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Vecchio 23 maggio 11, 08:57   #11 (permalink)  Top
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Plettemberg dichiara che i suoi rotori al neodimio reggono 150 gradi, ma di sicuro c'è neodimio e neodimio....
Come soglia massima io terrei 80 gradi, e di conseguenza 70 di media con il dissipatore e la ventola sono troppi.
@ Andre... La rapportatura si fa sul campo, termometro alla mano e con un buon occhio alla pista, non teoricamente sulla carta.
prova con un 15 e tieni pronto il 14
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Vecchio 23 maggio 11, 13:29   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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@ Andre... La rapportatura si fa sul campo, termometro alla mano e con un buon occhio alla pista, non teoricamente sulla carta.
prova con un 15 e tieni pronto il 14
Anche perchè si fa in base al circuito dove si gira, inutile avere una rapportatura lunga in un circuito lento
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Vecchio 23 maggio 11, 17:29   #13 (permalink)  Top
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Quoto
inoltre aggiungerei che il dissipatore Hobbywing con ventola 5x5 e' quel che di meglio ho provato fin' ora , pensate oggi con Neu 2650 a 4s pignone da 15/48 sul truggy T2.0 avevo 55° a fine scarica considerando la giornata calda e soleggiata lo trovo un risultatoOttimo siccome il motore e' nuovissimo diciamo che gli ho fatto una sorta di rodaggio con pignioni 12-13-14 denti non tirando mai al limite…

Oggi invece ci metto il 15 dubitoso di avere temperature eccessive , invece sono tranquillissimo con le temperature con sto motorazzo ….
Cmq ventola e un bel dissipoatore sono d' obbligo
ola'
ciao come dissipatore intendi questo ??

Dissipatore Hobbywing Ø36x55 con ventola 50x50 6v | eBay
quindi è adattabile anche ai castle ovvero è in alluminio morbido e si puo' forzare per metterlo sui caslte con cassa alettata??
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Vecchio 23 maggio 11, 17:32   #14 (permalink)  Top
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No, non è in alluminio mloto flessibile, ed in ogni caso sui motori a cassa alettata come o castle i dissipatori come questo non vanno bene, molto meglio il dissipatore della castle, con la ventola possibilmente sostituita con una migliore
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Vecchio 23 maggio 11, 17:45   #15 (permalink)  Top
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No, non è in alluminio mloto flessibile, ed in ogni caso sui motori a cassa alettata come o castle i dissipatori come questo non vanno bene, molto meglio il dissipatore della castle, con la ventola possibilmente sostituita con una migliore
ok grazie bad stavo già per ordinarlo , mi sembrava troppo facile ed economico , dovro' continuare con i soliti dissi in allu flessibile (e qualche fascetta per sicurezza )
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Vecchio 23 maggio 11, 18:11   #16 (permalink)  Top
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ok grazie bad stavo già per ordinarlo , mi sembrava troppo facile ed economico , dovro' continuare con i soliti dissi in allu flessibile (e qualche fascetta per sicurezza )
Eh no!! Leggi bene quello che ho scritto.
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Vecchio 23 maggio 11, 20:47   #17 (permalink)  Top
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No, non è in alluminio mloto flessibile, ed in ogni caso sui motori a cassa alettata come o castle i dissipatori come questo non vanno bene, molto meglio il dissipatore della castle, con la ventola possibilmente sostituita con una migliore
Be' qua non mi trovi daccordo
A parte che io intendo quello blu piu' grosso di quello che hai postato e cmq io con questi dissipatori ci ho fornito tutti gli elettricari del gruppo e tutti hanno motori Castle alettati con temperature ottimali , al di la' del fatto che il dissipatore della Castle e' proprio un cadavere , non si puo' pretendere di controllare le temperature basandosi solo sul dissipatore e ventolina , ci sono prima la rapportatura ideale e l' utilizzo di tutti gli accorgimenti del caso motore x motore….poi quell' alluminio non e' pongo ma neanche carbonio con un po' di buona volonta' lo si riesce a cucire addosso a tutti i motori che ho…Tekin-Castle-Leopard
Se dopo una scarica tirata con 33° all' ombra con sole che picchia e un Neu 2650 con un rapporto 15/48 ottengo 56° a fine scarica di 15min. non posso di certo sentirmi dire che quei dissipatori non vanno bene
Poi potete ipotizzare o pensare come volete io i problemi di temperatura lì ho risolti così
Poi chiaro che non faccio una scarica dietro l' altra sotto il sole , ma questo non lo facevo neanche con la nitro che cmq con un pieno offriva la meta' del tempo che adesso faccio con i brushless...
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Vecchio 24 maggio 11, 00:04   #18 (permalink)  Top
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Allora, stiamo scrivendo di due situazioni diverse...
1- è palese che i problemi di temperature non si risolvono esclusivamente con un dissipatore e una ventola ma serve controllar il modello, i rapporti ecc ecc ecc.

