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Vecchio 15 maggio 13, 22:38   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Originalmente inviato da cipriviola Visualizza messaggio
Oltre a tutte le indicazioni da voi fornite, io uso spesso anche pennello bagnato nell'alcool. Scioglie il sudicio anche di terra e mantiene le plastiche pulite. In piu' non costa praticamente niente.
L'alcool come i solventi tendono ad indurire le plastiche rendendole più rigide, quindi soggette a maggior usura e rottura.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 22:52   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cipriviola
 
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
L'alcool come i solventi tendono ad indurire le plastiche rendendole più rigide, quindi soggette a maggior usura e rottura.
Mai rotto niente. Poi come tutte le cose non bisogna esagerare. Il pennello va bagnato non deve grondare di alcool.
__________________
Mugen MBX7r con motore Ultimate M-05 / Radio Sanwa 2,4 ghrz MT-4
Yokomo Bmax2-MR - esc lipotech 120A - Motore Lipotech xr vario 6,5T
La mia pista personale http://www.youtube.com/watch?v=2FH-EJljjBQ&feature=plcp
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Vecchio 16 maggio 13, 00:48   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mz3_85
 
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Io uso lo sgrassatore per freni della wurth, non intacca le plastiche e scrosta qualunque cosa!! Ovvio che se hai il mezzo coperto di terra non funziona ma su unto, sudiciume e residui oleosi va benissimo
__________________
Hpi Baja ss 30.5cc- Traxxas Slash Platinum 4x4 - Motonica p81 rs3 electron - Serpent Eryx
mz3_85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 02:04   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Messaggi: 15.333
vecchia scuola ,wd40 pennello e compressore e poi carta.

ogni tot tiro giù o la parte frontale o posteriore o il diff centrale, detta manutenzione a chiazze ,questo ogni tot ,ad ogni uscita invece via di wd 40 ,compressore, pennello.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 09:17   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Sono passato dal mio neziante e mi ha dato il WD50 della Jets e provandolo al volo mi sembra nn sia male.

In quanto a smontare una Baja 1:5 nn credo vi rendiate conto del tempo e della complessità di tale operazione se eseguita ad ogni uscita.
Frankemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 09:20   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da vincy86 Visualizza messaggio
Ciao se hai del fango ostinato io smonto l'elettrico e vado di idopulitrice(poi naturalmente lubrifico le parti metalliche cuscinetti ecc...) se hai solo polvere io uso questo http://www.planetracing.it/sgrassant...ia-p-1970.html e poi dopo lubrifico sempre!spero di esserti stato utile!
Questo lo uso anche io ma per pulire le parti come telaio e cuscinetti ma nn per le plastiche che le rovina e lo dicono anche nelle istruzioni.
Frankemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 11:42   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Originalmente inviato da Frankemme Visualizza messaggio
Sono passato dal mio neziante e mi ha dato il WD50 della Jets e provandolo al volo mi sembra nn sia male.

In quanto a smontare una Baja 1:5 nn credo vi rendiate conto del tempo e della complessità di tale operazione se eseguita ad ogni uscita.
Sicuramente c'è una certa complessità, o, più veritiero, un certo tempo da dover spendere; ma è anche vero che molto dipende da quanto sporca è la macchina. I cuscinetti, anche quelli flangiati, con polvere, acqua e fango si sporcano e, se non tenuti efficienti, grippano. Un cuscinetto serio tenuto efficiente, ti dura una vita... tenuto sporco, forse 2/3 uscite!

Lubrificare con WD40 tenendo i cuscinetti in sede, fai ancora peggio. Il WD40 è un lubrificante, quindi oleoso; dopo 20 secondi di corsa ha già attratto verso di se tutta la sporcizia presente in pista.

Oltre ai cuscinetti, ci sono tutte le parti meccaniche snodate che con lo sporco fanno attrito tra di loro riducendone la vita (oltre che a lavorare male).

Questi vogliono essere solo dei suggerimenti su come tenere al meglio il proprio modello, in modo che sia sempre efficiente al 100% e che ci faccia spendere il meno possibile di ricambi.

Io ad ogni uscita, anche se nel piazzale fuori casa, smonto e pulisco tutto quello che si è sporcato... che ci metta 1 ora o 3, non ha importanza; come ho già detto, il bello del modellismo è anche quello di prendersi cura dei propri mezzi... pulire/sistemare/preparare o guidare il mezzo, mi appaga allo stesso modo.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 13:48   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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...vorrei ricordare a tutti che il WD40 ha anche funzione tipo SVitol , riattiva contatti ed anti ruggine.....detto questo si evince che non è proprio un lubrificante: svolge questa azione sono in modo temporaneo e tende ad evaporare
lo usano nelle elettriche perchè i cuscinetti scorrono estremamente bene .....ma se tieni ferma la macchina per un pò ti accorgi che si è seccato ......oppure ce ne hai messo talmente tanto che alla fine è peggio perchè impasta con lo sporco.

Uso da anni il glorioso olio di vasellina sia per i motori a scoppio che per i cuscinetti , spray per le plastiche che rimangono nere per molto tempo ( provare col wd40 )
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 20:58   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
pure io olio di vasellina che attira meno lerciume,lubrifica senza fare effetto colla per lo sporco..se devo sgrassare di brutto su plastica ci dò di nafta..allora sì che diventano belle neree si puliscono pure in frettapoi ovviamente sgrasso accuratamente il tutto con straccini,lascio decantare il gasolio(vari giorni),lo sporco và a fondo e buttato via,e il gassolio torna limpido pronto per una nuova pulizia
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 21:03   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
L'alcool come i solventi tendono ad indurire le plastiche rendendole più rigide, quindi soggette a maggior usura e rottura.
e non solo....le scoloriscono!
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
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