BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Problema.. l'auto perde potenza.. (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/209413-problema-lauto-perde-potenza.html)

Yuric96 18 aprile 11 20:52

Problema.. l'auto perde potenza..

Ciao a tutti.. sono un principiante e ho da poco acquistato una losi speed-t..
sono riuscito fino ad ora a settare tutto ciò che serve anche usando la program card..
ma ho un problema quando accelero da subito potenza ma dopo 1 secondo al massimo perde di colpo potenza e va piano ..
non so se mi sono spiegato bene.. uso una lipo 3s ho impostato il cut-off dalla program card per le 3s lipo..
se avete bisogno di dettagli io sono qui!!

andre26 18 aprile 11 21:57

Ciao, quanti c ha la lipo?? E da quanti mah é??, poi quando l'auto
Erde potenza dopo riparte normalmente cioé il problema é solo al massimo?? La lipo quando la usavi era carica??

Yuric96 19 aprile 11 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da andre26 (Messaggio 2546506)
Ciao, quanti c ha la lipo?? E da quanti mah é??, poi quando l'auto
Erde potenza dopo riparte normalmente cioé il problema é solo al massimo?? La lipo quando la usavi era carica??

5700mAh 20C non so cosa intendi però dopo che perde potenza continua ad andare piano e forse, ma non ne sono sicuro, poi comincia ad aumentare ma molto lentamente.. si la lipo era carica..

CyberCrasher 19 aprile 11 00:50

Le C delle tue batterie sembrano sufficienti quindi io ipotizzerei un guasto nella lipo oppure nell'esc.
Hai rilevato temperature alte per la lipo?
Magari posta che motore e regolatore hai..

Yuric96 19 aprile 11 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da CyberCrasher (Messaggio 2546990)
Le C delle tue batterie sembrano sufficienti quindi io ipotizzerei un guasto nella lipo oppure nell'esc.
Hai rilevato temperature alte per la lipo?
Magari posta che motore e regolatore hai..

Le lipo sono nuove era la prima scarica e motore e regolatore sono quelli che trovi nel sito Losi della speed-t xcelorin temperature al tatto non tanto erano appena tiepide...

CyberCrasher 19 aprile 11 01:18

Guarda.. escludendo la meccanica non c'è molto in ballo.. motore\esc\lipo.... sarà tutto nuovo ma a non vedo altra soluzione. Per me una delle 3 cose è guasta quindi dovresti fare delle prove.
Ma hai fatto la regolazione ESC\radiocomando come da libretto?

Yuric96 19 aprile 11 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da CyberCrasher (Messaggio 2547056)
Guarda.. escludendo la meccanica non c'è molto in ballo.. motore\esc\lipo.... sarà tutto nuovo ma a non vedo altra soluzione. Per me una delle 3 cose è guasta quindi dovresti fare delle prove.
Ma hai fatto la regolazione ESC\radiocomando come da libretto?

Non ho fatto la regolazione.. potresti dirmi come fare xkè dal libretto in inglese non capisco molto..

CyberCrasher 19 aprile 11 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da Yuric96 (Messaggio 2547793)
Non ho fatto la regolazione.. potresti dirmi come fare xkè dal libretto in inglese non capisco molto..

Mi spiace ma non ho il tuo stesso regolatore e sinceramente non ho il tempo di andarlo a cercare.
Sicuramente qualcuno può aiutarti però se l'auto decellera non dovrebbe essere questo il problema.

Yuric96 19 aprile 11 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da CyberCrasher (Messaggio 2547969)
Mi spiace ma non ho il tuo stesso regolatore e sinceramente non ho il tempo di andarlo a cercare.
Sicuramente qualcuno può aiutarti però se l'auto decellera non dovrebbe essere questo il problema.

Ok sono riuscito a farlo ma il problema persiste ed ho notato che molto spesso i comandi prendono a scatti come se non ricevesse il segnale..

