Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 12, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Aiuto neofita...

Ciao a tutti.
Mi presento, mi chiamo Vincenzo e vorrei acquistare un nuovo buggy elettrico.
Non sono propriamente nuovo del forum, così come non sono proprio "a secco" di modellismo, ho avuto per qualche settimana, prima che me la rubassero (no comment!!!) una HPI Trophy. Troppo poco per potermi ritenere anche solo "capace".
Comunque ora mi sarei deciso a "ritentare" e vorrei "buttarmi" sull'elettrico in quanto meno problematico a livello di settaggi/preparazione, almeno per il livello che interessa al sottoscritto, ovvero, scorrazzare qua e la senza grosse pretese.
Purtroppo, però, a livello di "elettrico", le mie conoscenze sono prossime allo zero e vorrei chiedervi qualche consiglio, parere, ecc...
Veniamo al dunque. Innanzi tutto il budget, fondamentale per effettuare delle scelte.
Basso! Molto basso! Il più basso possibile!!!
Scherzi a parte, diciamo che, tutto compreso (charger+lipo), non voglio superare i 500€. So che non é molto, ma per un hobby che, magari, potrei abbandonare da qui a qualche mese, mi sembra già molto.
La mia idea sarebbe quella di prendere un kit, magari di discrete qualità, e risparmiare invece su altri componenti quali servo, gomme, motore e telecomando, spendendo qualcosina in più solo per l'esc. Così avrei una macchina valida e robusta, seppure non veloce, ma con grandi possibilità andando poi a sostituire solo i servo ed il motore.
Cosa ne pensate? Suggerimenti per i vari componenti?
Se c'è una cosa che, credo, di aver capito dall'acquisto della mia prima buggy, é che le RTR non sono "il massimo", però se ci sono casi "speciali" che mi volete segnalare, tanto meglio!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
A presto.
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
con quel budget riesci a farti una bella hyper 10 tt rtr(uguale al kit) che è un tryggy 1/10 molto buono costa sui 300 poi devi mettere lipo carichino e magari un buon servo l' esc è un ez run 60 a quindi abbastanza buono il motore non è potentissimo ma si puo cambiare(meglio farci un po di pratica con quello cosi rischi di far meno danni) non è un buggy 1/8 ma va dove andavi col hpi
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiaxbuggy
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 99
bhe credo che con quel budget potresti tirar fuori una caster fusion ex-1
che è la miglior rtr ottimo motore e regolatore... costa circa 420 euro ma devi comprare a parte lipo e carica...
oppure potresti andare su qualche kit usato e aggiungergli il resto ma mi sa che vai un po fuori dal budget.
mattiaxbuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 15:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da mattiaxbuggy Visualizza messaggio
bhe credo che con quel budget potresti tirar fuori una caster fusion ex-1
che è la miglior rtr ottimo motore e regolatore... costa circa 420 euro ma devi comprare a parte lipo e carica...
oppure potresti andare su qualche kit usato e aggiungergli il resto ma mi sa che vai un po fuori dal budget.
i buggy 1/8 son buoni e veloci ma secondo me fuori dalla pista oltre a esser piu costosi servono o 2 lipo 2s o una 4s invece con un 1/10 ti basta una 2s serve un carichino piu potente se no impieghi un secolo a caricar le batterie. e alla fine ci fai le stesse cose che faresti con un truggy, monster o short course 1/10 se vai in pista serveee un 1/8(se la pista è da 1/8 ovviamente)ma per i piazzali una hyper 10 tt o un bello stadium secondo me è meglio
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Innanzi tutto vi ringrazio per l'aiuto.
Che dire, ho valutato anche la possibilità di prendere un truggy, piuttosto che un truck, ma proprio non mi piacciono...
Resterei quindi sull'idea iniziale di un buggy.
Avevo già adocchiato la Caster, seppure non sia un esperto, mi pare che tecnicamente sia valida. Esteticamente non mi garba molto, mi riferisco alla carrozzeria, ma... potrei tralasciare.
A questo punto su che tipo di lipo dovrei andare? Due 2s da 11V? Qui mi si apre un mondo... Posso prenderle da Hobby King? Mi pare abbia buoni prezzi. E' così importante la marca? Qualche idea sui prezzi?
Eventualmente avevo anche visto questa:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Leggendo qua e la mi pare di aver capito che sia valida. Forse é inferiore rispetto alla Caster, anche a livello di esc?
Grazie ancora.
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 19:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiaxbuggy
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 99
Si anche quella è abbastanza valida ma la caster è superiore in tutto robustezza ed elettronica ...
se dovessi indirizzarti sulla m8er ti consiglio di prenderla altrove ... girando in qualche sito la trovi anche a 350 euro macchina +lipo+ carica.
in quanto alle lipo ti consiglio le 4s cioe 14,8 v oppure due in serie da 2s.
mattiaxbuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 20:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Messaggi: 107
Ciao con 370 euro prendi la Losi 22 rtr 1/10 2wd, ci aggiungi 2 lipo e un buon caricatore e siamo sui 500.
Poi ti trovi in mano un gran mezzo, telaio in alluminio,Radio e rice spektrum e soprattutto molto robusta e divertente, ma non pensare inguidabile visto le 2 ruote motrici!
Miguelon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 20:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Grazie mille Mattia.
Resterò sulla Caster dunque. Ora sto cercando dove poterla acquistare... a meno!
Per le lipo, ribadisco la mia ignoranza, quindi mi rileggerò qualche guida a riguardo, perché sinceramente non ricordo bene cosa voglia dire 2s, 3s, ecc... così come due 2s messe in linea...
Comunque, ho dato già un occhio sul sito Hobby King e avrei trovato queste, cosa ne pensi?
Turnigy nano-tech 5800mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 5800mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack
Hanno un prezzo accettabile ed i commenti degli utenti mi paiono buoni.

