BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Aiuto problema di carica batteria (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/201999-aiuto-problema-di-carica-batteria.html)

destron 06 febbraio 11 18:24

Aiuto problema di carica batteria

Salve a tutti aiutatemi. Ho un caricatore lrp pro quadra 3 e oggi per la prima volta dopo avere scaricato la batteria lrp 3800 30 c lipo sono andato a caricare ma il caricatore mi dice battery error caution e non me la carica... Come faccio? Ho provato a fare il balance ma mi dice error low voltage.. Help

andre26 06 febbraio 11 18:45

Una delle celle della lipo é andata o forse lo hai inpostato male

minelli 06 febbraio 11 19:00

Se la batteria che hai provato a ricaricare l'hai scaricata completamente sul modello e magari l'hai pure lasciata scarica in quello stato per qualche giorno allora è da buttare. Una o entrambe le celle hanno raggiunto una tensione troppo bassa e per questo sono ormai compromesse. MAI lasciare le Lipo completamente scariche.
Se per errore capita di scaricare la batteria al di sotto dei 3V per cella allora è bene ricaricarla subito. A me è capitato di portare per errore una Lipo a circa 2.7V per cella! L'ho ricaricata immediatamente e per fortuna non ha accusato il colpo e funziona ancora bene.
In ogni caso abitualmente mi fermo anche prima del cut-off di 3.4V per cella.

La tua Lipo che (mal)trattamento ha subito?

destron 06 febbraio 11 19:50

Ho riprovato e me la ha caricata.. Perche prima mi Davao errore? E come faccio a sapere. Quando devo ticaricarla per evitare problemi?

minelli 06 febbraio 11 20:27

Mi pare di averti detto un pò di tempo fa come usare le Lipo per evitare inconvenienti di questo tipo: raccomandazioni sul cut-off, sullo storage delle batterie....
Cerca nei messaggi privati che ti ho inviato e di sicuro trovi quello in cui ti ho dato queste indicazioni basilari. Altrimenti puoi anche fare una ricerca qui sul forum. Basta che scrivi ad esempio "utilizzo Lipo" o "scarica Lipo".... e vedrai che ti escono centinaia di risultati.
Alla fine le nozioni base sono poche e semplici. Poi se hai dubbi specifici chiedi e vediamo di aiutarti.

P.S: per la batteria fai un paio di scariche e vedi come si comporta. Occhio se si gonfia! In tal caso non smanettarla troppo perchè può diventare pericolosa (potrebbe infiammarsi). Se comincia a gonfiarsi smaltiscila che è meglio.

destron 06 febbraio 11 21:33

Ho trovato I mess. Pero non ho la funzione storage Che dici... Cmq per stare secure Quando USO la b4 appena vedo Che inizia a calare la velocita la ricarico . Puo andare bene?

campe89 06 febbraio 11 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da destron (Messaggio 2430247)
Ho trovato I mess. Pero non ho la funzione storage Che dici... Cmq per stare secure Quando USO la b4 appena vedo Che inizia a calare la velocita la ricarico . Puo andare bene?

assolutamente no, devi impostare dall'esc il cut-off a 3-3.2v per cella

destron 06 febbraio 11 22:31

Scusate la Mia ignoranza. Come faccio ad impostare l esc a quel valore?

campe89 07 febbraio 11 11:30

Si imposta tramite la program card o collegandolo al pc. Che esc hai?

minelli 07 febbraio 11 13:17

L'ESC è quello della versione RTR e non dovrebbe avere nessuna card di programmazione. Le impostazioni dovrebbero essere a "colpi di bip". Controlla il libretto delle istruzioni per verificare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002