Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 11, 18:10   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
si vede poco cmq lui usa queste.
Me la ricordo bene quella ventola Fabio , non te' l' ha trovata quel tuo amico nell' area ecologica ?? conosci gia' le ventoline postate sopra ?? si cerca cmq nell' ambito ricambi dei Pc x trovare cosine simili giusto...
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 18:43   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pucci
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
Le ventole potete prenderle come vi pare ma fissate con 2 fascette contano come un cerotto su una gamba di legno .

Il problema è che la ventola soffia su un lato del motore e raffredda solo quello , di conseguenza si sfrutta la ventola per 1/3 del suo potenziale .

I dissipatori Castle hanno ovviato a questo problema abbracciando mezzo motore ( o poco più ) e di conseguenza aumentando la superficie a contatto del flusso d'aria . Il problema di quel dissipatore è che ha ventole del piffero e vogliono cambiate ancora prima di montarlo .

Io preso da un raptus da raffreddamento ( non volevo accorciare i rapporti nel periodo estivo ) mi sono messo a fare qualche calcolo alla calcolatrice ( ho studiato fluidodinamica e qualcosina lo so ) . Dopo una breve riflessione , e un pizzico di voglia di lavorare , ho creato 2 dissipatori da montare sui motori .
Diciamo che sono ancora nella fase di prototipo me i risultati ci sono e anche molto drastici .
Buggy losi + motore losi 2100 con suo dissipatore + pignone 15 = dai 70 ai 75 gradi con ambiente a 30 gradi . Con il mio nuovo dissipatore sono passato a 50-52° nella stessa configurazione con una ventolina 3x3

Buggy losi + motore tekin 1900 ( no raffreddato ) pignone 14 = 75-80° ( con 30 di esterno ) . Stesse condizioni ma con dissipatore e ventolina 3x3 siamo passati a 52-54°

Ora stiamo aspettando il responso del secondo convogliatore con ventola 4x4 che verrà montato su un castle-neu 2200 + e-revo .

Siamo già in fase di studio dello stampo per una piccola realizzazione in serie . Il dissipatore verrà realizzato in lexan ( quasi sicuramente ) e avrà un pesso veramente basso ma molta efficienza .

Non chiedetemi foto perchè è ancora top-secret . Perciò ancora un pò di pazzienza che presto risolveremo il male di tutti i motori estivi
Pucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 18:53   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
pucci quella ventola in foto cel'ho dall'era dei tempi ,si vede che per uno scossone o altro me la sono trovata di lato ,maciullata dopo l'impatto.
era sulla kyosho prima fa conto per quanto ha girato.
per il discorso dell'area di contatto no problem ,tu provala ti raffredda anche il differenziale anteriore se la metti a 12v.
fa conto che ho girato una sola volta a 12v poggi il modello a terra e ti fa sollevare la polvere da sotto il modello .
quella cosa è potentissima .....ma lasciate pure stare ,non la troverete mai in commercio.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 19:06   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pucci
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
pucci quella ventola in foto cel'ho dall'era dei tempi ,si vede che per uno scossone o altro me la sono trovata di lato ,maciullata dopo l'impatto.
era sulla kyosho prima fa conto per quanto ha girato.
per il discorso dell'area di contatto no problem ,tu provala ti raffredda anche il differenziale anteriore se la metti a 12v.
fa conto che ho girato una sola volta a 12v poggi il modello a terra e ti fa sollevare la polvere da sotto il modello .
quella cosa è potentissima .....ma lasciate pure stare ,non la troverete mai in commercio.
Si è vero che quei ventoloni muovono molta airia , ma li devi alimentare a 12volt sono scomode da fissare e ingombranti , e come hai detto te non le tieni ferme

