Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 13, 23:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 20-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
Exclamation Aiuto inversione polarità UBEC e fumatona bianca

Ho inserito al contrario il connettore JST dell'alimentazione del BEC, quando ho collegato la batteria in un istante si è generato un fumo incredibile, la batteria l’ho staccata immediatamente, sarà rimasta collegata massimo 1 secondo ma il fumo era tantissimo.
I danni fino ad ora sembrano limitati, la ricevente va, il BEC va, il servo pure ma il cavo nero della spinetta dell’ESC è completamente bruciato, siccome il cavo non si riesce a cambiare lo rivesto con una guaina termoretraibile unica e fino a qui ci siamo, il problema è che non so se fidarmi a collegare di nuovo l’ESC alla ricevente, ho paura di qualche possibile ritorno di corrente dovuto all’inversione.
Al momento dell’inversione il fumo è stato tantissimo, tanto da dovermi allontanare e da non riuscire nemmeno a vedere da dove uscisse anche se sembrerebbe provenire dalla guaina.
L’ESC l’ho aperto e ad occhio non sembrerebbe compromesso ma per bruciare un cavo in 1 secondo significa che di corrente ne è passata attraverso qualcosa e mi pare impossibile che una scheda resista di più di un cavo da 24 awg.
In poche parole vorrei da voi un parere sui rischi che potrei correre nel collegare l’ESC “incidentato” alla mia ricevente.
Ciao e grazie in anticipo.
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 01:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
questi sono bei dilemmi ,non so chi potrebbe risponderti con certezza a questa cosa.

se l'esc l'hai aperta e non fa puzza forse hai la possibilità che i componenti della scheda abbiano retto ,però non c'è certezza .
c'è solo un modo per provare a meno che tu non sia del mestiere e sappia andare dietro a qui microcomponenti
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 02:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 20-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
ho capito perfettamente quello che intendi e purtroppo ci capisco poco o niente di elettronica pura ma il poco che so mi fa stupire già del fatto che la piccola ricevente sia ancora intatta, se tu vedessi il filo...carbonizzato, la guaina si sbriciola a toccarla, rischierò e lo proverò, del resto è difficile stabilire se è sicuro o meno senza vederlo.
tutto quello che posso fare è controllare con il tester se ci sono dei ritorni strani di corrente e poi sperare
l'ESC ha un odore di bruciatino ma del resto con tutta la gomma che è bruciata è difficile stabilire se l'odore sia di qualche componente o è la guaina del filo, comunque appunto a naso sembrerebbe gomma.
se funziona ancora significa che è protetto da qualche santo o roba del genere.
avrei una persona che mastica bene la micro elettronica e lo fa di lavoro ma per il suo carattere so di certo che è meglio rischiare
ciao
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 08:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Beh se ti può consolare causa amico storpio e tanta birra sul mio vecchio xerun avevo saldato un deans al contrario... A parte una grandissima stecca di corrente nonostante in2 3 secondi che rimase collegata continuó a funzionare come se niente fosse successo
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 12:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
Ho inserito al contrario il connettore JST dell'alimentazione del BEC
Non so di quale connettore specificamente tu stia parlando (JST è un produttore JST — World Class Quality Interconnection Products e ne fa diversi).
Detto ciò, l'ingegnere che ha progettato un connettore di alimentazione che consenta di essere inserito al contrario meriterebbe di essere sottoposto a torture fisiche sul cui dettaglio la moderazione m'impedirebbe giustamente di soffermarmi.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 20-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Non so di quale connettore specificamente tu stia parlando (JST è un produttore JST — World Class Quality Interconnection Products e ne fa diversi).
Detto ciò, l'ingegnere che ha progettato un connettore di alimentazione che consenta di essere inserito al contrario meriterebbe di essere sottoposto a torture fisiche sul cui dettaglio la moderazione m'impedirebbe giustamente di soffermarmi.