P.S. Il fatto che siano "boxate" vuol dire che nel caso in cui la buggy prendesse un pò d'acqua non rovino le batterie?
P.S.2 Devo crearmi qualche problema per le misure? Ci staranno nella macchina?

GRAZIE!!!
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 23:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiaxbuggy
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 99
2s significa che la lipo ha 2 celle .... 3s ne ha 3 di celle e cosi via... + celle = + potenza
in genere le lipo che si usano sulle 1:8 da pista non superano le 4s
metterne due 2s in serie significa mettere una lipo 4s in quanto 2s+2s= 4s
il vantaggio a mio avviso sta nel fatto che a caricare una 4s ci si mette di meno che a caricare due 2s. E guadagni qualcosa anche in penso ...
In quanto alle turnigy ne sento parlare bene ... ma ti avverto che se compri fuori dall'unione europea a hobbyking la merce ti arrivera in un mese o piu con possibilità di dogana ... quindi ti conviene scegliere un prodotto che abbia incluso nel titolo (de warehause)
mattiaxbuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 22:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Grazie Miguelon per il suggerimento.
Ho dato una occhiata alla Losi che mi hai suggerito, però devo dire che tra questa e la Caster, preferisco la Caster.
Ho cercato un pò in giro e penso di averla trovata ad un ottimo prezzo, 385€ trasporto incluso. Prima però devo capire di che versione (anno) si tratta. Nella descrizione si fa riferimento a tutta quella serie di modifiche introdotte con la versione 2012 (esc 150A, tele 2,4 Ghz, ecc...), solo che a livello di motore si parla di un 2075kv, mentre mi pare che nell'ultima versione 2012 il motore fosse un 2200kv...
Comunque sarebbe un dettaglio a mio avviso trascurabile per quel prezzo.
Ho invece ordinato da Hobby King le LiPo (in riordine quindi dovrò attendere un pò penso) seguendo il consiglio di Mattia, quindi dal deposito tedesco .
Le turnigy nano-tech non c'erano, ma ho trovato queste che mi parevano buone, almeno a livello di caratteristiche tecniche:
Zippy hardcase 5900Mah 2S2P 60C
Cosa ne pensate?
Costicchiano un pò, almeno più di quanto preventivato inizialmente, ma con il "risparmio" che otterrei con la macchina... Con due di queste in serie quanto potrei girare?
Giusto altre due domandine... Sento sempre dire di stare attenti alle temperature di motore e esc. Le temperature variano in base al tempo di utilizzo e/o di altri fattori? Quali? Incidono le batterie?
Ultima domanda, il fattore "hardcase" delle batterie incide realmente? Nel senso che le batterie sono "water resistant" piuttosto che meno rischiose in caso di... "scoppio"?
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un aiuto a un neofita...:-( Piero89 Motoscafi con Motore Elettrico 16 26 febbraio 12 21:53
Neofita.Aiuto!!!! RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 agosto 08 16:55
Aiuto per neofita vinceg CNC e Stampanti 3D 0 03 novembre 07 16:57
Aiuto per un neofita albwolf Aeromodellismo Principianti 20 17 marzo 05 16:10
Aiuto Neofita Nicus Aeromodellismo Principianti 5 22 gennaio 05 04:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002