Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Problema motore castle 2200kv

Allora!!! Mi sono accorto di aver rotto il cuscinetto ant. del motore....
l' ho sostituito cambiando anche quello post. ( e' giusto unificarli ) poi l'ho provato....
all' inizio pensavo fosse un problema di frizione ma a mio vedere e' il motore stesso a fare quello strano rumore che somiglia molto allo slittamento del rotore ...
adesso chiedo a chi sa' quale sia il primo sintomo dello smagnetizzamento del rotore!!
La frizione l' ho tirata quasi al max eppure quel rumore non cambia in piu' vorrei chiedere se il rotore e' giusto che abbia un po' di gioco all' interno del cilindro dove gira.
Non mi intendo molto di manuntenzione su motori elettrici ma il mio rotore viene succhiato dentro con notevole forza quindi x estrarlo ne' serve altrettanta.
Questo significa che il magnetismo c'e' pero' puo' essere che da nuovo sia molto piu' accentuato e che quindi il problema sia proprio quello.
In poche parole slitta-slitta molto ma non sembra essere la frizione, chi ha qualche suggerimento please si faccia vivo
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 00:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
se il rotore si è scollato lo noti subito aprendolo, o si scolla o non si scolla ,non c'è l'opzione mezzo scollato.
se fosse così il mezzo non camminerebbe più.
se il rotore fosse smagnetizzato ,il sintomo è il coccing comincia così ,si accentua sempre di più le temperature diventano esagerate anche dopo un utilizzo "soft".
il disturbo si aggrava quando dopo 2 minuti di utilizzo il mezzo sembra perdere il segnale ,fa lo stesso identico scherzo è come se non sentisse il comando gas.
poi riparte e dopo poco comincia a rifare lo stesso scherzo.
generalmente fuma l'esc prima ,in quanto a furia di tentativi si cortocircuitano gli avvolgimenti alla fine un rotore che non gira è come fare un ponte tra gli avvolgimenti .....craccati quelli parte l'esc.

io lo aprirei e lo ispezionerei bene, essendo un 4 poli la resistenza del magnete è elevata se giri l'alberino senza sforzo è un brutto segno .

è dura disfare un 2200 ,però ricordo il gaspa che ha avuto un problema di cuscinetti ,ha raggiunto temperature folli ,gliel'ho cambiato in pista al volo ed il motore è tornato come nuovo ,se sei uno attento alle temperature non penso che tu abbia smagnetizzato nulla ,certo è che un cuscinetto ridotto malissimo ti fa raggiungere temperature di circa 100° in poco tempo.
ciao facci sapere.

vorrei capire cosa intendi per gioco del rotore, non ho ben capito ,magari cambiando una parola il mio cervelletto sfigato comincia ad elaborare qualche cosa e che proprio non riesco a farmi un idea del significato.....
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Allora!!! Mi sono accorto di aver rotto il cuscinetto ant. del motore....
l' ho sostituito cambiando anche quello post. ( e' giusto unificarli ) poi l'ho provato....
all' inizio pensavo fosse un problema di frizione ma a mio vedere e' il motore stesso a fare quello strano rumore che somiglia molto allo slittamento del rotore ...
adesso chiedo a chi sa' quale sia il primo sintomo dello smagnetizzamento del rotore!!
La frizione l' ho tirata quasi al max eppure quel rumore non cambia in piu' vorrei chiedere se il rotore e' giusto che abbia un po' di gioco all' interno del cilindro dove gira.
Non mi intendo molto di manuntenzione su motori elettrici ma il mio rotore viene succhiato dentro con notevole forza quindi x estrarlo ne' serve altrettanta.
Questo significa che il magnetismo c'e' pero' puo' essere che da nuovo sia molto piu' accentuato e che quindi il problema sia proprio quello.
In poche parole slitta-slitta molto ma non sembra essere la frizione, chi ha qualche suggerimento please si faccia vivo
ola'
ciao, da come descrivi i sintomi sembra evidente che il rotore si sia scollato, ossia il magnete gira ma non "trascina" completamente l'asse. E' raro che capiti coi castle, ma capita con altri motori (i primi tekin ad esempio). Il castle io non l'ho mai aperto (e magari non si riesce), ma negli altri motori con questo problema ero riuscito a risolvere con il classico ciano fra i piattelli che bloccano il magente. Pero' erano motorilli classe 540, di potenze differenti da quelle del 2200
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
se il rotore si è scollato lo noti subito aprendolo, o si scolla o non si scolla ,non c'è l'opzione mezzo scollato.
se fosse così il mezzo non camminerebbe più.
se il rotore fosse smagnetizzato ,il sintomo è il coccing comincia così ,si accentua sempre di più le temperature diventano esagerate anche dopo un utilizzo "soft".
il disturbo si aggrava quando dopo 2 minuti di utilizzo il mezzo sembra perdere il segnale ,fa lo stesso identico scherzo è come se non sentisse il comando gas.
poi riparte e dopo poco comincia a rifare lo stesso scherzo.
generalmente fuma l'esc prima ,in quanto a furia di tentativi si cortocircuitano gli avvolgimenti alla fine un rotore che non gira è come fare un ponte tra gli avvolgimenti .....craccati quelli parte l'esc.

io lo aprirei e lo ispezionerei bene, essendo un 4 poli la resistenza del magnete è elevata se giri l'alberino senza sforzo è un brutto segno .

