Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 13, 20:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Question Ricominciamo E-Buggy /E-Truggy 1/8

Buongiorno ! primo post
dopo 22 anni di "altro" mi sto nuovamente interessando causa amici all'RC offroad esclusivamente elettrico perchè così evito di disturbare "troppo" i vicini e posso anche girare al coperto.
Per dovere di cronaca i miei modelli erano una Lazer zx-r 1/10 beltdrive ed una Inferno 1/8 entrambi kyosho.
Sto cercando un buon buggy/truggy 1/8 brushless possibilmente in KIT poichè adoro l' assemblaggio e tuning, che sia robusto (fondamentale) di facile manutenzione e comodo nel trovare i ricambi.
Spesa prevista per il solo kit max 500€
IL truggy è stato una piacevole scoperta, inizialmente li trovavo goffi ma con le loro gomme maggiorate anche pratici.
Non dovrebbero infatti soffrire troppo l'erba rasata del giardino.e cosa che non guasta perdonano molto nella guida anche a chi non ha i pollici
Questi i modelli che ho adocchiato :
Buggy
Mugen Mbx-6eco
Pro
Meccanica dell'avantreno ad uniball mi piace tantissimo
Buona disponibilità di powerUP (se ne sente il bisogno?)
Modello piuttosto diffuso quindi facile trovare i ricambi
Contro
E già montata!
E' una conversione dello scoppio non mi piacciono 600g (4s 6000mah) di batterie tutte da un lato E' giapponese chissa quanto costano i ricambi!
Durango DEX408
Pro
Linea molto snella e filante sembra una 1/10
Cura dei particolari anodizzati
Peso delle batterie distribuito
Manutenzione dei differenziali
Contro
Lunghezza massima cassa Motore?68mm?
non ha la scatola stagna per la ricevente ( uffa dopo 22 anni ancora il goldone )
TeamC T8E v2
Pro
La trovo a 90€ meno delle altre
Chi la distribuisce sta qui vicino (torino)
Nata Brushless come la DEX408 ma forse ce piu spazio per il motore 72mm?
L'ho vista dal vivo e mi pare ben fatta
Ricambi economici (per ora)
Contro
Marchio Cinese sconosciuto oggi c'e domani boh !e i ricambi chissà!
Ha piu giogo sull'avantreno delle altre
Non esistono PowerUP che io sappia
Truggy
TeamC T8TE penso che sia simile al buggy della stessa casa. forse ce piu spazio per il motore 76mm?? ma costa caro ! come la mugen o la dex.
Penso sia un mezzo divertente meno tecnico dei buggy e potrei pure giocare alla lepre coi cani sul prato.
Penso di usarli solo in configurazione 4S e come motori ho in mente combo hobbywing2000/2250 SD x i buggy e mamba monster 2200 o hobbywing 1800/2000sL sul truggy.
Come radio devo ancora vederle ne ho 3 in mente sanwa mx-3 150€, sanwa mt4 240€ oppure CR4T ambidestra (penso una rimarchiata flysky) 150€
Importante ! dimenticavo di dirvi come avevo intenzione di utilizzarlo ..Ma ovviamente sul comodino con tutte le vitine anodizzate e la carrozza tirata a lucido!
30% bashing a casa " sopratutto all'inizio " per imparare ad usare il volantino (usavo gli stick) poi pista con gli amici per le gare del Salame

Se mi date consigli su buggy e truggy che io non ho nominato perche non conosco ma che voi magari usate tutti i giorni che siano in linea con questi che ho gia postato cosi mi scarico i manuali e me li guardo e nel frattempo vi ringrazio!

