Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 18:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Trasmissione wraith

Ciao,non per fasciarmi la testa ,qualcuno che ha il wraith di serie saprebbe dirmi se e' normale un leggerissimo movimento del blocco centrale della trasmissione ai bassi giri(accelerando scompare)? Ho controllato i piattelli e il resto,sembra tutto dritto e scorrevole,forse e' una caratteristica dei crawler(e' il primo che ho per le mani) e delle scatole trasmissione di serie in plastica,non so ditemi voi.Ho paura che il tremolio anche se molto lieve alla lunga possa rovinare le sedi delle viti.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 07:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
ciao ico

così su due piedi dico che eccessivi "guazzi" non sono normali... forse si è ovalizzato uno degli alberi ?
foto e/o video potrebbero aiutare ad identificare il problema, se poi ci raggiungi dal vivo ancora meglio
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
I giochi che ci sono paiono eccessivi,specialmente quello del perno dei due pignoni differenziale,ma a quanto pare rientra nella normalità,ti suggerirei però di dare un giro di nastro isolante ai giunti dei due alberi di trasmissione a trattenere i quattro grani di fissaggio dei giunti stessi sia dal lato differenziale che dal lato motore,ne ho perso uno nonostante l'applicazione del frenafiletti,il ricambio c'è ma è compreso nel kit di un giunto intero a soli 16 euro,contro i pochi centesimi di un grano da 3mm,ora provvisoriamente ho montato due grani con punta conica a trattenere il giunto sull'alberino del differenziale.
Appena posso tornirò un paio di grani per il ricambio.
Il mio è il Wraith in kit e inizialmente ho montato uno Speed 600 race,decisamente troppo potente impennava e capottava nelle partenze da fermo ed è probabile che l'eccessivo stress abbia contribuito all'allentamento,c'è da dire però che il pezzo in questione si avvita per appena 3mm e cioè 4 spire nel giunto e la parte liscia ha un gioco di 1/10 di millimetro nell'alberino del pignone .
Un'altra cosa che non ho capito troppo bene è perchè le istruzioni dicano di mettere il frenafiletti sulle teste dei semiassi che si inseriscono nel blocco centrale del differenziale,oltre a non essere filettate,il gioco tra i particolari impedisce il sottovuoto e la conseguente polimerizzazione della colla.

Ultima modifica di picchiarello : 21 settembre 12 alle ore 14:26
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 15:50   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
al posto del nastro , che tenderà a staccarsi , ci potresti mettere del termoretraibile

i grani conici non te li consiglio , a meno che tu non gli abbia tagliato la punta creando il "tronco" di cono , cosa fattibilissima con un Dremel ....il massimo è fargli lo scasso concavo con la punta a palla

questa del frenafiletti mi rimane nuova e mi piacerebbe approfondirla , se qualcuno ne sa di più................
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 09:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Ti ringrazio per la risposta,l'alberino del pignone del Wraith ha il foro passante da 2,5mm e non lo scasso fresato come altri modelli della Axial,tra l'altro girando in rete ho scoperto che esiste il ricambio con p.n. Axa 175 da 10 pezzi 3 x 2,5 x 11 a soli 4 dollari,adesso resta da vedere se si riesce a trovarli da noi .
Mi viene il dubbio che quelli forniti nel kit siano a questo punto difettosi,poichè essendo da 2,4 mm di diametro nel punto di intersezione dell'alberino che ha il foro da 2,5 mm hanno 1/10 di mm di gioco,questo fa prendere decisamente delle belle botte a ogni movimento ai pochi giri di filetto .
Ottima l'idea del temorestringente
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 12:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
se non hai delle escursioni esagerate o troppi giri , con il termorestringente ci puoi realizzare delle ottime cuffiette da rienpire col grasso.... se quello del giunto non stringe abbastanza puoi ingrossare il semiasse con altro termorestringente più piccolo...e se si muove basta un pezzettino di tubo per miscela per impedirgli di scorrere

le sedi le puoi fare anche con una lima piccola ....piatte oppure angolate verso l'interno ( quasi niente ) in modo da non permettere al giunto di sfilarsi
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Axial Wraith completo di tutto + varie Carrozzerie maxim79 Merc. Automodellismo e Moto 2 09 settembre 12 23:37
brushellizzare un wraith Fabbietto Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 24 aprile 12 19:36
Trasmissione saste Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 26 febbraio 12 11:04
Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica Settebello Ferromodellismo 16 20 gennaio 12 17:35
trasmissione fv94inter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 07 giugno 08 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002