Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 12, 10:58   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
grazie mi era sfuggito questo consiglio io ho vari condensatori ora ci do un occhio e se puoi mi spieghi meglio .

Io ho dei condensatori recuperati dagli esc losi xcelorin 1/10 possono andar bene? precisamente questi The Official AtomicMods.com Blog - Wednesday, 23 September 2009

..il canale del bind non credo vada bene cosi mi gioco l'aux per l'eventuale tasponder .

Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
Duzzo , ti ricordi quel condensatore che in pista da Fioroni abbiamo staccato la spina per sostituirla al mio regolatore?

che è quello nella foto che ho postato sopra,

immagazzina una quantità di corrente , che in caso ci sono degli assorbimenti esagerati da parte del motore o del servo, vengono compensati da questa riserva di corrente...
ci vuole almeno un condensatore da 2000 mfarad a 16v ci metti una spinetta da poter inserire in un canale della ricevente...
Quando si utilizzano servi Savox, riceventi Spektrum e regolatori Castle Creation può accadere che nelle sterzate improvvise la ricevente si spenga con tutte le conseguenze del caso.

Il problema è che i servi Savox hanno uno spunto di corrente elevato che, in caso si sterzate improvvise o sinistra-destra rapidi, manda in protezione il circuto BEC dei regolatori della Castle che smette di fornire l'alimentazione alla ricevente.
Le riceventi spektrum sono molto permalose e si spengono.

E' un problema abbastanza noto, tant'è che anche la spektrum stessa ha messo in commercio un condensatore da infilare in un buco libero della ricevente.
Spektrum Voltage Protector (SPM1600): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology

In realtà si tratta di un condensatore saldato su un cavetto e se hai un po' di rantumaglia, tipo un servo rotto a cui tagliare cavo e spinetta ed un condensatore puoi benissimo fare da te.

Il regolatore deve essere grossino, come dice Kola72, 2000 uF a 16v va benissimo (uF = Micro Farad), quello della spektrum è un 1700uF 10v.
Se lo compri sarebbe meglio scegliere le versioni a 105°C.
(mi raccomando di rispettare la polarità )

Il condensatore degli xcelorin potrebbe andare bene; delle due è anche troppo, ma se l'hai in casa potresti iniziare provando con quello.

In tutti i modi ti serve un canale libero della ricevente, se non hai più buchi dovrai utilizzare un cavetto a Y.
Per provare puoi usare il canale che di solito usi per il trasponder, poi se il tutto funziona decidi come eseguire il cablaggio definitivo.

Ciao
Emanuele C.
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 11:18   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Citazione:
Originalmente inviato da Davide25084 Visualizza messaggio
Vedo Se Mercoledi' Riesco A Darvi Una Mano
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
mercoledì per che ora ci sareste?

magari se mi riesco a liberare posso fornire un po' di manovalanza.
Nulla da fare ho chiesto e come per noi vogliono la tessera anche solo per entrare a allestire il campo è per un fattore assicurativo noi per lavorarci 45 giorni (da qui a settembre) abbiamo dovuto fare una tessera di € 30 che dobbiamo rifare a Settembre 2012 con scadenza Settembre 2013 .


Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele C. Visualizza messaggio
Quando si utilizzano servi Savox, riceventi Spektrum e regolatori Castle Creation può accadere che nelle sterzate improvvise la ricevente si spenga con tutte le conseguenze del caso.

Il problema è che i servi Savox hanno uno spunto di corrente elevato che, in caso si sterzate improvvise o sinistra-destra rapidi, manda in protezione il circuto BEC dei regolatori della Castle che smette di fornire l'alimentazione alla ricevente.
Le riceventi spektrum sono molto permalose e si spengono.

E' un problema abbastanza noto, tant'è che anche la spektrum stessa ha messo in commercio un condensatore da infilare in un buco libero della ricevente.
Spektrum Voltage Protector (SPM1600): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology

In realtà si tratta di un condensatore saldato su un cavetto e se hai un po' di rantumaglia, tipo un servo rotto a cui tagliare cavo e spinetta ed un condensatore puoi benissimo fare da te.

Il regolatore deve essere grossino, come dice Kola72, 2000 uF a 16v va benissimo (uF = Micro Farad), quello della spektrum è un 1700uF 10v.
Se lo compri sarebbe meglio scegliere le versioni a 105°C.
(mi raccomando di rispettare la polarità )

Il condensatore degli xcelorin potrebbe andare bene; delle due è anche troppo, ma se l'hai in casa potresti iniziare provando con quello.

In tutti i modi ti serve un canale libero della ricevente, se non hai più buchi dovrai utilizzare un cavetto a Y.
Per provare puoi usare il canale che di solito usi per il trasponder, poi se il tutto funziona decidi come eseguire il cablaggio definitivo.

Ciao
Emanuele C.
Grazie provero sicuramente info molto utili .

Mi chiedo ma tutti quelli che si sbattono e passano al bec esterno saranno a conoscenza di questa soluzione?
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo : 10 luglio 12 alle ore 11:22
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 12:32   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Nulla da fare ho chiesto e come per noi vogliono la tessera anche solo per entrare a allestire il campo è per un fattore assicurativo noi per lavorarci 45 giorni (da qui a settembre) abbiamo dovuto fare una tessera di € 30 che dobbiamo rifare a Settembre 2012 con scadenza Settembre 2013 .



Grazie provero sicuramente info molto utili .

Mi chiedo ma tutti quelli che si sbattono e passano al bec esterno saranno a conoscenza di questa soluzione?
il mio impazziva anche da fermo appena acceso senza sterzare o toccare nulla quindi anche con un condensatore non sarebbe cambiato nulla, poi abbassi comunque le temperature dell' esc di qualche grado( a me 4 o 5 )
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 15:44   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Che fregatura.

