BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   lipo che si carica più del dovuto (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/250468-lipo-che-si-carica-pia-del-dovuto.html)

andry-96 16 maggio 12 21:23

lipo che si carica più del dovuto
 
ho preso una lipo da 3700 mah della xell queste Lipo Xell-Pro 11.1V 3700mAh 3celle 55C, Accessori elettronica & c. | Batterie Lipo | Lipo 3s 11,1v - RC-Rocketracing.com e ogni volta che la ricarico (ho un carichino orion che non è il massimo ma non va male) non si carica di 3700 mah come dovrebbe ma di 4400 mah! ovviamente ho impostato il cut off sull' esc e quando collego le batterie al carichino le celle sono tutte e 3 fra 3,35 volts e 3,5.
con altre lipo non ho mai avuto problemi quindi mi chiedo sono le lipo o cosa? e è un problema o semplicemente le specifiche sono sbagliate?

Ros85 16 maggio 12 23:49

E' successo e succede anche a me con alcune batterie xò l'amperaggio nn varia di ben 700 ma di circa 200mh
Non ho capito il motivo ho pensato anche io a dei dati della casa sbagliati.
Le batterie mie in questione sono 2 orion 5200 ke xò arrivano a 5400:D. Voltaggio celle 4,20-4,21.
Chiaramente anche io uso un caricatore abbastanza buono.
Sinceramente sono un'anno ke le ho e ke fanno così e x ora fortunatamente tutto bene.
Lascio la parola agli esperti del perchè succede questo.

Duzzo 17 maggio 12 01:27

In teoria non bisognerebbe caricarle oltre il valore nominale i carichini più completi anno la possibilità di staccare la carica alla percentuale voluta io ad esempio carico le lipo al 95% ma in tutti i casi al terimene dalla carica che sia da me impostata al 90-95 o 100% imposto il carichino in modo che al valore impostato smetta di caricare .
Non so dirvi quanto faccia male alle lipo superare il valore nominale ma sui manuali è sconsigliato .

kuter 17 maggio 12 08:29

Citazione:

Originalmente inviato da andry-96 (Messaggio 3203711)
ho preso una lipo da 3700 mah della xell queste Lipo Xell-Pro 11.1V 3700mAh 3celle 55C, Accessori elettronica & c. | Batterie Lipo | Lipo 3s 11,1v - RC-Rocketracing.com e ogni volta che la ricarico (ho un carichino orion che non è il massimo ma non va male) non si carica di 3700 mah come dovrebbe ma di 4400 mah! ovviamente ho impostato il cut off sull' esc e quando collego le batterie al carichino le celle sono tutte e 3 fra 3,35 volts e 3,5.
con altre lipo non ho mai avuto problemi quindi mi chiedo sono le lipo o cosa? e è un problema o semplicemente le specifiche sono sbagliate?

Ma scusa, non imposti manualmente la capacità della lipo?

Non sono analfabeta, e il mio telefono che non sà l'italiano....

canyon 17 maggio 12 08:34

Anche a me sembra strano che l'amperaggio sia più alto di cosi tanto, so che alcuni lo fanno apposta, in questa maniera con batterie più leggere si ottiene più corrente e quindi dura di più, ma so anche che in molte gare fanno dei controlli ed è proibito oltre che pericoloso
Anche sul mio carichino imposto io manualmente l'amperaggio, non vorrei che sia il tuo carichino che si auto setta su valori sballati

andry-96 17 maggio 12 14:44

sul caricatore a inizio carica setto la velocità di carica e basta, ci sono altre impostazioni tra cui c' è anche il limite di carica, però se lo metto le lipo resterebbero a un voltaggio minore dei 4.20 volts che dovrebbero raggiungere

kuter 17 maggio 12 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da andry-96 (Messaggio 3204767)
sul caricatore a inizio carica setto la velocità di carica e basta, ci sono altre impostazioni tra cui c' è anche il limite di carica, però se lo metto le lipo resterebbero a un voltaggio minore dei 4.20 volts che dovrebbero raggiungere

Sul mio imposto le celle,la capacità dalla lipo e a quanti ampere caricare...

andry-96 17 maggio 12 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da kuter (Messaggio 3204778)
Sul mio imposto le celle,la capacità dalla lipo e a quanti ampere caricare...

il mio se non imposto il limite carica fino ai soliti 4,2 volt per cella poi stacca

kuter 17 maggio 12 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da andry-96 (Messaggio 3204792)
il mio se non imposto il limite carica fino ai soliti 4,2 volt per cella poi stacca

Ma che cb hai?!?

andry-96 17 maggio 12 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da kuter (Messaggio 3204841)
Ma che cb hai?!?

Orion Advantage IQ605 AC/DC Charger ORI30155UK questo c' è anche marchiato robitronic e con altre lipo non ho mai avuto problemi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002