Io ti parlo di un dissipatore leggerissimo , facile da sistemare e fissare e che rafredda in modo ottimale con una semplicissima ventolina 3x3 collegata alla ricevente .......... e di niente
Pucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 19:29   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ok quando completerai il progetto ci farai vedere.
per ora giro con il castle che sinceramente mi faschifo sopratutto per il fatto che loposso infascettare solo da un lato visto che avendo la hyper dall'altro ho il simpatico bicchierino che rompe le balle .
regge funzia discretamente, ma non è nulla a confronto di una ventola 4*4*4
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 20:07   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Ciao a tutti, visto che si parla di temperature, volevo sapere se indurendo il differenziale centrale il motore può scaldare di più..perchè oggi ho messo un olio da 10.000 nel centrale del mio hogzilla e l ho provato un cinque minuti e mi sono saltati fuori 60°C, mentre di solito 60°C me li trovo a fine scarica..e mi è venuto questo dubbio che probabilmente è assurdo, e magari è solo perchè oggi ha fatto più caldo delle altre volte
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 20:09   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
e magari è solo perchè oggi ha fatto più caldo delle altre volte
Ti sei già risposto da solo.....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 20:23   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ti sei già risposto da solo.....
Perfetto, grazie per l'informazione..mi stavo tirando matto con ipotesi assurde meglio così
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 19:33   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.947
Immagini: 1
Provato pignone da 17 al posto del 16 e temperature diminuite ma dato la voglia di motre freddo, ora voglio chiedervi se mettendo un po di torque control sul mmp abbaso di un pocuccio la temperature e aumento il run time vero???
Poi pensavo io ho il dissipatore castle creations la sua ventola come gia detto fa cagare, se io compro la ventola tommygarage 30x30x10 e taglio la parte superiore cosi da fare piu aflusso d'aria dite che funziona meglio e abbaso le temperature??

@PUCCI quando puoi appena puoi se puoi ti prego metti le foto del tuo nuovo dissipatore cosi efficente!! Ma pesa tanto??
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 13:13   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pucci
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
Citazione:
Originalmente inviato da andre26 Visualizza messaggio
Provato pignone da 17 al posto del 16 e temperature diminuite ma dato la voglia di motre freddo, ora voglio chiedervi se mettendo un po di torque control sul mmp abbaso di un pocuccio la temperature e aumento il run time vero???
Poi pensavo io ho il dissipatore castle creations la sua ventola come gia detto fa cagare, se io compro la ventola tommygarage 30x30x10 e taglio la parte superiore cosi da fare piu aflusso d'aria dite che funziona meglio e abbaso le temperature??

@PUCCI quando puoi appena puoi se puoi ti prego metti le foto del tuo nuovo dissipatore cosi efficente!! Ma pesa tanto??
Sei passato da 16 a 17 ( allunghi ) e sono calate le temperature ? non è il contrario ? .
Per il torque control a me hanno detto ( chi l'ha provato ) che il motore e il regolatore scaldano di più , ma visto che non uso il mamba non saprei esattamente .
Sul dissipatore castle se cambi ventola hai solo dei vantaggi visto che la sua ventola oltre ad essere delicata è anche poco efficace .
io uso queste Yeahracing - (#YA-0180BU) Tornado High Speed Cooling Fan (BU) 30x30mm for Motor Heat Sink e ti posso garantire che sono una bomba ( anche se un pò care ) , ma soffiano da paura e sono anche belle robuste , per quelle ti tommy non saprei mai usate .

Per il dissipatore che sto facendo per adesso è meglio non mettere foto , diciamo che il prototipo in versione artigianale è molto brutto a vedersi . Comunque è fatto come quello castle ma abbraccia tutto il motore fino in fondo ( e non solo metà ) , quasi certamente verrà realizzato il lexan . Il peso sarà veramente poco visto il materiale e si potranno montare tutte le ventole ( 3x3 oviamente ) che volete . Sarà trasparente cosi volendo si potrà colorare all'interno come le carozze aggiungendo un tocco di colore anche nella meccanica
Pucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su eventuale Tekin 1900kv o 2050Kv Alex1976 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 28 aprile 10 13:45
Temperature oracover argiel Aeromodellismo Principianti 1 01 marzo 05 08:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002