Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 12, 05:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stexms83
 
Data registr.: 05-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 330
impermeabilizzazione e lipo

salve, oggi ho acquistato una lipo della fullpower gold 4s da 5000mah 40-70c
http://www.************/product_info...oducts_id=6136
questa per l'esattezza
dopo la prima carica effettuata a 0,5c ho notato ne mio caricatore che una cella di queste anziché stare nell'ordine dei 4,18/20v stava invece a 4v esatti...
volevo sapere se questa differenza poteva portare problemi alla cella/lipo prematuramente...

per quanto riguarda la impermeabilizzazione, volevo chiedervi per sicurezza...
siccome finalmente ho intenzione di provare la mia nuova mugen che come da firma monta una combo Mamba Monster 2200Kv come dovrebbe essere la combo non è waterproof e attualmente la pista dove dovrei andare a girare e abbastanza fangosa... rischierei di compromettere esc/motore? ho modi semplici per prevenire i danni? io in altri modelli utilizzo di norma il PLASTIDIP ma so che ne esistono altri e magari anche meno costosi, quali se questo sistema è valido?
premetto, non c'è acqua ma solo fango io ho visto girare gente ma non vorrei rovinare tutto prima di iniziare a divertirmi...
avete consigli? io oggi se possibile volevo andare a farmi la giornata in pista ma voglio essere tranquillo che non possa succedere nulla per la fanghiglia...
bye
__________________
@mugen mbx6 eco... mamba monster 2200kv combo..savox 1258 @e-revo 1/8 brushless mamba monster 2200kv combo @e-revo 1/16 brushless VXL-3m Velineon ESC Brushless @axial ax10 brushed 55t
stexms83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Ciao,per quanto riguarda la cella dovresti prima di tutto provare(se il tuo CB lo permette) a bilanciarla anche dopo averla caricata,se bilanciando non vanno a pari i valori potrebbe essere l'indizo che sia una lipo difettosa e visto che l'hai appena acquistata io me la farei cambiare,detto questo non essendo una Hardcase dovrai prestare molta attenzione nel fissarla ,queste sono batterie da aereo-scafiquindi usarla in un buggy in pista è fattibile ma molto + pericoloso (in caso di urto ).
Personalmente ti consiglio di rinforzarne l'esterno per lo meno con del buon nastro telato perchè nel giro di alcune uscite vedrai che l'involucro esterno si rovinerà a contatto con terra,sassolini etc,per impermeabilizzarla puoi usare anche della colla a caldo sparandola nel foro d'uscita dei cavi.
Inoltre solitamente io (forse troppo precisino) impermeabilizzo esc e ricevente con resina epossidica o colla epossidica ,mentre il servo lo ingrasso abbondantemente con del grasso marino(idrorepellente) ,non da meno buona norma è fissare la carrozza sui fianchi con velcro non solo per le giornate "bagnate".
Spero di esserti stato d'aiuto.
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stexms83
 
Data registr.: 05-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Ciao,per quanto riguarda la cella dovresti prima di tutto provare(se il tuo CB lo permette) a bilanciarla anche dopo averla caricata,se bilanciando non vanno a pari i valori potrebbe essere l'indizo che sia una lipo difettosa e visto che l'hai appena acquistata io me la farei cambiare,detto questo non essendo una Hardcase dovrai prestare molta attenzione nel fissarla ,queste sono batterie da aereo-scafiquindi usarla in un buggy in pista è fattibile ma molto + pericoloso (in caso di urto ).
Personalmente ti consiglio di rinforzarne l'esterno per lo meno con del buon nastro telato perchè nel giro di alcune uscite vedrai che l'involucro esterno si rovinerà a contatto con terra,sassolini etc,per impermeabilizzarla puoi usare anche della colla a caldo sparandola nel foro d'uscita dei cavi.
Inoltre solitamente io (forse troppo precisino) impermeabilizzo esc e ricevente con resina epossidica o colla epossidica ,mentre il servo lo ingrasso abbondantemente con del grasso marino(idrorepellente) ,non da meno buona norma è fissare la carrozza sui fianchi con velcro non solo per le giornate "bagnate".
Spero di esserti stato d'aiuto.
Si grazie mille...
Allora la lipo me la sta testando il mio negoziante nel caso fosse ancora sballata mi ha detto che me la camboi senza problemi...
Per quanto riguarda il velcro ci avevo gia pensato...
Io ho fatto una grossa ricerca questa mattina su l'impermeabilizzazione esc e ricevente... E ho visto che in moltissimi utilizzano plasti dip sopratutto gente che fa modellismo con scaler (io compreso) e cinvanno dentro i torrenti tranquillamente senza problemi... Quindi sinceramente andrei di plasti dip...
Ma invece io motore non ha bisogno di nessun trattamento?
E nel servo c'è una gradazione in particolare da consigliarmi? Dove lo devo mettere esattamente?
Garazie mille ancora...
__________________
@mugen mbx6 eco... mamba monster 2200kv combo..savox 1258 @e-revo 1/8 brushless mamba monster 2200kv combo @e-revo 1/16 brushless VXL-3m Velineon ESC Brushless @axial ax10 brushed 55t
stexms83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 19:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Bene, se hai già in casa plasti dip (che sinceramente non conosco) puoi usare quello,io uso epossidica perchè l'ho già in casa perchè la uso negli scafi e mi ci trovo bene.
i motori brushless non hanno alcun problema a girare bagnati ,ma la sabbia ne rovina a lungo andare .. i cuscinetti ed il rotore,quando rientri dopo una giornata in pista (anche velocemente in pista) lo soffi con il compressore e lubrifichi con un olio sintetico qualsiasi.
Per quanto riguarda il servo io personalmente uso come già detto grasso per motori marini che è idrorepellente ,ma credo qualsiasi possa andar bene ,ne metto abbondante sulla parte bassa (sulla schedina) e nella parte degli ingranaggi senza esagerare perchè sennò lo rallenti non ne conosco la gradazione..ma ha una viscosità molto bassa tipo quello per i differenziali a sfere
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 09:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stexms83
 
