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Vecchio 15 febbraio 22, 00:07   #1 (permalink)  Top
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Recupero elettronica (probabilmente) andata

Buonasera, è una vita che non entro più in questo forum, ormai 9 anni
Mi sta tornando la scimmia di ritirare fuori i miei 2 modelli
Vengo al sodo: ho una Hyper 10TT ferma, appunto, da 9 anni, tutto è rimasto "congelato" in questi 9 anni.
Sul mezzo monto la combo Castle Mamba Max pro col suo motore 2400kW
L'ultima volta che l'avevo acceso, mi aveva fatto una fumata poco simpatica.
C'è un modo per sapere se il motore è ancora funzionante? Qualche test in particolare?
Poi, discorso lipo, le avevo stoccate col caricabatterie, saranno ancora buone? O devo buttarle e procurarmene altre?
Grazie a chi risponderà, buona serata
__________________
Hyper10 TT/Castle Mamba Max pro/Castle 2400kw/Servo Cinese 0.09
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Vecchio 15 febbraio 22, 07:29   #2 (permalink)  Top
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Buonasera, è una vita che non entro più in questo forum, ormai 9 anni
Mi sta tornando la scimmia di ritirare fuori i miei 2 modelli
Vengo al sodo: ho una Hyper 10TT ferma, appunto, da 9 anni, tutto è rimasto "congelato" in questi 9 anni.
Sul mezzo monto la combo Castle Mamba Max pro col suo motore 2400kW
L'ultima volta che l'avevo acceso, mi aveva fatto una fumata poco simpatica.
C'è un modo per sapere se il motore è ancora funzionante? Qualche test in particolare?
Poi, discorso lipo, le avevo stoccate col caricabatterie, saranno ancora buone? O devo buttarle e procurarmene altre?
Grazie a chi risponderà, buona serata
Ciao, hai uno dei mezzi che più ho rimpianto dopo la cessione, sempre piaciuto il tt10. Per la fumata, se e’ stato il motore a fumare allora non hai speranze, quello e’ da buttare, però forse l’esc si e’ salvato. Se invece e’ viceversa, molto più probabile, il motore sarà’ ancora buono ma l’esc difficile. Anche se il mio mambax pro proprio su una tt10 e’ riuscito a sopravvivere ad un corto netto con inversione di poli. Fusione istantanea delle saldature e cavo batteria bollente sul bancone ma ha funzionato ancora.
Per le lipo saranno da ravvivare ma funzioneranno ancora di sicuro se non sono scese sotto i 3 V. Sul motore non ci sono test particolari da fare se non con tester buoni, solo il magnetismo del rotore.
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Vecchio 15 febbraio 22, 13:21   #3 (permalink)  Top
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Ciao, hai uno dei mezzi che più ho rimpianto dopo la cessione, sempre piaciuto il tt10. Per la fumata, se e’ stato il motore a fumare allora non hai speranze, quello e’ da buttare, però forse l’esc si e’ salvato. Se invece e’ viceversa, molto più probabile, il motore sarà’ ancora buono ma l’esc difficile. Anche se il mio mambax pro proprio su una tt10 e’ riuscito a sopravvivere ad un corto netto con inversione di poli. Fusione istantanea delle saldature e cavo batteria bollente sul bancone ma ha funzionato ancora.
Per le lipo saranno da ravvivare ma funzioneranno ancora di sicuro se non sono scese sotto i 3 V. Sul motore non ci sono test particolari da fare se non con tester buoni, solo il magnetismo del rotore.
Ciao Falex, quanto tempo! Mi ricordo di te ahahaah
Mezzo ormai anzianotto, è passato tanto tempo, ma secondo me ha ancora da dire la sua, soprattutto per cazzeggiare (so diceva bashing?) e se capita qualche salto in pista sporadico.
Sono contento per le batterie nel caso, perché almeno non le devo ricomprare.
Considera che è tutto un ragionamento "ipotetico", nel senso che la macchina è in un borsone chiuso in cantina e il ricordo che ho è di una fumata dall'ESC.
Veniamo all'ipotesi che debba cambiare elettronica, mi rifaresti un'infarinatura rapida sul come scegliere l'ESC e il motore? Perché ricordo che il Castle era una combo notevole, se devo cambiare, non pretendo di spendere uguale (poco mi importa), però vorrei qualcosa di decente almeno.
Hobbyking vendeva delle copie di Xerun, le fanno ancora?
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Vecchio 15 febbraio 22, 20:20   #4 (permalink)  Top
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Ciao Falex, quanto tempo! Mi ricordo di te ahahaah
Mezzo ormai anzianotto, è passato tanto tempo, ma secondo me ha ancora da dire la sua, soprattutto per cazzeggiare (so diceva bashing?) e se capita qualche salto in pista sporadico.