Yuric96 19 aprile 11 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da Yuric96 (Messaggio 2548139)
Ok sono riuscito a farlo ma il problema persiste ed ho notato che molto spesso i comandi prendono a scatti come se non ricevesse il segnale..

Allora il problema della decellerazione improvvisa se seleziono come cut-off le nimh non succede più.. solo che rischio di bruciare qualcosa usando le lipo senza cut-off giusto?
invece il problema che a volte è come se perdesse il segnale così non si risolve quindi adesso provo a cambiare radio e ricevente..

CyberCrasher 19 aprile 11 20:20

metti il cut-off a 3V se continua a succedere significa che la funzione di cut-off del regolatore è danneggiata o, più probabilmente, le lipo sono danneggiate.

Yuric96 19 aprile 11 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da CyberCrasher (Messaggio 2548195)
metti il cut-off a 3V se continua a succedere significa che la funzione di cut-off del regolatore è danneggiata o, più probabilmente, le lipo sono danneggiate.

Non posso decidere a quanto mettere il cut off.. posso solo decidere nimh e lipo 2s-3s

CyberCrasher 19 aprile 11 21:17

Devi capire se il problema è la lipo che sottosforzo scende troppo di V oppure il cutt-off del regolatore che non va bene.
Puoi provare solo con un amperometro.
Se metti l'auto su banco prova e acceleri a vuoto hai lo stesso problema? Se si puoi verificare da dove proviene il problema usando un semplice tester di potenziale. Controlla il potenziale della lipo e controlla quale valore raggiunge mentre decellera automaticamente.
Non esagerare con le prove però, perchè senza carico potresti danneggiare l'ESC.

Yuric96 19 aprile 11 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da CyberCrasher (Messaggio 2548288)
Devi capire se il problema è la lipo che sottosforzo scende troppo di V oppure il cutt-off del regolatore che non va bene.
Puoi provare solo con un amperometro.
Se metti l'auto su banco prova e acceleri a vuoto hai lo stesso problema? Se si puoi verificare da dove proviene il problema usando un semplice tester di potenziale. Controlla il potenziale della lipo e controlla quale valore raggiunge mentre decellera automaticamente.
Non esagerare con le prove però, perchè senza carico potresti danneggiare l'ESC.

Non ho nessuno di questi strumenti per poterlo fare.. :(

CyberCrasher 19 aprile 11 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da Yuric96 (Messaggio 2548298)
Non ho nessuno di questi strumenti per poterlo fare.. :(

Bè, almeno prova se a vuoto hai lo stesso problema.. metti l'auto su un banco prova qualunque e controlla se accelerando a manetta, subito si stacca l'acceleratore..

Yuric96 19 aprile 11 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da CyberCrasher (Messaggio 2548347)
Bè, almeno prova se a vuoto hai lo stesso problema.. metti l'auto su un banco prova qualunque e controlla se accelerando a manetta, subito si stacca l'acceleratore..

Allora.. ho provato senza cut off con la lipo e con un'altra radio e ricevente e il problema del segnale non c'è più.. domani proverò ad usare il cut off e ti farò sapere.. comunque usando le lipo senza cut off cosa potrebbe succedere?

CyberCrasher 19 aprile 11 21:54

Se la lipo scende sotto i 3V \ 2,8V la puoi buttare.

franci 19 aprile 11 22:10

se è il cut-of difettoso metti un LiPo saver esterno

Yuric96 20 aprile 11 16:15

Ora sembra impazzita.. quando premo al max l'acceleratore fa uno scatto quasi impercettibile e quando lo lascio continua a camminare abbastanza piano da sola per qualche metro..
Che ne dite sarà l'esc?

