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turbored82 08 aprile 13 19:33

Surriscaldamento mamba hpi?
 
salve a tutti,diverso tempo fà ho montato sulla mia losi una combo della hpi con motore tork da 2200kv alimentata da una zippi da 5000mah a 4s 30c,la mia domanda è:puo' essere che l'esc in questione abbia un sistema che spenga tutto se le temperature della combo amumentano?visto che mentre giravo dopo circa 5 minuti in una pista da off con un terreno umido con un buon grip la macchina si è piantata come se tutto si fosse spento,ero convinto che magari si fosse spento l'interruttore e ho chiesto ad un amico mio sotto il palchetto di vedere,ma l'interruttore era in on,dopo un paio di secondi tutto è ritornato a funzionare e ho continuato per altri 2 minuti ,predendo l'auto ho misurato la temperatura ed era intorno ai 65 gradi,puo' essere quindi che l'esc abbia una sorta di cut off per le temperature?

general lee 08 aprile 13 22:41

decisamente più probabile che la ventola dell'esc sia bruciata(quando l'accendi devi vederla girare per circa5secondi,se non lo fà vuol dire che è bruciata)..
quel regolatore attorno appunto a quella temperatura accende la ventola appunto per raffreddare il regolatore,se la ventola è in corto appena dovrebbe partire cortocircuita e ferma l'esc..se l'esc si raffredda rotorna a funzionare,ma appena torna a quella temperatura vedrai che si ferma nuovamente..prova a verificare..parlo per esperienza personale

turbored82 08 aprile 13 23:45

appena accendo l'esc la ventola gira normalmente,e anche quando ho preso la macchina sotto al palco girava,considera che sul motore fino a quel momento non avevo ventola ma solo un piccolo dissipatore che fa parte della cassa stessa del motore,difatti ora la prendo e gliela monto.Tra l'alto ho collegato l'esc al pc tramite cavetto e scaricato l'ultima versione dell'aggiornamento.

i2701 09 aprile 13 00:27

i casi sono 2, o come gia scritto va in protezione per la temperatura a causa della ventolina che non parte, oppure grazie al solito problema al pulsantino di accensione del mamba, resta sull'on, ma inseguito a qualche colpo in pista si spegne per qualche istante per poi ripartire, molti compreso me lo hanno tolto ponticellando i 2 fili

Badlucifer 09 aprile 13 09:54

Partendo dal fatto che 65° in 5minuti in questa stagione, rilevati dopo aver recuperato il modello levato la carrozza ecc ecc ecc sono una temperatura "rilevante" ti consiglio di eliminare comunque l'interruttore, e magari di controllare i rapporti, il motore a che temperatura era?

turbored82 09 aprile 13 13:27

era il motore che aveva 65 gradi l'esc a dirvi la verità non l'ho misurato ma non era tanto caldo,cmq ricordo anche che non appena sbloccato il tutto il servo funzionava perche vedevo le ruote girare ma il motore non girava,poi dopo pochi secondi è ripartito il tutto.

turbored82 09 aprile 13 13:36

il tipo di rapporti che utilizzo sono 15 46,uso la corona originale losi

i2701 09 aprile 13 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da turbored82 (Messaggio 3731318)
era il motore che aveva 65 gradi l'esc a dirvi la verità non l'ho misurato ma non era tanto caldo,cmq ricordo anche che non appena sbloccato il tutto il servo funzionava perche vedevo le ruote girare ma il motore non girava,poi dopo pochi secondi è ripartito il tutto.

lo sterzo funzionava e il motore no probabilmente perchè il regolatore stava rifacendo la procedura con i vari bip solita dell'accensione, direi che hai un problema al pulsante

Aduken 09 aprile 13 16:35

Togli il punsante e ponticella i fili dell'interruttore, e poi prova...(vanno saldati e poi ci vuole un pezzetto di termoretraibile)
E' anche una cosa positiva, ti ricorda che bisogna sempre staccare le batterie....
Tanti spengono dall'interruttore e mettono via il modello con le batterie collegate, ma non va bene!

Per la ventola del mamba....l'ho sempre vista fare il check all'avvio, ma non l'ho mai vista andare dopo l'utilizzo, anche se intenso..... e manco in piene estate!!!^_^
Ma scherzi del genere nn me ne ha mai fatti....


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