BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Nuovo iscritto. Passione RC elettrico e modifiche motorizzazione (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/230287-nuovo-iscritto-passione-rc-elettrico-e-modifiche-motorizzazione.html)

ziogaio 21 novembre 11 13:00

Nuovo iscritto. Passione RC elettrico e modifiche motorizzazione
 
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto in cerca di illuminazione.
Spero di non sbagliare "zona" per presentarmi, ma non mi pare di aver visto il classico 3d "Presentazioni", quindi mi butto in questo sperando nella vostra clemenza.

Premetto che ho posseduto diversi modelli rc, tutti off road e tutti elettrici e che nessuno di questi è mai stato professionale ( roba da supermercato se vogliamo ).
Sono diversi mesi che spulcio tra vari e-shop di automodellismo e mi sono finalmente deciso a rispolverare i miei vecchi modelli.
Purtroppo uno ha delle parti rotte, ma che provvederò a ripristinare con la potenza del mio centro di lavoro,altre sono troppo scarse per essere prese in considerazione, mentre ne resta una che è una "bestia" fuori misura, ma è pur sempre un giocattolo.
Si tratta di una buggy a 2 ruote motrici, in scala 1:5, con ammortizzatori in plastica:icon_rofl, regolabili nel precarico.
Sembra predisposta per le 4 ruote motrici, ma manca tutta la trasmissione e quindi, a parte qualche genialata estrema di modifica (tipo prendere il differenziale e motore di un'altro modello ed applicarlo all'avantreno ), non credo potrà mai essere facilmente convertita.
Quello però che ritengo accessibile, è la sostituzione del motore, dato che è un chiodo pazzesco.
Quindi qui giunge la mia domanda:
come posso identificare un motore compatibile, funzionante a 7.2 volt, con le stesse dimensioni ma prestazioni superiori? Il problema è che non capisco se le dimensioni siano standard o meno. Sul sito di diversi produttori non ho trovato schede tecniche valide e oltretutto non vorrei esagerare e distruggere tutto il gruppo trasmissione esagerando con la potenza.
In che modo posso quindi determinare la potenza del motore attuale?
Penso che sia sufficiente misurare l'assorbimento del motore a pieni giri ( P = I x V ), ma poi, questo sarebbe basterebbe?
Mi piacerebbe sperimentare una velocità e potenza maggiore, per capire se questa rinnovata passione possa valere l'investimento di 300 € per un modello più competitivo.
Grazie mille a quanti vorranno rispondermi.

culatello 21 novembre 11 13:22

ciao.
prova a mettere una foto del mezzo .
perchè mi sarebbe venuta una mezza idea ,però vorrei capire se è fattibile.:)

ziogaio 21 novembre 11 14:00

Ok, grazie.
Stasera quando torno a casa faccio qualche scatto.

RE: new bright 1/5 buggy- electric questions

Qui c'è il link ad un altro forum inglese, dove si parla dello stesso modello.
Tra l'altro è recente e non credevo la facessero ancora.
Il tizio del forum mi pare abbia il mio stesso problema, ossia vorrebbe più potenza.
Mi par di capire che vogli aumentare la tensione di alimentazione, ma non so se sia una cosa sana non conoscendo le specifiche del motore.

Penso comunque che potrebbe essere divertente modificare questo mezzo, rendendolo più robusto.

ps:non volevo creare un doppio post, ma non capisco da dove si possa modificare ciò che ho già scritto

dario77 21 novembre 11 22:20

Ho visto le foto del link e ho trovato qst video:

SNOW BASHING 1/5 SCALE ELECTRIC XTRM (MEGA BUGGY) - YouTube

un vero cesso!!!! :fiu:

Cmq, basta prendere un calibro e misurare larghezza e lunghezza del mot e così conosciamo la classe, ma penso cmq un 540:wink:

robi-mbx6 21 novembre 11 22:41

Ho visto alcuni video non è bruttissima però secondo me con quei soldi ti prendi una 2wd 1/8 O 1/10 che ti da più prestazioni :D

giecsar 21 novembre 11 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da dario77 (Messaggio 2882298)
Ho visto le foto del link e ho trovato qst video:

SNOW BASHING 1/5 SCALE ELECTRIC XTRM (MEGA BUGGY) - YouTube

un vero cesso!!!! :fiu:

Cmq, basta prendere un calibro e misurare larghezza e lunghezza del mot e così conosciamo la classe, ma penso cmq un 540:wink:

Dire che è un cesso... è un complimento!!

ziogaio 22 novembre 11 07:10

L'ho definito giocattolo mica per niente :lol: !
Poi oltretutto è un premio vinto con un concorso :wink:

Proverò a misurare il motore allora e vediamo che succede.
Grazie!

culatello 22 novembre 11 12:04

fai una foto dell'interno se puoi ,che devo vedere una cosa...

ziogaio 22 novembre 11 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 2882995)
fai una foto dell'interno se puoi ,che devo vedere una cosa...

Di una parte in particolare?

frankcristal 22 novembre 11 13:29

mhaaa.... modificare quello si puo''' di sikuro,
ma mi associo al resto del gruppo, consigliandoti di lasciarlo come si trova e spendere su qlc di piu' serio. Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ma come vedi la voce e' unanime......NON SPRECARE SOLDI E DENARO.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002