Sono contento per le batterie nel caso, perché almeno non le devo ricomprare.
Considera che è tutto un ragionamento "ipotetico", nel senso che la macchina è in un borsone chiuso in cantina e il ricordo che ho è di una fumata dall'ESC.
Veniamo all'ipotesi che debba cambiare elettronica, mi rifaresti un'infarinatura rapida sul come scegliere l'ESC e il motore? Perché ricordo che il Castle era una combo notevole, se devo cambiare, non pretendo di spendere uguale (poco mi importa), però vorrei qualcosa di decente almeno.
Hobbyking vendeva delle copie di Xerun, le fanno ancora?
Ciao, si e’ passato un po’ di tempo , il mercato degli esc comunque non e’ cambiato tanto, si trova ancora il trakstar, cha va più che bene e fa il suo bel lavoro. Gli esc top sono sempre gli stessi, lrp e hobbywing in primis che costano parecchio, sempre valido trovi il toro 120, costa meno ed ha tutto. Comunque ora si trovano anche parecchi esc cinesi ad ottimi prezzi, puoi anche tentare “l’investimento” la baja ne e’ piena. Alcuni durano, altri svampano presto, va a kiulo.
Per quel modello comunque direi esc da 120 ampere e motori sui 4000 giri volt se vai a 2s, a 3s (immagino hai le 3s) max 3000 giri volt. Ma il tuo 2400 potrebbe andar ancora bene.
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Vecchio 15 febbraio 22, 20:54   #5 (permalink)  Top
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Ciao, si e’ passato un po’ di tempo , il mercato degli esc comunque non e’ cambiato tanto, si trova ancora il trakstar, cha va più che bene e fa il suo bel lavoro. Gli esc top sono sempre gli stessi, lrp e hobbywing in primis che costano parecchio, sempre valido trovi il toro 120, costa meno ed ha tutto. Comunque ora si trovano anche parecchi esc cinesi ad ottimi prezzi, puoi anche tentare “l’investimento” la baja ne e’ piena. Alcuni durano, altri svampano presto, va a kiulo.
Per quel modello comunque direi esc da 120 ampere e motori sui 4000 giri volt se vai a 2s, a 3s (immagino hai le 3s) max 3000 giri volt. Ma il tuo 2400 potrebbe andar ancora bene.
Sì a memoria dovrei avere le 3s, il mio 2400 dovrebbe essere da 1/8 e reggere fino alle 6s giusto?
Roba inutile sulla TT, giusto per informazione ecco.
Allora potrei pensare di fare un test, se tutto funziona ancora alla grandissima, problema già bello che risolto, se invece vedo che l'ESC è morto, a quel punto mi procuro un 120A che regga le 3s (sperando che il motore sia ok) e risolvo così le rogne.
Grazie mille per tutto, gentilissimo
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Poi, altra domanda: visto che il mezzo è fermo da un sacco, che manutenzione c'è da fare? Olio differenziali e olio ammortizzatori? C'è qualcos'altro che devo verificare?
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Poi, altra domanda: visto che il mezzo è fermo da un sacco, che manutenzione c'è da fare? Olio differenziali e olio ammortizzatori? C'è qualcos'altro che devo verificare?
Bho, nei diff dubito possa uscire anche se fermi quindi non li aprirei a prescindere, per gli ammo se si sono svuotati dovresti trovare tutto bello imbrattato, facile però che gli oring si siano seccati e potrebbero cedere e perdere dopo un po’ d’uso, anzi io li sostituirei, non saprei dove puoi trovarli ma in genere la misura e’ abbastanza standard (alle volte li ho trovati ai bricchi center o simili). Pure io ho qualche mezzo fermo da tanti anni (quasi tutti ), se escludiamo l’uso intenso sulla mensola, smonto solo all’occorrenza.
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Bho, nei diff dubito possa uscire anche se fermi quindi non li aprirei a prescindere, per gli ammo se si sono svuotati dovresti trovare tutto bello imbrattato, facile però che gli oring si siano seccati e potrebbero cedere e perdere dopo un po’ d’uso, anzi io li sostituirei, non saprei dove puoi trovarli ma in genere la misura e’ abbastanza standard (alle volte li ho trovati ai bricchi center o simili). Pure io ho qualche mezzo fermo da tanti anni (quasi tutti ), se escludiamo l’uso intenso sulla mensola, smonto solo all’occorrenza.
Più che uscire, pensavo alle proprietà dell'olio stesso, se funziona come nelle auto e moto grandi, l'olio comunque va cambiato dopo un anno (parlando di olio motore).
Qui non saprei, però se mi dici che in passato hai avuto mezzi fermi, che poi hai ripreso senza problemi dopo parecchio tempo, mi fido
A quel punto direi che, se c'è necessità, come hai detto tu, smonto!
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