GRAZIE
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 20:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Per le gare penso ti convenga un buggy

Per il resto della mugen un contro é che é appena uscita la 7

Durango le lipo son distribuite bene da un lato hai 300g di motore e dall' altra 70g di servo e poco altro
La piu bilanciata é la tekno eb48
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 21:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Grazie per la risposta velocissima!
Per le sfide non sarebbe un problema il truggy quasi tutti hanno sia buggy che truggy e cmq si gira mischiati.
Bella la Tekno EB48 molto tecnica Ho appena letto un valido confronto con serpent 811e!
Due Mostri da gara che prezzo d'acquisto e ricambi a parte! non avrei comunque i pollici per apprezzarne la finezza!
Ma esistono gare ufficiali per i buggy 1/8 brushless? tipo IFMAR
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2012
Residenza: vale
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
Buongiorno ! primo post
dopo 22 anni di "altro" mi sto nuovamente interessando causa amici all'RC offroad esclusivamente elettrico perchè così evito di disturbare "troppo" i vicini e posso anche girare al coperto.
Per dovere di cronaca i miei modelli erano una Lazer zx-r 1/10 beltdrive ed una Inferno 1/8 entrambi kyosho.
Sto cercando un buon buggy/truggy 1/8 brushless possibilmente in KIT poichè adoro l' assemblaggio e tuning, che sia robusto (fondamentale) di facile manutenzione e comodo nel trovare i ricambi.
Spesa prevista per il solo kit max 500€
IL truggy è stato una piacevole scoperta, inizialmente li trovavo goffi ma con le loro gomme maggiorate anche pratici.
Non dovrebbero infatti soffrire troppo l'erba rasata del giardino.e cosa che non guasta perdonano molto nella guida anche a chi non ha i pollici
Questi i modelli che ho adocchiato :
Buggy
Mugen Mbx-6eco
Pro
Meccanica dell'avantreno ad uniball mi piace tantissimo
Buona disponibilità di powerUP (se ne sente il bisogno?)
Modello piuttosto diffuso quindi facile trovare i ricambi
Contro
E già montata!
E' una conversione dello scoppio non mi piacciono 600g (4s 6000mah) di batterie tutte da un lato E' giapponese chissa quanto costano i ricambi!
Durango DEX408
Pro
Linea molto snella e filante sembra una 1/10
Cura dei particolari anodizzati
Peso delle batterie distribuito
Manutenzione dei differenziali
Contro
Lunghezza massima cassa Motore?68mm?
non ha la scatola stagna per la ricevente ( uffa dopo 22 anni ancora il goldone )
TeamC T8E v2
Pro
La trovo a 90€ meno delle altre
Chi la distribuisce sta qui vicino (torino)
Nata Brushless come la DEX408 ma forse ce piu spazio per il motore 72mm?
L'ho vista dal vivo e mi pare ben fatta
Ricambi economici (per ora)
Contro
Marchio Cinese sconosciuto oggi c'e domani boh !e i ricambi chissà!
Ha piu giogo sull'avantreno delle altre
Non esistono PowerUP che io sappia
Truggy
TeamC T8TE penso che sia simile al buggy della stessa casa. forse ce piu spazio per il motore 76mm?? ma costa caro ! come la mugen o la dex.
Penso sia un mezzo divertente meno tecnico dei buggy e potrei pure giocare alla lepre coi cani sul prato.
Penso di usarli solo in configurazione 4S e come motori ho in mente combo hobbywing2000/2250 SD x i buggy e mamba monster 2200 o hobbywing 1800/2000sL sul truggy.
Come radio devo ancora vederle ne ho 3 in mente sanwa mx-3 150€, sanwa mt4 240€ oppure CR4T ambidestra (penso una rimarchiata flysky) 150€
Importante ! dimenticavo di dirvi come avevo intenzione di utilizzarlo ..Ma ovviamente sul comodino con tutte le vitine anodizzate e la carrozza tirata a lucido!
30% bashing a casa " sopratutto all'inizio " per imparare ad usare il volantino (usavo gli stick) poi pista con gli amici per le gare del Salame

Se mi date consigli su buggy e truggy che io non ho nominato perche non conosco ma che voi magari usate tutti i giorni che siano in linea con questi che ho gia postato cosi mi scarico i manuali e me li guardo e nel frattempo vi ringrazio!

