Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 11, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Piccolo consiglio x verificare la meccanica

Man mano che sto accumulando esperienza nell'elettrico vengono fuori soluzioni che magari altri non hanno pensato.
Visto che nell' elettrico la scorrevolezza della meccanica è molto importante il consiglio del Putro è quello di sfilare il pignone dall' albero motore di tanto in tanto e spingere a mano il modello in modo da verificare se ce qualche problemino a livello di cuscinetti in primis e di meccanica in generale

magari è una boiata pazzescaperò visto che non ci vuole molto ad applicarlo pensateci!
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 22:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
direi che non ce altro modo per provare la scorrevolezza velocemente, che dici ???? Comunque io preferisco ogni 3-4 uscite smontare tutto completamente e verificare, la tenuta delle varie guarnizioni, oring e verificare la scorrevolezza a mano di ogni singolo cuscinetto, inoltre do anche un occhiata alle coppie coniche e se necessario le spessoro !!
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 23:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
mai fatto, manco quando consumavo 2/3 litri di nitro a settimana
se la macchina scorre bene senza rumori strani più di una spruzzatina di 4wd nei bicchierini e nei mozzi non faccio.
per i differenziali sarà che la vecchia flash ce li ha di acciaio, il controllo lo effettuo una volta l anno ma giusto per.
Citazione:
Originalmente inviato da lammy Visualizza messaggio
direi che non ce altro modo per provare la scorrevolezza velocemente, che dici ???? Comunque io preferisco ogni 3-4 uscite smontare tutto completamente e verificare, la tenuta delle varie guarnizioni?, oring e verificare la scorrevolezza a mano di ogni singolo cuscinetto, inoltre do anche un occhiata alle coppie coniche e se necessario le spessoro !!
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 07:25   #4 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lammy Visualizza messaggio
Comunque io preferisco ogni 3-4 uscite smontare tutto completamente e verificare, la tenuta delle varie guarnizioni, oring e verificare la scorrevolezza a mano di ogni singolo cuscinetto, inoltre do anche un occhiata alle coppie coniche e se necessario le spessoro !!
quoto in tutto, suprattutto per i cuscinetti, quelli vanno controllati spessissimo, ogni uscita una spruzzatina di svitol (meglio del wd40); ogni 3-4 uscite vanno sgabbiati e immersi nella benzina, poi rioleati (con l'olio per i cuscinetti) e richiusi

io sono convinto che per vincere devo avere la macchina sempre al top, quindi come ha scritto lammy smontare tutto completamente e controllare accuratamente
  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 08:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.947
Immagini: 1
Ba smomtare tutto mi sembra eccesivo, io ho montato cuscinetti professionali svizzeri con paratie in plastica da 13,50€l'uno e ci ho speso come un combo mamba ma sono indistruttibili scorrevolissimi da far paura e piu una precisione senza paragoni.
Io ha fine utilizzzo un po di wd40 una controllatina ad occhio e mani e basta, comunque il mezzo l'ho sempre tenuto bene pulendolo e controllandolo a ogni uscite e in pista ogni scarica wd40...
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 10:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
quoto in tutto, suprattutto per i cuscinetti, quelli vanno controllati spessissimo, ogni uscita una spruzzatina di svitol (meglio del wd40); ogni 3-4 uscite vanno sgabbiati e immersi nella benzina, poi rioleati (con l'olio per i cuscinetti) e richiusi

io sono convinto che per vincere devo avere la macchina sempre al top, quindi come ha scritto lammy smontare tutto completamente e controllare accuratamente
ciao simo 97 ma scusa con ''sgabiati'' cosa intendi li togli il parapolvere????
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
sgabbiarli vul dire tirargli via la paratia parapolvere.

sono convinto ,ammesso che riesci a sgabbiarli, che fai più danni che altro.
cosa pensi di trovare dentro un cuscinetto?? la fatina piumata che ti dice se è ancora scorrevole??

quando un cuscinetto non scorre o scorre male oppure e inchiodato ,o ha giochi laterali vuol dire che le sfere hanno grippato la sede o hanno fresato l'interno(in questo caso molto frequente te lo ritrovi ballerino con molti giochi ).

sempre ammesso che tu riesca ad aprirne uno e richiuderlo alla perfezione fai solo danno.
un cuscinetto andato non lo recuperi ,manca il materiale!!
se un cusinetto grippato potesse parlare e vai a pulirlo con la benza, ti direbbe< ma mi prendi per il.....?>
controllarli come fa putro e buona cosa ,sarebbe meglio smontare ogni 4-5 uscite e verificarli ,oppure smontare un colpo l'avantreno ,un altro il retrotreno,il diff centrale.....come faccio io ,un metodo per non diventare matti insomma.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 12:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Opinioni....
Togliere le protezioni (con le dovute cautele) e rimetterle non danneggia il cuscinetto...
Nel touring e nell'1/8 pista si fa molto spesso, e nell'off se fatto PRIMA che il cuscinetto sia danneggiato o usurato ne allunga la vita operativa di sicuro.
Tolte le protezioni, si passa il cuscinetto nel detergente, lo si pulisce e gli si ridà l'olio lubrificante apposito... nulla di strano/nuovo...
Poi la frequenza con la quale si effettuano queste operazioni è soggettiva, e subordinata ai risultati che si intende ottenere.

La semplice prova descritta da putro non ci dice nulla... facendo scorrere il modello non si ha la percezione della scorrevolezza, ne si hanno riscontri oggettivi di quanto scorreva il modello la volta che lo si è controllato precedentemente.
Solo avendo i cuscinetti in mano possimo valutare se e quanto sono usurati.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 13:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
sicuramente, ma non credere che pulendolo ben benino e ingrassandolo gli allunghi la vita ,il materiale si usura ,un cuscinetto non è eterno ,puoi immergerlo dove vuoi non è quello il problema.
tu smonteresti l'itero mezzo per sgabbire i cuscinetti ,piuttosto che controllarli periodicamente e sostituirli quando serve?
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 13:24   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
sicuramente, ma non credere che pulendolo ben benino e ingrassandolo gli allunghi la vita ,il materiale si usura ,un cuscinetto non è eterno ,puoi immergerlo dove vuoi non è quello il problema.
tu smonteresti l'itero mezzo per sgabbire i cuscinetti ,piuttosto che controllarli periodicamente e sostituirli quando serve?
Nei cuscinetti purtroppo anche in presenza delle protezioni, la polvere entra lo stesso..
Smontandoli periodicamente e pulendoli si elimina la polvere, impastata al grasso che funge da abrasivo, e si mangia sia le sferette sia le piste dei cuscinetti.
Il cuscinetto non è di sicuro eterno, ma eliminando la maggior parte delle cause di usura, la sua vita si allunga, e non lo dico io... ma la maggior parte di chi fa gare sia in pista on, che off.
Io smonto gli interi mezzi periodicamente, non sempre ad ogni uscita... pulisco quello che va pulito e sostituisco quello che serve...
Ma ripeto, sono opinioni, e il tutto è relativo all'uso che si intende fare dei modelli, c'è anche chi non li pulisce mai, e sostituisce solo le cose che si palesano rotte...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo Consiglio KAOS® Elimodellismo in Generale 0 13 marzo 08 20:59
piccolo consiglio logg_s Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 febbraio 07 13:11
un piccolo consiglio giuba Radiocomandi 0 01 ottobre 06 19:13
piccolo consiglio giakyhkr Aeromodellismo Alianti 5 02 luglio 06 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002