Data registr.: 05-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Bene, se hai già in casa plasti dip (che sinceramente non conosco) puoi usare quello,io uso epossidica perchè l'ho già in casa perchè la uso negli scafi e mi ci trovo bene.
i motori brushless non hanno alcun problema a girare bagnati ,ma la sabbia ne rovina a lungo andare .. i cuscinetti ed il rotore,quando rientri dopo una giornata in pista (anche velocemente in pista) lo soffi con il compressore e lubrifichi con un olio sintetico qualsiasi.
Per quanto riguarda il servo io personalmente uso come già detto grasso per motori marini che è idrorepellente ,ma credo qualsiasi possa andar bene ,ne metto abbondante sulla parte bassa (sulla schedina) e nella parte degli ingranaggi senza esagerare perchè sennò lo rallenti non ne conosco la gradazione..ma ha una viscosità molto bassa tipo quello per i differenziali a sfere
Perfetto tutto chiaro... Unico neo e che sono completamente ingnorante per quanto riguarda oli e grassi vari... Per ciò chiedevo... E sinceramente non saprei proprio cosa comprare... farò qualche ricerca sul web per vedere se consiglino marca/gradazione specifica altrimenti arriverei in negozio senza sapere cosa acquistare...
__________________
@mugen mbx6 eco... mamba monster 2200kv combo..savox 1258 @e-revo 1/8 brushless mamba monster 2200kv combo @e-revo 1/16 brushless VXL-3m Velineon ESC Brushless @axial ax10 brushed 55t
stexms83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 13:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Ciao io ho acquistato questo grasso in una comune ferramenta e per queste occasioni è perfetto,perdipiù pagato 3,80 eu, lo trovo ottimo .
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 15:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stexms83
 
Data registr.: 05-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Ciao io ho acquistato questo grasso in una comune ferramenta e per queste occasioni è perfetto,perdipiù pagato 3,80 eu, lo trovo ottimo .
Ma questo quindi è da utilizzare per il servo giusto?
Se non ho capito male...
__________________
@mugen mbx6 eco... mamba monster 2200kv combo..savox 1258 @e-revo 1/8 brushless mamba monster 2200kv combo @e-revo 1/16 brushless VXL-3m Velineon ESC Brushless @axial ax10 brushed 55t
stexms83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 15:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Si è quello che uso per i servi
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 15:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stexms83
 
Data registr.: 05-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Si è quello che uso per i servi
Perfetto allora la vado a cercare... E vediamo se riesco a trovarla...
__________________
@mugen mbx6 eco... mamba monster 2200kv combo..savox 1258 @e-revo 1/8 brushless mamba monster 2200kv combo @e-revo 1/16 brushless VXL-3m Velineon ESC Brushless @axial ax10 brushed 55t
stexms83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 17:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
col plastidip perrò hai un regolatore waterproof è vero,ma ad agosto col caldo le temperature andranno molto oltre perchè il regolatore scalderà molto ma molto di più.tienilo presente questo rovescio della medaglia..
general lee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colle e impermeabilizzazione - richiesta info Fappo Aeromodellismo Idrovolanti 16 30 gennaio 12 09:44
impermeabilizzazione barca in legno @massy@ Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 15 dicembre 10 13:41
impermeabilizzazione scaffo in legno Ezechiele Navimodellismo a Motore 4 10 settembre 10 14:06
impermeabilizzazione scafo zeus3000 Motoscafi con Motore Elettrico 1 14 gennaio 10 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002