Mi spiace anche che nel mio lavoro a volte qualche metro di corrugato da buttare (da 100) esce, ma in previsione ne ho solo da mettere e con lo sfrido si fa poco.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 17:20   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Nulla da fare ho chiesto e come per noi vogliono la tessera anche solo per entrare a allestire il campo è per un fattore assicurativo noi per lavorarci 45 giorni (da qui a settembre) abbiamo dovuto fare una tessera di € 30 che dobbiamo rifare a Settembre 2012 con scadenza Settembre 2013 .



Grazie provero sicuramente info molto utili .

Mi chiedo ma tutti quelli che si sbattono e passano al bec esterno saranno a conoscenza di questa soluzione?
molti ne saranno a conoscenza , e molti no.. io quel condensatore l'ho usato per far funzionare questa configurazione:
Motore a SPAZZOLE Titan 550 della traxxas, regolatore LRP AI, servo Savox Low profile( come il tuo).
l'assorbimento del motore, impediva al servo di funzionare correttamente, ho messo questo condensatore, e ho risolto il problema...
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 18:01   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
oggi abbiamo costruito una rampa e ho provato come e dove sparano i salti, il risultato e che con tutta l'aderenza che offre la moquette con una rincorsa di 2 3 metri già sparano a puttane col sacco .
La carreggiata di 3 metri e fin stretta abbiamo provato da 3,4/3,6 metri e sembra il minimo indispensabile .

Abbiamo riconsiderato le misure e per il lato dei 36 metri perdiamo 1 metro circa forse abbondante per l'apertura cancello che da sul campo e una ltro mezzo metro all'altra estremità per un minimo passaggio, metre per il lato stretto da un lato perdiamo 60-70 cm per lasciare sempre un po di passaggio ma anche e sopratutto per tagliare fuori dalla pista pali della luce e tombini e dal lato opposto sempre per tagliare fuori dei pali perdiamo un 40cm insomma a stare larghi per il lato stretto ci sono si e no 16,5 metri .

quindi ci escono 4 o 5 corsie magari piu larghe quelle distanti ma tenendo una media se si fanno 5 corsie vengono 3,3 metri se rinunciamo ad una corsia e ne facciamo 4 vengono da 4,1 metri poi bisogna togliere lo spazio del corrugato che sarà da 80 e con 5 corie ruberà quasi mezzo metro se stiamo su 4 corsie ruberà 40 cm .
Che misure consigliate per le varie corsie ?
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 22:21   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
A saperlo passavo a vedere da fuori!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 23:22   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
la rampa è stata riposta nella casetta ma abbiamo disegnato per terra la pista col nastro sbato andiamo a prendere la moquette la stendiamo ed incolliamo col bostik tutte le pezze sperando che l'unione faccia la forza e rimanga ferma, a quel punto tra corrugato inchiodato qui e la dovrebbe stare a posto .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 19:42   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
oggi abbiamo costruito una rampa e ho provato come e dove sparano i salti, il risultato e che con tutta l'aderenza che offre la moquette con una rincorsa di 2 3 metri già sparano a puttane col sacco .
La carreggiata di 3 metri e fin stretta abbiamo provato da 3,4/3,6 metri e sembra il minimo indispensabile .

Abbiamo riconsiderato le misure e per il lato dei 36 metri perdiamo 1 metro circa forse abbondante per l'apertura cancello che da sul campo e una ltro mezzo metro all'altra estremità per un minimo passaggio, metre per il lato stretto da un lato perdiamo 60-70 cm per lasciare sempre un po di passaggio ma anche e sopratutto per tagliare fuori dalla pista pali della luce e tombini e dal lato opposto sempre per tagliare fuori dei pali perdiamo un 40cm insomma a stare larghi per il lato stretto ci sono si e no 16,5 metri .

quindi ci escono 4 o 5 corsie magari piu larghe quelle distanti ma tenendo una media se si fanno 5 corsie vengono 3,3 metri se rinunciamo ad una corsia e ne facciamo 4 vengono da 4,1 metri poi bisogna togliere lo spazio del corrugato che sarà da 80 e con 5 corie ruberà quasi mezzo metro se stiamo su 4 corsie ruberà 40 cm .
Che misure consigliate per le varie corsie ?
la carreggiata delle piste 1/10 che siamo stati, sono 3m.. se escono un po piu larghe è ancora meglio..

metti un po di foto avanzamento lavori..
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 05:17   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Abbiamo portato in cambusa altri 600 m2 di moquette un viaggio della speranza fino a bergamo perché ci facevano il prezzo migliore altre tavole legname vario ramazze chiodi e abbiamo anche stabilito il tracciato teoricamente definitivo .
Al piu presto forse domani partiremo col tappezzare tutto do moquette, non la fisseremo al pavimento, contiamo sul fatto che una volta accavallata di 3 dita ed incollata tutta a insieme rimanga ferma a terra e comunque poi fissando il corrugato pinzeremo anche la moquette .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco appassionati di off elettrico La Spezia, Genova kola72 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 56 10 gennaio 22 22:59
Pista Rc Elettrico Indoor Verona mea67 Incontri Modellistici 0 04 maggio 11 01:14
Nuova Pista A Genova Risorge Il Mulinex Di Voltri kobra1976 Automodellismo 10 16 aprile 10 22:33
Secodo voi è una pista? Genova Labbaz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 25 agosto 09 23:58
Nuova pista off 1:10 elettrico ArTex Automodellismo 0 24 ottobre 07 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002