GRAZIE
io ti consiglio una mugen alla fine non andrai a girare con una lipo da 6000 al massimo si gira a 5000 e se fai bene i conti di cos'hai dall'altro lato non c'è tanta differenza di peso. Io mi trovo bene a girare con delle 4500mha alla fine come guido io ci faccio 15 minuti pieni,vedi tu.
vincy86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 00:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da vincy86 Visualizza messaggio
io ti consiglio una mugen alla fine non andrai a girare con una lipo da 6000 al massimo si gira a 5000 e se fai bene i conti di cos'hai dall'altro lato non c'è tanta differenza di peso. Io mi trovo bene a girare con delle 4500mha alla fine come guido io ci faccio 15 minuti pieni,vedi tu.
Grazie! riguardo alla mugen nel forum leggo spesso commenti positivi.
Il fatto che sia uscita la mbx7 non lo vedo come un " contro" anzi magari la eco scende pure qualcosina di prezzo !
Con quali batterie girerò non lo so ancora !In base alla vettura che prendo poi sceglierò o le stick 2s hardcase (7,4x2) oppure le 1s saddle (3,7x4)cmq sempre 4s.
Molto facilmente prenderò almeno 3 set cosi da poter girare un'oretta e permettere alle lipo di riposarsi prima di un'altra ricarica (1C max) ...per lo meno i miei amici fanno così
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
una cosa importante con le 1/8 aldilà del mezzo che scegli è prendere lipo che ben digeriscano la carica rapida con un carichino che spari almeno 250 watt e 10 o piu A, caricando le lipo da 2 a 3 C impostando la carica al 95% si risparmia un sacco di tempo e le lipo ne giovano, anche il liposave non devi tararlo tiratissimo perchè gli assorbimenti sono alti ed a fine scarica le lipo tendono ad andare in affanno ed a sbilanciarsi proprio sul finire della scarica .

Cosi facendo giri magari 15-20 minuti a seconda delle lipo, 10 minuti per raffreddare il mezzo altri 5 minuti prima di collegare le lipo in ricarica e giri quasi a ciclo continuo con 2 lipo, nel tempo che fai una scarica e fai raffreddare 10 minuti il mezzo hai l'altra carica limitando il parco batterie in modo che se per qualsiasi motivo devi abbandonare per un periodo piu lungo o cose simili o magari le sfrutti poco e le lipo si degradano nel tempo limiti il danno .

Se pensi di usare mezzi con 2 lipo divise e non sei pratico a farti cavi del bilanciatore ecc valuta da subito un carichino con 2 uscite sempre con potenze come scritto sopra, sarà un prodotto che potrai usare anche in altri campi, rivendibile e te lo godrai molto semplificandoti la vita .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo : 03 aprile 13 alle ore 01:17
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 08:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2012
Residenza: vale
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio

Cosi facendo giri magari 15-20 minuti a seconda delle lipo, 10 minuti per raffreddare il mezzo altri 5 minuti prima di collegare le lipo in ricarica e giri quasi a ciclo continuo con 2 lipo, nel tempo che fai una scarica e fai raffreddare 10 minuti il mezzo hai l'altra carica limitando il parco batterie in modo che se per qualsiasi motivo devi abbandonare per un periodo piu lungo o cose simili o magari le sfrutti poco e le lipo si degradano nel tempo limiti il danno .

