dei pignoni che sono dello stesso diametro quindi aumentando o diminuendo anche di qualche "dentino" l'accoppiamento non deve essere rifatto. Questo é di solito sui modelli con gomme in spugna da pista con cambio a 2 velocità
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michele
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Vecchio 06 luglio 13, 12:08   #5 (permalink)  Top
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Ok, comincio a capire il meccanismo di base .... prima fase quindi in teoria sarebbe lo smontaggio del motore per vedere che tipo di pignone (diametro asse e numero dentini), e poi verifica della possibilità di spostamento del motore. A questo punto eventuale sostituzione del pignoncino con uno con un maggior numero di denti , a parità di giri motore la corona dovrebbe fare meno giri .... quindi in definitiva meno velocità della macchina e piu coppia credo almeno
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Vecchio 06 luglio 13, 12:19   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da netserfer Visualizza messaggio
Ok, comincio a capire il meccanismo di base .... prima fase quindi in teoria sarebbe lo smontaggio del motore per vedere che tipo di pignone (diametro asse e numero dentini), e poi verifica della possibilità di spostamento del motore. A questo punto eventuale sostituzione del pignoncino con uno con un maggior numero di denti , a parità di giri motore la corona dovrebbe fare meno giri .... quindi in definitiva meno velocità della macchina e piu coppia credo almeno
mi sa che ho detto una cavolata !!! bisogna diminuire i denti del pignoncino per diminuire la velocità ....
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Vecchio 06 luglio 13, 13:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di GuidoDC
 
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si devi diminuire i denti del pignone per avere più coppia.
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Vecchio 09 luglio 13, 17:55   #8 (permalink)  Top
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si devi diminuire i denti del pignone per avere più coppia.
Qualche sito ben fornito dove comprarli ???
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Vecchio 09 luglio 13, 18:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GuidoDC
 
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mm...dovresti vedere prima che modulo è il pignone!
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Vecchio 09 luglio 13, 19:11   #10 (permalink)  Top
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Se non sbaglio é il classico mod 1.

Molto probabile che se vai da un negoziante li abbia in casa.

Tenevo docchio anche io quel modello essendo la copia del savage flux.
Poi mi sono dicumentato su di un forum americano e mi veniva sconsigliato l'acquisto a causa delle coppie coniche piccine e lo stesso valgasi per i cvd.

Personalmente lo trovo un modello carino a patto di usarlo con calma.

Per curiosità dove l'hai preso? Io l'avevo visto su nitro-rx
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Modelli in continua evoluzione
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