BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   "Curare" le lipo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/270185-curare-le-lipo.html)

buggy 16 dicembre 12 15:57

"Curare" le lipo
 
Da qualche giorno, ho un problema con la mia lipo 2s FullPower di 4A.Con il mio caricabatterie,(miniequilibrium V2) impostato ad 1C ci impiegavo circa 90 min. per caricarla completamente fino ai canonici 8,40V.Adesso ci impiega ben 480 min!
Infatti una volta raggiunta la carica di 8V, la corrente scende fino ad 100 mAh e bilancia in un modo strano le celle.Prima le fa arrivare fino a 4,21V e poi le abbassa con valori alterni fino a 3,62V.Questo per entrambe le celle in modo alterno, comunque rimanendo con il voltaggio nei limiti di carica.L' ultima ricarica è terminata comunque con le celle bilanciate sui 4,21V, questo a leggere sempre i valori del cb.
C'è forse qualche falso contatto sui 3 fili del bilanciamento?Certe volte mi dava errore, riattaccavo il tutto e funzionava correttamente.L' attacco che è una spina Deans fu saldato nuovamente per via di queste anomalie.Per un pò non avevo problemi, adesso c'è questa eccessiva lentezza nel caricamento.
Cosa ne pensate?

andre26 16 dicembre 12 16:25

Tralasciando che di quello che hai scritto ho capito metà il problema sembra che ci mette troppo a caricarle fino a 4.20v cioè la fine....
Io ti consiglio per iniziare cambia la spina di bilanciamento e imposta il tsc del caricabatterie a 95 o 90% sempre se c'è l'ha.....
Comunque a fine scarica le celle sono bilanciate? E mentre si caricano salgono tutte allo stesso valore? Cioè rimangono bilanciate o qualcuna sale prima di un altra?
Comunque Spiegami dove dici che le porta a 4.21 e poi a 3,6v questo non è normale e se fa così ogni volta ci sta anche che ci metta tutto quel tempo....
Poi sarebbe interessante sapere anche di che caricabatterie e di che batterie stiamo parlando....

buggy 16 dicembre 12 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da andre26 (Messaggio 3534086)
Tralasciando che di quello che hai scritto ho capito metà il problema sembra che ci mette troppo a caricarle fino a 4.20v cioè la fine....
Io ti consiglio per iniziare cambia la spina di bilanciamento e imposta il tsc del caricabatterie a 95 o 90% sempre se c'è l'ha.....
Comunque a fine scarica le celle sono bilanciate? E mentre si caricano salgono tutte allo stesso valore? Cioè rimangono bilanciate o qualcuna sale prima di un altra?
Comunque Spiegami dove dici che le porta a 4.21 e poi a 3,6v questo non è normale e se fa così ogni volta ci sta anche che ci metta tutto quel tempo....
Poi sarebbe interessante sapere anche di che caricabatterie e di che batterie stiamo parlando....

Sopra ho scritto che il cb è il miniequilibrium V2.A fine carica ieri erano bilanciate entrambe sui 4,21V.Fino agli 8V salgono di pari passo.Dopo tale soglia i valori per cella oscillano di continuo per entrambe, passa per dire dai 4,20V ai 3,65V fino a quando si stabilizza.Almeno questo fino a ieri.Adesso riprovo a caricarle, vedo se c'è un falso contatto.

cinghio 16 dicembre 12 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da buggy (Messaggio 3534195)
Sopra ho scritto che il cb è il miniequilibrium V2.A fine carica ieri erano bilanciate entrambe sui 4,21V.Fino agli 8V salgono di pari passo.Dopo tale soglia i valori per cella oscillano di continuo per entrambe, passa per dire dai 4,20V ai 3,65V fino a quando si stabilizza.Almeno questo fino a ieri.Adesso riprovo a caricarle, vedo se c'è un falso contatto.

pare anche a me un falso contatto. L indiziato numero uno è il connettore di bilanciamento. Se puoi prova con una batteria gemella.

buggy 17 dicembre 12 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da cinghio (Messaggio 3534902)
pare anche a me un falso contatto. L indiziato numero uno è il connettore di bilanciamento. Se puoi prova con una batteria gemella.

Oggi ha caricato bene fino ad 8,12V dopo dichè, ha rifatto la lumachina.
Comunque fine carica 4,19V e 4,21V.Ho provato a muovere i fili, ma non hanno dato riscontro.Vedrò se si stabilizzano con le cariche successive.

pappa 17 dicembre 12 14:24

ma hai la basettina esterna che fa da adattatore ai connettori ?
se ce l'hai cambia quella : non sono buone a niente e si bruciano se gli dai troppi A di carica :uhm:

andre26 17 dicembre 12 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3535574)
ma hai la basettina esterna che fa da adattatore ai connettori ?
se ce l'hai cambia quella : non sono buone a niente e si bruciano se gli dai troppi A di carica :uhm:

Quanto amper intendi perché le mie basetta su qui avevo una lipo (di un amico) 4s in carica a 20Ah quindi 4c dato che era una 5000 e la basetta teneva bene e nel corso della giornata che gli caricavo io la lipo per essere più veloci di cariche un 3/4 gliele ho fatte fare


Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

buggy 17 dicembre 12 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3535574)
ma hai la basettina esterna che fa da adattatore ai connettori ?
se ce l'hai cambia quella : non sono buone a niente e si bruciano se gli dai troppi A di carica :uhm:

Si, c'è.Il massimo che può dare è 4A.

buggy 17 dicembre 12 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da buggy (Messaggio 3535955)
Si, c'è.Il massimo che può dare è 4A.

Proprio ora ho finito di ricaricare la 2s.Oggi è stato più veloce 250 min. celle perfettamente equilibrate a 4,21V e 3711 mAh.

buggy 22 dicembre 12 20:12

C'è a qualcuno di voi che risulti, che le lipo nuove vanno rodate?
Come prima carica è vero che bisognerebbe impostare il cb su 1/10 di C?
Inoltre se una batteria scende di amperaggio come di consueto, impostare sempre 1C come se fosse nuova incide?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002