è dura disfare un 2200 ,però ricordo il gaspa che ha avuto un problema di cuscinetti ,ha raggiunto temperature folli ,gliel'ho cambiato in pista al volo ed il motore è tornato come nuovo ,se sei uno attento alle temperature non penso che tu abbia smagnetizzato nulla ,certo è che un cuscinetto ridotto malissimo ti fa raggiungere temperature di circa 100° in poco tempo.
ciao facci sapere.

vorrei capire cosa intendi per gioco del rotore, non ho ben capito ,magari cambiando una parola il mio cervelletto sfigato comincia ad elaborare qualche cosa e che proprio non riesco a farmi un idea del significato.....
Ciao Fabio
mah...in pratica volevo sapere se il magnete all' interno del suo cilindro possa avere un gioco di 1mm/1,5mm....
cosa intendo x gioco!! intendo che con la culatta ant. aperta io prendo con le dita l' albero e questo lo riesco a muovere a dx e sx ( non facendolo roteare...ma solo spostarlo da una parte all' altra finche' non tocca le pareti del cilindro!!! x farlo roteare serve ancora parecchia forza!!! ti basti pensare che x togliere la culatta post. dopo aver tolto le viti, basta appoggiare il rorore e farlo calamitare dentro !!! la forza che ancora ha mi spinge fuori la culatta post.) di quei mm specificati sopra..
ad estrarre il rotore serve ancora parecchia forza quindi di magnetismo ne' ha ancora ma chissa' che non sia poco rispetto a quando e' nuovo/in buone condizioni
Adesso provero' a lavorare un po' con la frizione x vedere se anche quella non crei sconpensi....intendo limare un po' i pattini x renderli un pelo piu' abbrasivi !!!!
Il discorso del consumo non l' ho ancora accertato ma l' ultima volta ho girato x 20-25min a 6s ( solo dopo mi sono accorto del cuscinetto sgabbiato ) e quindi ho ancora qualche piccola speranza!!! anche se ho gia' provveduto ad ordinarmi un nuovo motore intendo fare il possibile x recuperare il castle visto che mi ha dato grasse soddisfazioni e poi vi faro' sapere
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 22:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ho ricreato in scala reale la tua situazione

apparte gli scherzi ,anche a me fa la stessa identica cosa...in sostanza è normale ,non preoccuparti.
se proprio prova a montare il motore su un altro mezzo non 1/10 possibilmente e vedi se è veramente il motore a dare problemi.
penso di no ,ma almeno in questo modo ti metti il cuore in pace.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.

Ultima modifica di culatello : 25 gennaio 11 alle ore 21:08
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 23:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikyto78
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 252
ma questo significa che comunque il tempo porta ad uno scollamento del magnete?
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 02:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da nikyto78 Visualizza messaggio
ma questo significa che comunque il tempo porta ad uno scollamento del magnete?
no. perchè???
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 17:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikyto78
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
no. perchè???

bho non so visto che spesso ho sentito parlare del rotore che si scolla mi chiedevo a cosa fosse dovuto questo scollamento??
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 19:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Ciao Fabio
mah...in pratica volevo sapere se il magnete all' interno del suo cilindro possa avere un gioco di 1mm/1,5mm....
cosa intendo x gioco!! intendo che con la culatta ant. aperta io prendo con le dita l' albero e questo lo riesco a muovere a dx e sx ( non facendolo roteare...ma solo spostarlo da una parte all' altra finche' non tocca le pareti del cilindro!!! x farlo roteare serve ancora parecchia forza!!! ti basti pensare che x togliere la culatta post. dopo aver tolto le viti, basta appoggiare il rorore e farlo calamitare dentro !!! la forza che ancora ha mi spinge fuori la culatta post.) di quei mm specificati sopra..
ad estrarre il rotore serve ancora parecchia forza quindi di magnetismo ne' ha ancora ma chissa' che non sia poco rispetto a quando e' nuovo/in buone condizioni
certo che é normale che il rotore abbia quel gioco, infatti per rimanere perfettamente non aderente a qualche lato il rotore deve essere vincolato alla "culatta" (che non é la moglie di culatello giusto per la cronaca ) e cuscinetto, se li togli é ovvio che la forza magnetica attree a se il rotore, tranquillo é tutto nella norma!
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 20:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
mmm

allora il problema l'ha trovato il tuo fratello zan72
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tekin2250kv Vs castle 2200kv pibi. Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 05 febbraio 10 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002