Yuric96 20 aprile 11 19:11

Forse e dico forse ho risolto.. io ho comprato un caricatore molto economico per lipo di quelli che si ricaricano tramite il cavo del bilanciamento.. allora una volta carica la lipo la scollego.. ma se la ricollego il caricatore non mi dice che è carica quindi continua a caricare.. dopo che mi dice di nuovo che è carica la provo nell'auto e tutto funziona perfettamente.. anche se c'è sempre un led rosso che lampeggia che dovrebbe indicare il basso voltaggio però l'auto funge tranquillamente.. ora vorrei sapere se è il caricatore che non carica bene oppure è la lipo.. mi sapete aiutare?

CyberCrasher 20 aprile 11 19:37

E tu vorresti caricare una lipo 5700mAh 3s con un caricabatterie economico utilizzando il connettore di bilanciamento?

Non c'è bisogno che aggiungi altro.. buttalo e spera che la tua lipo sia stata danneggiata.

Yuric96 20 aprile 11 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da CyberCrasher (Messaggio 2549891)
E tu vorresti caricare una lipo 5700mAh 3s con un caricabatterie economico utilizzando il connettore di bilanciamento?

Non c'è bisogno che aggiungi altro.. buttalo e spera che la tua lipo sia stata danneggiata.

Wow.. non pensavo fosse così importante il caricatore.. comunque grazie mille.. come caricatore l'imax b6 può andare?

CyberCrasher 20 aprile 11 20:20

Si è discreto, è equivalente al turnigy accucel 6 che è quello che uso io e ti consiglio ma fai attenzione perchè ci sono diverse versioni (prendi il 6A) e addirittura la casa produttrice dichiara che c'è un clone in giro (praticamente il clone di un prodotto cinese.. siamo alla frutta).
Ti consiglio di prenderlo qui (venditore italiano tra l'altro):
Caricabatterie Turnigy Accucel-6 50W 6A e bil ACC6 | eBay

Al momento l'asta è scaduta, prova a contattarli. Altrimenti rimaniamo in zona UE:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger (DE Warehouse)

Devi prendere anche un alimentatore a parte, va bene un ali per notebook che in uscita sulla 15V dia almeno 5A

Yuric96 20 aprile 11 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da CyberCrasher (Messaggio 2549942)
Si è discreto, è equivalente al turnigy accucel 6 che è quello che uso io e ti consiglio ma fai attenzione perchè ci sono diverse versioni (prendi il 6A) e addirittura la casa produttrice dichiara che c'è un clone in giro (praticamente il clone di un prodotto cinese.. siamo alla frutta).
Ti consiglio di prenderlo qui (venditore italiano tra l'altro):
Caricabatterie Turnigy Accucel-6 50W 6A e bil ACC6 | eBay

Devi prendere anche un alimentatore a parte, va bene un ali per notebook che in uscita sulla 15V dia almeno 5A

Clone di un prodotto cinese??? :blink::wacko:
Non posso crederci.. comunque è migliore il turnigy?

CyberCrasher 20 aprile 11 20:29

Guarda, quando l'ho comprato io ho girato 200 topic su internet.. alla fine ne ho dedotto che erano uguali ma vista la compattezza e l'estetica ho basato la mia scelta su questo.
Il software è lo stesso (il menu praticamente è uguale). Fanno bene il loro lavoro tutti e due, soprattutto per quel poco che costano.
Io mi trovo benissimo con il turnigy, tra l'altro uso diversi prodotti turnigy e sono soddisfattissimo.

Yuric96 20 aprile 11 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da CyberCrasher (Messaggio 2549957)
Guarda, quando l'ho comprato io ho girato 200 topic su internet.. alla fine ne ho dedotto che erano uguali ma vista la compattezza e l'estetica ho basato la mia scelta su questo.
Il software è lo stesso (il menu praticamente è uguale). Fanno bene il loro lavoro tutti e due, soprattutto per quel poco che costano.
Io mi trovo benissimo con il turnigy, tra l'altro uso diversi prodotti turnigy e sono soddisfattissimo.

Bene.. allora grazie dell'aiuto che mi hai dato!! :D
Alla prossima
Ciaoo ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002