BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Come "scollare" in maniera ottimale le gomme dai cerchi (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/280481-come-scollare-maniera-ottimale-le-gomme-dai-cerchi.html)

massimospeed 28 marzo 13 15:41

Come "scollare" in maniera ottimale le gomme dai cerchi

1 Allegato/i
Una domanda per chi lo ha già fatto...

Ho le vecchie ma ancora ottime PROLINE "Bowtie" che usavo per lo stadium truk con dado da 14mm (quelle in foto sotto).

Vorrei scollarle dal cerchio per poi rimontarle su di un nuovo cerchio con dado da 17mm e metterle sul summit.

Come faccio per scollarle alla perfezione senza far danni?

Ho sentito dire che qualcuno le immerge in acqua bollente?
Se è così per quanto tempo vanno lasciate in immersione dopo che l' acqua è in ebollizione?

Ho sentito dire che ci sono anche prodotti per il "disincollaggio" del cianoacrilato.
Funzionano bene per questo tipo di lavoro?

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie.

andry-96 28 marzo 13 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da massimospeed (Messaggio 3712550)
Una domanda per chi lo ha già fatto...

Ho le vecchie ma ancora ottime PROLINE "Bowtie" che usavo per lo stadium truk con dado da 14mm (quelle in foto sotto).

Vorrei scollarle dal cerchio per poi rimontarle su di un nuovo cerchio con dado da 17mm e metterle sul summit.

Come faccio per scollarle alla perfezione senza far danni?

Ho sentito dire che qualcuno le immerge in acqua bollente?
Se è così per quanto tempo vanno lasciate in immersione dopo che l' acqua è in ebollizione?

Ho sentito dire che ci sono anche prodotti per il "disincollaggio" del cianoacrilato.
Funzionano bene per questo tipo di lavoro?

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie.

Farle bollire é uno sbattimento assurdo,vai in ferramenta prendi un litro ci acetone, metti le gomme in un recipiente SIGILLATO con un po' di acetone( non serve che siano immerse bastano i vapori, metti due dita di acetone)

i2701 28 marzo 13 17:03

con una forbice o un taglierino tagli la gomma a filo della circonferenza del cerchio, metti dell'acetone in una bacinella poco più larga del cerchio, tanto acetone da ricoprire un solo lato incollato, lasci a bagno quanto basta e poi giri il cerchio dalla parte opposta e ripeti, così facendo ripulisci i cerchi con poco acetone, senza sbattimenti e pronti ad un nuovo incollaggio

massimospeed 28 marzo 13 18:06

Grazie! :D

Non conoscevo il metodo dell'acetone.

salentoskr 28 marzo 13 19:03

Io fatto come dice Andry e ho sempre recuperato cerchi e gomme.....:wink:

ulisse80 28 marzo 13 19:46

Ma gli inserti sono recuperabili? oppure conviene ordinarli anticipatamente, sapendo che saranno sicuramente da cambiare? grazie....

andry-96 28 marzo 13 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da ulisse80 (Messaggio 3713012)
Ma gli inserti sono recuperabili? oppure conviene ordinarli anticipatamente, sapendo che saranno sicuramente da cambiare? grazie....

L acetone nn li rovina

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002