BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Ma lo stagno giusto qual'è??? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/207933-ma-lo-stagno-giusto-quala.html)

immarcescibile 04 aprile 11 00:10

Ma lo stagno giusto qual'è???

Come da oggetto, essendo molto ignorante dell'argomento, volevo chiedere ai più esperti che tipo di stagno di qualità ottima si usa nella nostra disciplina.
Magari passatemi marca, modello esatto, qualche link dove acquistare da privato (senza partita iva), ecc...

Vorrei prenderlo sul web perchè dalle mie parti non trovo nulla che convinca....

Grazie, ciao :HeLp

culatello 04 aprile 11 00:41

domani ore 9 circa ti so dare questa risposta.
al lavoro ho uno stagno fantastico è della philips ,per le percentuali aspetta:wink:

viola 04 aprile 11 01:14

Ciao dovrebbe essere 60/40 e sottile senza pasta incorporata o pochissima sennò si brucia e fa schifo.
Credo sia 60% stagno 40% piombo se non dico ca**ate!!!!ciao

culatello 04 aprile 11 01:29

penso proprio tu ci abbia imbroccato , se non ricordo male è così.
il piombo è attualmente inlegale in italia,ma una saldatura al piombo e stupenda .
il philips dovrebbe essere l'ultimo a contenere il piombo .

immarcescibile 04 aprile 11 01:33

Ma non doveva esserci una piccola percentuale in argento???

Cmq Cula hai MP!

@Viola: hai qualche marca/modello/reperibilità???

viola 04 aprile 11 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 2524861)
penso proprio tu ci abbia imbroccato , se non ricordo male è così.
il piombo è attualmente inlegale in italia,ma una saldatura al piombo e stupenda .
il philips dovrebbe essere l'ultimo a contenere il piombo .

di fatti immaginavo...però sono sicuro che deve essere 60/40 il 50/50 non mi si sciglieva e restava opaco e non lucido,marche non le conosco vai in gbc o altri negozi di elettronica ciao

culatello 04 aprile 11 13:55

ho controllato e giustamente la percentuale di piombo è del 40%.
60SN/40PB spessore 1mm.

campe89 04 aprile 11 14:09

per legge gli attuali stagni non dovrebbero più contenere piombo(o comunque in minima parte), ma questo piombo è fondamentale per una buona saldatura e si trova ancora in commercio..
io ti consiglierei comunque quello con anche la pasta per saldare:wink:

immarcescibile 04 aprile 11 14:54

Ragazzi ho girato un tre negozi dalle mie parti senza risultati incoraggianti e non ho altre alternative.

Avete qualche link web per favore??

barberino22 04 aprile 11 15:47

Aris Elettronica> Home > Saldatura a stagno

prendilo con il piombo. ne ho usato uno con stagno oro argento e altra roba ma mi toccava alzare la temperatura e rischiavo sempre di bruciare gli integrati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002