Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 11, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akira75
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: torino
Messaggi: 361
connettori EC5

ciao a tutti, sono qua perchè mi è venuto un piccolo dubbio...
premetto che mi sono arrivati i connettori ec5 e volevo sapere se esiste un criterio nel montarli oppure se ognuno fa a modo suo...mi spiego meglio...
magari a voi sembra una cavolata ma si montano con i 2 maschi da una parte e le femmine dall'altra oppure maschio e femmina alternati in entrambe le coperture di plastica?
il dubbio è sopratutto sul fatto che se c'è un criterio fisso allora si può pure pensare di acquistare una lipo usata che già li monta o farsele prestare dato che i cablaggi sono sempre identici ma se il criterio manca allora ci si potrebbe trovare a dover rifare i cablaggi (i connettori tra l'altro sono cari) o comunque a non poter utilizzare in caso delle lipo di altre persone.
non so se ci avete mai pensato ma per me questa potrebbe essere una grande limitazione...se io monto femmine tutte in una protezione e maschi nell'altra e invece tizio le alterna maschio e femmina da entrambi i lati mettendo lo spinotto a tubo nella cavità tonda ed ancora caio li mette come tizio ma lo spinotto cilindrico lo mette nella parte "non tonda" allora non ci sarebbe alcun tipo di intercambiabilità tra tutti e 3
il discorso è contorto ma basti pensarci un attimo per capire cosa intendo
se volete vi faccio 2 foto che rendono meglio di 1000 parole
Akira75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da Akira75 Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono qua perchè mi è venuto un piccolo dubbio...
premetto che mi sono arrivati i connettori ec5 e volevo sapere se esiste un criterio nel montarli oppure se ognuno fa a modo suo...mi spiego meglio...
magari a voi sembra una cavolata ma si montano con i 2 maschi da una parte e le femmine dall'altra oppure maschio e femmina alternati in entrambe le coperture di plastica?
il dubbio è sopratutto sul fatto che se c'è un criterio fisso allora si può pure pensare di acquistare una lipo usata che già li monta o farsele prestare dato che i cablaggi sono sempre identici ma se il criterio manca allora ci si potrebbe trovare a dover rifare i cablaggi (i connettori tra l'altro sono cari) o comunque a non poter utilizzare in caso delle lipo di altre persone.
non so se ci avete mai pensato ma per me questa potrebbe essere una grande limitazione...se io monto femmine tutte in una protezione e maschi nell'altra e invece tizio le alterna maschio e femmina da entrambi i lati mettendo lo spinotto a tubo nella cavità tonda ed ancora caio li mette come tizio ma lo spinotto cilindrico lo mette nella parte "non tonda" allora non ci sarebbe alcun tipo di intercambiabilità tra tutti e 3
il discorso è contorto ma basti pensarci un attimo per capire cosa intendo
se volete vi faccio 2 foto che rendono meglio di 1000 parole
Non c'è bisogno delle foto, hai perfettamente ragione. Il bello è che anche a me sono arrivati ieri gli ec5 e domani li avrei saldati senza pensare a qst situazione.
Quindi ora anche io mi pongo lo stesso problema.
Guardando la spina xt60 per bassi amperaggi deduco che da una parte vadino due maschi e dall'altra due femmine, però in quali delle due parti?
Forse come negli xt60 nello spinotto MASCHIO ci va una coppia di EC5 FEMMINE e nello spinotto FEMMINA ci va una coppia di EC5 MASCHI!!!

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:A...Io9HhGH7W5lccQ
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akira75
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: torino
Messaggi: 361
aspettiamo di vedere se qualcuno ne sa di più
Akira75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 17:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nano1972
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: RE
Messaggi: 196
Io sono andato per percorso logico, le femmine alla batteria seguendo la polarità indicata nella copertura in plastica (è la copertura con diametro più piccolo delle due), nel caricabatterie e nel regolatore ho posizionato i maschi.

A rigor di logica ho preferito riparare il più possibile le LiPo da cortocircuiti accidentali ...

Poi in campo hanno tutti optato per questa soluzione in modo da avere intercambiabilità tra i vari modellisti.
__________________
LOGO 600SE Carbon - LOGO 500SE - PROTOS Carbon - MiniPROTOS
nano1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 18:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bombarolo
 
Data registr.: 18-10-2010
Residenza: isola d'elba
Messaggi: 92
se guardate dal sito losi come connettori per le batterie da questi Losi: EC5 Battery Connector (2): Losi (LOSB9621)
mentre per l'esc o il carichino Losi: EC5 Device Connector (2): Losi (LOSB9620)
__________________
losi micro rally brushed lipo 2s / E-Revo VXL / traxxass rally
Bombarolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 19:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
ESATTO: io ho usato lo stesso sistema degli EC5 che ho trovato sulla LOSI.E

ora..non mi chiedete se me lo ricordo...........perchè non me lo ricordo......
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 20:34   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Femmine sulle batterie, e maschi sugli esc, come da logica, ma mi pareva ci fossero anche le istruzioni da qualche parte...
Boh...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierfrancesco
 
Data registr.: 24-04-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 655
Se si osservano attentamente si capisce come devo essere montati, cioè come incastrano al meglio. Io ho messo la plastica blu maschio sulle batterie con dentro i connettori dorati femmina, viceversa su esc e carichino la plastica femmina con dentro i connettori metallici maschio. Così non ci sono giochi!
__________________
Mugen Mbx7R Eco Hacker Skalar 1900Kv Xerun 150A
Pierfrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 22:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrancesco Visualizza messaggio
Se si osservano attentamente si capisce come devo essere montati, cioè come incastrano al meglio. Io ho messo la plastica blu maschio sulle batterie con dentro i connettori dorati femmina, viceversa su esc e carichino la plastica femmina con dentro i connettori metallici maschio. Così non ci sono giochi!
anch'io li ho montati così, mi sembra la soluzione migliore
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrancesco Visualizza messaggio
Se si osservano attentamente si capisce come devo essere montati, cioè come incastrano al meglio. Io ho messo la plastica blu maschio sulle batterie con dentro i connettori dorati femmina, viceversa su esc e carichino la plastica femmina con dentro i connettori metallici maschio. Così non ci sono giochi!
Proprio come pensavo io...lo stesso si fa con gli xt60!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
connettori da 5,5 mm redparrot62 Elimodellismo Motore Elettrico 9 12 maggio 11 23:46
CERCO CONNETTORI EC5 LOSI O CONNETTORI GOLD HXT 4mm cesede Compro 0 21 ottobre 10 08:50
Connettori Pierfrancesco Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 19 febbraio 10 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002