Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 01:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
Avante, fascino vintage con cuore supersportivo

Ciao a tutti,
i più giovani forse non la conoscono, ma per chi come me ha superato gli enta, la conoscerà sicuramente... Tamiya Avante, nella fattispece modello 2011 con parecchio carbonio ed alluminio.
Ha una linea ed una estetica che per me sono tutt'ora irraggiungibili. E' stata un modello che da sempre ho desiderato, ed ora mi sono tolto lo sfizio, solo che non ho resistito ed ho apportato qualche piccola modifica.
Il modello di scatola lo danno con regolatore brushed e motore brushed RS540 tuned sport, discreto ma volevo qualcosa di più... come dire... più più... anzi più più più ecco.
Allora ho piazzato un combo brushless Castle Creations Sidewinder e motore CM36 da 5700kV, il tutto alimentato con una EZ Power da 7.2v 4000 mhA e 30C di scarica.
Ho escluso il bec interno del regolatore ed ho messo una batteria 7.2v da 850 mhA ad alimentare ricevente e servo.

Le uniche modifiche ancora da apportare sono un bec esterno, per maggiore sicurezza e cambiare il pignone, quello originale da 23T è troppo grande, risultano così sia il regolatore che il motore troppo caldi anche dopo pochi minuti di esercizio.

Il mezzo è letteralmente un missile, che risulta però molto gestibile e ben bilanciato.
Su asfalto raggiunge tranquillamente i 60 km/h con una accelerazione mostruosa, non ho spinto fino al limite per non sollecitare troppo la trasmissione e, oltretutto, grazie al baricentro bassissimo è praticamente incollata sulla strada. Sullo sterrato con terra battuta e compatta è semplicemente formidabile, precisa e veloce.

Non l'ho mai strapazzata al limite poichè la trasmissione è composta da ingranaggi in plastica molto dura ma sempre plastica, devo solo capire quale pignone montare per evitare di surriscaldare troppo il regolatore, che come detto in precedenza risulta davvero incandescente.
Io avevo pensato ad un 18 denti, la corona è di 66 denti. Avete suggerimenti?

Ecco alcune foto per rinfrescare la memoria di molti. Spero siano di vostro gradimento.

Ciao a tutti

Ultima modifica di Vulcan76 : 12 maggio 15 alle ore 19:32
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 08:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da Vulcan76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
i più giovani forse non la conoscono, ma per chi come me ha superato gli enta, la conoscerà sicuramente... Tamiya Avante,
non sono giovane e non la conosco, ma è veramente bella!
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 09:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
wow davvero un bel modello complimenti, poi le ruote del revino ci stanno benissimo .
io ci avrei montato pure il motore del revino, piu leggero e performante il giusto per il tipo di mezzo. Con il 5700 Il 23 di pignone è decisamente troppo, io starei fra il 16 ed il 18 (se riesci ad accoppiarlo)
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 09:32   #4 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
CHE SPETTACOLO!!! COMPLIMENTI
  Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Io la conosco abbastanza bene, gran bella macchina.
L'originale se ben ricordo è del 1988, Tamiya all'epoca fece veramente un modello estremo con soluzioni innovative, anche se poi in pista non si rivelò proprio performante.

Credo che tu sia la prima persona che conosco che non l'ha presa per esporla su uno scaffale, i collezionisti più puri addirittura la tengono nella scatola senza montarla (non ho mai capito che gusto ci sia ....).

Ciao
Emanuele C.
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele C. Visualizza messaggio
Io la conosco abbastanza bene, gran bella macchina.
L'originale se ben ricordo è del 1988, Tamiya all'epoca fece veramente un modello estremo con soluzioni innovative, anche se poi in pista non si rivelò proprio performante.

Credo che tu sia la prima persona che conosco che non l'ha presa per esporla su uno scaffale, i collezionisti più puri addirittura la tengono nella scatola senza montarla (non ho mai capito che gusto ci sia ....).

Ciao
Emanuele C.
Esatto è un modello del 1988.

l'idea iniziale era quella di montarla ed esporla in vetrina ma non ho resistito.
ho dovuto usarla e riconfigurare il motore e l'elettronica.

Ciao
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 12:06   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
bella bella, mamma Tamiya ha sempre il suo fascino,certo se fosse la versione originale sarebbe quasi un peccato usarla, ma la riedizione .... mi tenta parecchio , proprio per il fatto di "poterla usare" .
Anche ai suoi tempi non era il top , ma il fascino di girare con una macchina del genere... solo chi ama Tamiya può capire.
Mi raccomando , togli quella spina con l'adattatore non si può vedere su una macchina cosi .
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 13:28   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
L'originale perdeva le ruote
Poi la riedizione del 2001 nn aveva le parti in alluminio sostituite da elementi in plastica più precisi nel mantenere le geometrie ma inguardabili

Chiaramente la versione 2011 è la più bella e corretta con i pezzi anodizzati oro che sostituiscono quelli deboli in plastica del progetto originale .......

Questo inverno mi deciderò a montarla ma di metterla in terra nn se ne parla : tante serate sul divano a pogare le sospensioni
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
se vuoi pappa ho giusto una bella vapor 1/8 ancora da montare bella splendente da pogargli le sospensioni ,anzi con 120 euro te ne do 2.

bel mezzo sta tamiya ma quanto pesa per curiosità??
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 22:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vulcan76
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Rescaldina
Messaggi: 515
bel mezzo sta tamiya ma quanto pesa per curiosità??[/QUOTE]


Ciao, circa 1,6 kg con batterie
Vulcan76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Drag Test con Protos 500 Stretch...non leggete se siete deboli di cuore!!!:-))) RRRappy50 Elimodellismo in Generale 142 14 novembre 11 09:43
Il fascino del Fermodellismo tonyracing Ferromodellismo 72 24 novembre 10 09:22
Il fascino degli alianti geebee Aeromodellismo Alianti 3 05 gennaio 10 18:34
F18 Het con il cuore del twister leo59 Aeromodellismo Ventole Intubate 48 30 maggio 08 09:35
radio vintage con procopter chi mi aiuta a settare? allievo Elimodellismo Principianti 3 20 aprile 07 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002