Ciao,
Francesco
è un produttore?
allora mi metti in crisi, come cavolo devo chiamarlo quel cavolo di connettorino che come giustamente tu dici permette di invertire la polarità?
il connettore avrebbe una protezione dall'inversione ma è talmente minima che se non guardi come lo inserisci il connettore si deforma e si infila comunque senza troppa resistenza.
ora provo a collegare tutto e vi faccio sapere, magari prima tolgo le ruote alla macchina, che non gli salti in mente di punirmi
Il connettore è questo
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 23:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
è un produttore?
Sì, poi ci sono diversi connettori che colloquialmente vengono chiamati jst, così come si chiama scotch il nastro adesivo anche se non è quello prodotto Scotch della 3M.

Il problema è che ci sono, appunto, DIVERSI connettori che colloquialmente vengono chiamati jst. Di solito la dicitura esatta è jst-xx, dove xx è il tipo di connettore.

Per darti un'idea, tecnicamente questi sono tutti connettori jst: Direct to Connector Series

Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
allora mi metti in crisi, come cavolo devo chiamarlo quel cavolo di connettorino che come giustamente tu dici permette di invertire la polarità?
Sinceramente non saprei, ieri ero malato e non ho fatto i compiti.
Ti va bene se lo battezziamo jst-bastardo?

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 01:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 20-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Sì, poi ci sono diversi connettori che colloquialmente vengono chiamati jst, così come si chiama scotch il nastro adesivo anche se non è quello prodotto Scotch della 3M.

Il problema è che ci sono, appunto, DIVERSI connettori che colloquialmente vengono chiamati jst. Di solito la dicitura esatta è jst-xx, dove xx è il tipo di connettore.

Per darti un'idea, tecnicamente questi sono tutti connettori jst: Direct to Connector Series



Sinceramente non saprei, ieri ero malato e non ho fatto i compiti.
Ti va bene se lo battezziamo jst-bastardo?

Ciao,
Francesco
jst-bastardo?
si, direi che può andare, oltretutto è facile da ricordare
comunque ho provato ad accendere tutto e niente sembra aver subito danni, tutto si avvia e funziona a dovere, direi che è un miracolo.
grazie a te per la disponibilità e per la delucidazione sui connettori e anche a culatello e tony arms per aver risposto.
ciao Francesco
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 08:04   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Detto ciò, l'ingegnere che ha progettato un connettore di alimentazione che consenta di essere inserito al contrario meriterebbe di essere sottoposto a torture fisiche sul cui dettaglio la moderazione m'impedirebbe giustamente di soffermarmi.
Più che la moderazione è il regolamento che te lo impedisce
Comunque hai reso pienamente l'idea

Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
comunque ho provato ad accendere tutto e niente sembra aver subito danni, tutto si avvia e funziona a dovere, direi che è un miracolo.
I prodotti di qualità in genere sono forniti di diodo di protezione contro l'inversione di polarità nell'alimentazione. Ciò proprio per evitare che connettori di bassa qualità od errori di collegamento in generale cucinino un fritto misto.

Talvolta capita che i produttori utilizzino plastiche talmente tenere che basta una minima disattenzione e le spinette si inseriscono al contrario; senza dover forzare nemmeno un po'...
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 09:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 20-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Più che la moderazione è il regolamento che te lo impedisce
Comunque hai reso pienamente l'idea



I prodotti di qualità in genere sono forniti di diodo di protezione contro l'inversione di polarità nell'alimentazione. Ciò proprio per evitare che connettori di bassa qualità od errori di collegamento in generale cucinino un fritto misto.

Talvolta capita che i produttori utilizzino plastiche talmente tenere che basta una minima disattenzione e le spinette si inseriscono al contrario; senza dover forzare nemmeno un po'...
esatto, proprio quello che è successo e a quanto pare il BEC proveniente da Hobby King non era protetto da inversione mentre la ricevente Graupner forse si.
rimane il fatto che la corrente è transitata attraverso qualcosa e ha fritto il filo e nient'altro per fortuna
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC e inversione di polarità claudio476 Circuiti Elettronici 8 11 aprile 11 11:38
Inversione polarità servocomando il_dottore Radiocomandi 13 21 novembre 09 23:37
inversione polarità pantagimo Radiocomandi 3 28 aprile 06 22:32
inversione di polarità claudio476 Batterie e Caricabatterie 2 30 agosto 05 01:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002