Se pensi di usare mezzi con 2 lipo divise e non sei pratico a farti cavi del bilanciatore ecc valuta da subito un carichino con 2 uscite sempre con potenze come scritto sopra, sarà un prodotto che potrai usare anche in altri campi, rivendibile e te lo godrai molto semplificandoti la vita .
scusate OT,ma dite di far raffreddare/riposare le lipo dopo una scarica?motivo?
vincy86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 09:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Per il carichino inizialmente avrei preso un' imax b6 duo (130€) o uno dei suo cloni 200w+200w che però mi e stato sconsigliato dallo stesso ragazzo che lo possedeva perche non molto preciso a bilanciare sopratutto le celle di nuovo tipo piu bug vari del software.
Cosi adesso ho ristretto il campo a hyperion eos730 (170€), junsi 208/308b (130/170) o revolectrix PL6 o PL8V1 (170€) tutti questi alimentati con psu da server hp in serie come principale da casa più un carichino da campo senza pretese (venom o turnigy accucel 6).
per le lipo mi è stato consigliato di impostare il cut off a 3,3/3,4 (x cella)a seconda delle tolleranza dell'esc che prendo mentre per la carica probabilmente caricherò in parallelo tutti i pack uguali in una volta sola prima di andare al campetto alla corrente di 1C x pacco anche se i pacchi che probabilmente prenderò potrei caricarli a 5/8C (mi e stato consigliato di non farlo!)
Dopo una scarica mi e stato detto di far riposare il pacco almeno 10 minuti, meglio 20 d'estate prima di ricaricarle!
Perche ? per nn fare salire troppo la temperatura interna del pacco che potrebbe portare ad un invecchiamento precoce dello stesso
Le lipo per me sono una cosa nuova e mi devo fidare di cio che mi viene consigliato !
Forse sono un po troppo delicate sicuramente piu delle NI-Cd sanyo 1900 da 8.4 che usavo!
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Citazione:
Originalmente inviato da vincy86 Visualizza messaggio
scusate OT,ma dite di far raffreddare/riposare le lipo dopo una scarica?motivo?
Se si fa raffreddare un po e stabilizzare o disinnescare che dir si voglia la chimica io so che è meglio, poi si possono anche caricare da calde ma in estate ad esempio se si spremono al limite e si portano a 45/50° metterle subito in carica non gli fa bene aldilà della chimica interna che mi è stato insegnato vada fatta riposare un po prima di ricaricare .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 14:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
Per il carichino inizialmente avrei preso un' imax b6 duo (130€) o uno dei suo cloni 200w+200w che però mi e stato sconsigliato dallo stesso ragazzo che lo possedeva perche non molto preciso a bilanciare sopratutto le celle di nuovo tipo piu bug vari del software.
Cosi adesso ho ristretto il campo a hyperion eos730 (170€), junsi 208/308b (130/170) o revolectrix PL6 o PL8V1 (170€) tutti questi alimentati con psu da server hp in serie come principale da casa più un carichino da campo senza pretese (venom o turnigy accucel 6).
per le lipo mi è stato consigliato di impostare il cut off a 3,3/3,4 (x cella)a seconda delle tolleranza dell'esc che prendo mentre per la carica probabilmente caricherò in parallelo tutti i pack uguali in una volta sola prima di andare al campetto alla corrente di 1C x pacco anche se i pacchi che probabilmente prenderò potrei caricarli a 5/8C (mi e stato consigliato di non farlo!)
Dopo una scarica mi e stato detto di far riposare il pacco almeno 10 minuti, meglio 20 d'estate prima di ricaricarle!
Perche ? per nn fare salire troppo la temperatura interna del pacco che potrebbe portare ad un invecchiamento precoce dello stesso
Le lipo per me sono una cosa nuova e mi devo fidare di cio che mi viene consigliato !
Forse sono un po troppo delicate sicuramente piu delle NI-Cd sanyo 1900 da 8.4 che usavo!

Ho un caricabatterie Hyperion duo (modello di almeno 2-3 anni fa') e ho sempre caricato le lipo a 3C.
Senza dubitare di quello che ti hanno detto ,ti dico in base alla mia esperienza, di non crearti troppi problemi nel caricare le lipo velocemente ,sempre che la lipo sopporti la carica veloce.
Ho usato per almeno due anni delle lipo Hyperion swith hard case da 5000 mah ,sia su modelli touring 1/10 e accopiate su buggy 1/8 (2s+2s) , caricandole sempre a 15A e dopo due anni avevano ancora ottime prestazioni come altre lipo Track Power .
Inoltre le avevo prese anche usate e per due anni ,almeno, nessun problema.
Adesso uso delle Turnigy hard case 5300 e 6000 ,e dopo un uso di alcuni mesi , caricate a 3C ( il mio Hyperion arriva a 180 w per canale e non posso andare oltre con gli ampere) non ho mai avuto problemi.
Se devi prenderle per un buggy 1/8 ti consiglio il pacco a 4s ( avevo le Kypom da 5200 da 50 C e spingevano forte anche se bastano quelle da 35 C , le 50 C le avevo prese perche' avevo trovato un ottimo prezzo in un negozio del Belgio ).
Prendi un caricabatterie tipo l'Hyperion e vedrai che non avrai problemi .
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buggy to truggy matezoot Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 02 febbraio 11 00:04
Buggy o Truggy Riddick Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 20 febbraio 10 17:10
truggy e buggy? flash66 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 03 marzo 08 12:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002