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Vecchio 24 ottobre 12, 17:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
allora non c'è storia : TITANIO , però attento allo spessore perchè i moderni telai di buggy hanno una flessibilità calcolata ....c'è il rischio di sbagliare ( vedi Serpent e Durango ) e creare qualcosa che poi non da le prestazioni sperate

appena lo avrai ti pregherei di farcelo vedere dato che sono in pochi a lavorare il titanio come si deve
Concordo... prima di metterti a lavorare il titanio ti converrebbe copiare un telaio studiandone i punti di flessione/torsione...
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Vecchio 24 ottobre 12, 21:52   #12 (permalink)  Top
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niente telaio in titanio perche hanno solo lastre di titanio da 1 cm dunque niente
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Vecchio 24 ottobre 12, 22:04   #13 (permalink)  Top
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Non é neanche detto che andasse bene, ad esempio in caso di viti in titanio in aeronautica le usano anche come punto di rottura, resiste alla trazione quanto vuoi ma con un piccolo colpo radiale le spezzi come ridere......
L'alluminio é senza dubbio più indicato
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Vecchio 25 ottobre 12, 10:31   #14 (permalink)  Top
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Non é neanche detto che andasse bene, ad esempio in caso di viti in titanio in aeronautica le usano anche come punto di rottura, resiste alla trazione quanto vuoi ma con un piccolo colpo radiale le spezzi come ridere......
L'alluminio é senza dubbio più indicato
Non regge gli sforzi di taglio? interessante
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Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
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Vecchio 25 ottobre 12, 10:43   #15 (permalink)  Top
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Non regge gli sforzi di taglio? interessante
decisamente no, ho a che fare con gente che lavora per Alenia e siccome sono un curiosone chiedo queste cose visto che ogni tanto mi fanno la cortesia di rifarmi qualche particolare o lavoretti del genere.
resistenza a taglio del titanio è molto bassa, si usa molto per perni che devono sopportare trazioni assurde dove resiste più dell'acciaio ma basta che vai con uno scalpellino sotto la testa del perno di lato e saltano che è un piacere
valuta anche questo insomma
poi non penso abbia la flessione giusta per un telaio da mezzo off road, io quando lo feci fare in 7075 t6 da 4mm sulla vecchia storm avevo un mezzo troppo troppo troppo rigido, abissale la differenza rispetto i 3mm di ergal/lega scandalosa del telaio di serie
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Vecchio 25 ottobre 12, 10:46   #16 (permalink)  Top
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sicuro??? se cosi' fosse, fallo! ma il titanio costa come metallo e costa lavorarlo resiste come l'acciaio ma pesa come l'alluminio, a mi avviso l'alluminio fa' egregiamente il suo dovere ;-)
Perchè scrivere cavolate senza sapere?
L'alluminio pesa circa 2,7 kg/dm3
Il Titanio circa 4,5 kg/dm3 TI SEMBRA UGUALE?

Per la resistenza poi, dipende dalla lega.
Il Titanio Grado 2 "resiste" come l'Ergal, che è una lega di alluminio...
Il Grado 5 resiste come un ottimo acciaio.
E poi quale acciaio? LO sai che la "resistenza" degli acciai varia da 200 a 1200 e oltre MPa?

la fonte:
http://www.agence-mcc.com/TS/Caracte...ues-Titane.pdf
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Vecchio 25 ottobre 12, 10:47   #17 (permalink)  Top
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Perchè scrivere cavolate senza sapere?
L'alluminio pesa circa 2,7 kg/dm3
Il Titanio circa 4,5 kg/dm3 TI SEMBRA UGUALE?

Per la resistenza poi, dipende dalla lega.
Il Titanio Grado 2 "resiste" come l'Ergal, che è una lega di alluminio...
Il Grado 5 resiste come un ottimo acciaio.
E poi quale acciaio? LO sai che la "resistenza" degli acciai varia da 200 a 1200 e oltre MPa?

la fonte:
http://www.agence-mcc.com/TS/Caracte...ues-Titane.pdf
mamma mia, era cosi' per dire, la prossima volta prima mi munisco di dati poi scrivo.
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Vecchio 25 ottobre 12, 10:48   #18 (permalink)  Top
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Non regge gli sforzi di taglio? interessante
Anche questa è bella...
Se colpisci una vite perpendicolarmente al suo asse si rompe perchè la filettatura fa da intaglio, e questo accade per tutte le leghe alta resistenza, anche di acciaio...
Non si tratta di "sforzi di taglio" ma di resilienza (no, non è un errore di battitura, si scrive così).

Scusate, ma a volte mi stanco di leggere cose imprecise o errate...
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Vecchio 25 ottobre 12, 10:50   #19 (permalink)  Top
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Anche questa è bella...
Se colpisci una vite perpendicolarmente al suo asse si rompe perchè la filettatura fa da intaglio, e questo accade per tutte le leghe alta resistenza, anche di acciaio...
Non si tratta di "sforzi di taglio" ma di resilienza (no, non è un errore di battitura, si scrive così).

Scusate, ma a volte mi stanco di leggere cose imprecise o errate...
qui parla proprio di bassa resistenza al taglio

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...r54KPXEU6kpfIQ

al di là di queste nozioni di fisica so come e dove viene impiegato ma ne ignoro il motivo
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Vecchio 25 ottobre 12, 10:53   #20 (permalink)  Top
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decisamente no, ho a che fare con gente che lavora per Alenia e siccome sono un curiosone chiedo queste cose visto che ogni tanto mi fanno la cortesia di rifarmi qualche particolare o lavoretti del genere.
resistenza a taglio del titanio è molto bassa, si usa molto per perni che devono sopportare trazioni assurde dove resiste più dell'acciaio ma basta che vai con uno scalpellino sotto la testa del perno di lato e saltano che è un piacere
valuta anche questo insomma
poi non penso abbia la flessione giusta per un telaio da mezzo off road, io quando lo feci fare in 7075 t6 da 4mm sulla vecchia storm avevo un mezzo troppo troppo troppo rigido, abissale la differenza rispetto i 3mm di ergal/lega scandalosa del telaio di serie
Tanto per precisare...
La "flessione", a parità di geometria e spessori, dipende dal modulo elastico del materiale. Varia molto tra Acciaio (circa 200 GPa), Titanio (circa 100), Alluminio (circa 70). Ma nella stessa famiglia di leghe, es. Alluminio, varia di pochi %.
Percui, quanto a flessibilità un telaio in fantomatico Ergal (nome commerciale che dice poco...) è pressochè uguale a uno di alluminio "scarso" (a pari forma e spessore ovviamente).
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