Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 12, 01:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
io non voglio schierarmi ma senza condensatore mi si spegne la ricevente se sterzo repentinamente sopratutto nei richiami di gas quindi in qualche modo funziona ho messo il condensatore e ora sembra funzionare vi farò sapere i risultati di un test più attendibile .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 06:26   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
io non voglio schierarmi ma senza condensatore mi si spegne la ricevente se sterzo repentinamente sopratutto nei richiami di gas quindi in qualche modo funziona ho messo il condensatore e ora sembra funzionare vi farò sapere i risultati di un test più attendibile .
Ci hai messo una pezza, non hai eliminato la causa del problema...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 08:16   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ci hai messo una pezza, non hai eliminato la causa del problema...
Chiaramente è una pezza, ma se risolve, ne ho sentiti molti che hanno adottato questo metodo per risolvere, io personalmente preferisco un bec, è una complicazione per certi versi, ma si risolve il problema alla radice
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 08:43   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Chiaramente è una pezza, ma se risolve, ne ho sentiti molti che hanno adottato questo metodo per risolvere, io personalmente preferisco un bec, è una complicazione per certi versi, ma si risolve il problema alla radice
Esattamente!!!

Concordo in pieno
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 09:28   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.947
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Perchè fai cose senza sapere il perchè, solo per sentito dire o per moda, ma va bene così.


Poi mi spiegherai in che maniera un condensatore può ridurre le temperature, o evitare i "vuoti" specialmente così piccolo...
onestamente nn lo so ma io nn mi metto a farmi seghe mentali per capire come funzia ma lo testo come dio comanda in pista.
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 09:52   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da andre26 Visualizza messaggio
onestamente nn lo so ma io nn mi metto a farmi seghe mentali per capire come funzia ma lo testo come dio comanda in pista.
Ecco, hai già detto tutto, non sai quello che scrivi e consigli ma segui le mode.
Se sapessi di cosa stai consigliando non scriveresti inesattezze.
Non ti farai seghe mentali ma a mio parere è ben peggio seguire come automi quello che altri dicono senza informarsi su ciò che si fa.
Buon proseguimento.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 10:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
io non voglio schierarmi ma senza condensatore mi si spegne la ricevente se sterzo repentinamente sopratutto nei richiami di gas quindi in qualche modo funziona ho messo il condensatore e ora sembra funzionare vi farò sapere i risultati di un test più attendibile .
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ci hai messo una pezza, non hai eliminato la causa del problema...

non per fare l'avvocato del diavolo ma io montandolo sulla ricevente non ho risolto il problema dello spegnimento della ricevente sul mamba max.......

sono passato direttamente al bec esterno ed ho risolto, poi montarlo sull'alimentazione è un altro discorso a me ( sottolineo visto che ne parlo a titolo personale ) ha regalato qualche grado sull'esc che probabilmente viene aiutata dalla "pezza" visto che gli tocca mandare avanti il leopardone
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 10:33   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Mah, un condensatore altro non è che un minuscolo "accumulatore" che messo sull'alimentazione altro non fa che affiancare i condensatori di serie dell'esc per stabilizzare in parte la tensione di alimentazione. Non mi spiego in che maniera la temperatura dell'esc ne possa rimanere influenzata, ma se c'è qualcuno che me lo spiega accetto volentieri informazioni.
Non è che quei pochi gradi fossero dovuto ad altro??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 10:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da canyon
Chiaramente è una pezza, ma se risolve, ne ho sentiti molti che hanno adottato questo metodo per risolvere, io personalmente preferisco un bec, è una complicazione per certi versi, ma si risolve il problema alla radice
Esattamente!!!

Concordo in pieno

Attenzione però che sia un BEC e non uno SBEC.
Se metti un BEC il condensatore serve meno; così come se metti una batteria diretta per gestire l'elettronica di bordo (si fa' sugli eli, non credo sulle macchine) il condensatore non serve proprio a nulla.
Un condensatore non fa' miracoli, ma solo il suo compito: stabilizza la tensione; e lo fa' egregiamente in tutti gli alimentatori stabilizzati in commercio.
Perchè non dovrebbe farlo anche su un modello radiocomandato?

La capacità minima utile di solito è indicata in 4400 uF/ 6800 uF: insomma un discreto condensatore elettrolitico da 16/25 Volt che difficilmente potrebbe entrare in un BEC/SBEC o in una ricevente e men che meno in un servo.
E potrebbe non servire, dipendendo dalla configurazione elettrica del modello.

Quindi i costruttori non lo mettono da nessuna parte e deve essere l'utente in grado di capire se gli può servire o meno (e quindi eventualmente aggiungerlo)

Invece di battere tasti a caso, provate a prendere una ricevente, un servo (magari digitale da 10-15 Kg) e alimentare il tutto con uno SBEC da pochi ampere. Controllate come si muove il servo prima SENZA condensatore e poi CON il condensatore: il condensatore - riducendo in parte l'abbassamento di tensione - permette di superare piu' agevolmente lo spunto del motore del servo con conseguente migliore fluidità, linearità e ritorno del servo.

Solo in pochi e particolari casi "particolarmente disgraziati" l'abbassamento della tensione può essere tale da spegnere la ricevente e allora il condensatore può essere considerato anche una cura (in realtà serve un BEC o uno SBEC di maggiore potenza).

Non serve un condensatore speciale, basta andare in un negozio di elettronica e chiedere "un condesatore elettrolitico da 4400 microfarad e 25 Volt", recuperare il cavetto di un servo vecchio e fare due saldature: costo finale inferiore ad 1 euro (facciamo 2 se il negoziante è un po' ladro, via).

Insomma, invece di battutine e frecciatine, ogni tanto si potrebbe anche cercare di scrivere qualcosa di serio...
IMHO ovviamente
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 10:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Mah, un condensatore altro non è che un minuscolo "accumulatore" che messo sull'alimentazione altro non fa che affiancare i condensatori di serie dell'esc per stabilizzare in parte la tensione di alimentazione. Non mi spiego in che maniera la temperatura dell'esc ne possa rimanere influenzata, ma se c'è qualcuno che me lo spiega accetto volentieri informazioni.
Non è che quei pochi gradi fossero dovuto ad altro??
probabilmente come avevo scritto nell'altro topic in cui se n'era già parlato aiuta a stabilizzare la tensione e far lavorare meno i 3 piccolini presenti sull'esc...
per forza di cose stando sullo stampato aiutano l'esc a scaldare, se gli sgravi da buona parte del lavoro recuperare anche qualche grado non è un'utopia
con il resto della configurazione e condizione esterne ovviamente
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo Spektrum, rx spektrum AR6300, case spektrum Bart76 Merc. Motori ed Elettronica 12 19 marzo 13 18:22
Assistenza Castle Creation simo97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 30 13 ottobre 11 17:08
Motore Savox e TRex 500 combinazione esplosiva 2-La vendetta del Savox lurosso Elimodellismo Motore Elettrico 17 26 novembre 09 20:13
castle creation luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 18 05 ottobre 06 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002