2- per i motori con cassa alettata è molto meglio usar i dissipatori castle, ovviamente con la ventola sostituita, dato che l'originale è una chiavica.
Sostengo questa tesi, perchè datosi che la superfice di contatto della cassa alettata con il dissipatore di alluminio liscio è molto minore che in un motore tradizionale, anche l'azione del dissipatore stesso è limitata.
Il dissipatore castle, facendo passare l'aria su tutta la cassa del motore, raffredda molto meglio di tutti gli altri dissipatori, e non lo scrivo per sentito dire, ma dopo aver provato termometro alla mano.
RIPETO, sostituire la ventola con una SERIA.
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Vecchio 24 maggio 11, 00:43   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di t-tommj
 
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Non lo metto in dubbio
anche le mie sono prove fatte di persona ed ho constato un ottimo risultato…
la superficie di aderenza non e' completa come dici in effetti , pero' come sai alla fine conta la concretezza e io con questo sistema sono apposto
Inoltre nel buggy ho provato quel dissi. con 3 attacchi ventole , lo vende fabomodel ed e' della speed passion , quello pure ha pochissima superficie di contatto pero' mettendo una yeah racing raffredda a sufficenza il mio Tekin 1900…poi calcola che ce ne' starebbe un' altra…anzi altre 2 be' io non le ho mai usate 2 in contemporanea ma solo perche' sto attento al resto , per i piu' distratti invece ci sarebbe pure questa possibilita'….
Mi incuriosisce le ventole che usa tommygarage nei sui modelli , quella deve essere una bomba…approposito alla fiera di Verona ha presentato una buggy con il motore collegato direttamente ai cardani centrali , in pratica prende il posto del diff. centrale e chiaramente non ha corona e pignone , pero' non riesco ad immaginare cosa possa migliorare questa soluzione in piu' come fai ad esempio ad allungare/accorciare i rapporti il motore come diavolo fa' a sostituire un differenziale…
Tutte domande a cui forse riesci a dare una risposta perche' io non capisco proprio il vantaggio..Ps: su l' ultimo RCM ce' una foto di questo buggy
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Vecchio 24 maggio 11, 00:45   #20 (permalink)  Top
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Allora, stiamo scrivendo di due situazioni diverse...
1- è palese che i problemi di temperature non si risolvono esclusivamente con un dissipatore e una ventola ma serve controllar il modello, i rapporti ecc ecc ecc.

2- per i motori con cassa alettata è molto meglio usar i dissipatori castle, ovviamente con la ventola sostituita, dato che l'originale è una chiavica.
Sostengo questa tesi, perchè datosi che la superfice di contatto della cassa alettata con il dissipatore di alluminio liscio è molto minore che in un motore tradizionale, anche l'azione del dissipatore stesso è limitata.
Il dissipatore castle, facendo passare l'aria su tutta la cassa del motore, raffredda molto meglio di tutti gli altri dissipatori, e non lo scrivo per sentito dire, ma dopo aver provato termometro alla mano.
RIPETO, sostituire la ventola con una SERIA.
quello che dici è tutto vero ,ma esiste un metodo molto migliore per raffreddare.
procurandosi una ventola 4*4*4 .
è quasi impossibile da trovare ma per lungo tempo l'ho avuta e non c'è paragone.
sui 12v è impressioante ,sui 5v è cmq esagerata ,più di questo per ora non si può fare.

rimane il dissipatore castle con ventola decente ,cmq non è nulla a confronto di una 4*4*4 .....non trovandone più sono anch'io fermo al dissipatore castle.

se si potesse dare una comparazione potrei dire che una ventola simile a 5v da una portata d'aria dalle 5 alle 7 volte quella che fa una micro ventoletta stile quelle da mettere nel castle.
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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