BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Sarà che mi sono bevuto il cervello?????? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/196841-sara-che-mi-sono-bevuto-il-cervello.html)

ahcmo 20 dicembre 10 23:50

Sarà che mi sono bevuto il cervello??????

1 Allegato/i
Allora, causa lavoro, riesco a usare il mio modello praticamente solo d'inverno.:(

Passi la pioggia che ha strarotto le scatole tutto l'anno,passi il freddo polare delle scorse settimane, passino gli impegni sportivi della mia creatura, ma LA NEVE NON CI VOLEVA!!!!!!!!:angry:

A questo punto, come disse il sommo John Belushi, "Se il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare" e io ho fatto questo.:rolleyes:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1292881449

Ma il bello è che funziona.

Ho preso un vecchio treno di gomme, ho segnato il posto dei vari "chiodi" con un pennarello, ho forato con una punta da 2 mm (altrimenti la gomma si attorciglia alla vite) e poi ho usato delle banalissime viti da legno 4x16. Semplice no?

Così un paio di scariche sulla neve sono riuscito a godermele.:D

Ora, in tutta franchezza, devo preoccuparmi?!?!:blink:

Ciao a tutti
Paolo

culatello 21 dicembre 10 00:21

se non temi l'acqua che entra nel mezzo hai fatto bene.... io avrei messo dei ribattino al posto che le viti però...

il motivo è semplice mooolta meno massa centrifuga e molto più atrito ,sopratutto se metti i ribattini alla rovescia ossia infilandolo dalla parte del cerchio.
poi dipende dal tipo ,ma ne esistono anche lunghissimi .
tipo potresti avere un "perno" esterno di oltre 1cm....
i miei soci di motocross irriducibili e praticamente dalla passione implacabile ora con le piste chiuse girano in cave,boschi.... ovviamente con la neve, tassellando la gomma con viti a testa smussata e dado esterno...anche questa è un idea ,ma penso che un ribattino da 2cm sia fin troppo e cmq la soluzione più veloce in assoluto.

ahcmo 21 dicembre 10 00:30

Se ho capito bene il ribattino lo fissi direttamente alla gomma.

Ma così si strappa alla prima sgasata.

Pensa che i primi fori li ho allargati leggermente e con la forza centrifuga la gomma ha scavalcato la testa della vite coprendola, tanto che la prossima volta provo anche a mettere una rondella tra vite e gomma.

Carina pure l'applicazione di vite e dado esterno, proverò.

Ciao

PS La neve era di quella giusta, asciutta e fredda fredda, un po' di Domopack, un po' di attenzione e me la sono cavata.

minelli 21 dicembre 10 10:03

Meglio ancora?.... Delle fascette elastiche! Però ti servono dei cerchioni con i raggi o devi fare dei buchi in quelli lenticolari.
In quel modo la trazione è ottima e non rovini nemmeno la ruota.

jari81 21 dicembre 10 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da ahcmo (Messaggio 2355692)
alla gomma.

Ma così si strappa alla prima sgasata.

.

ma non facevi prima a mettere delle fascette da elettricista? ... l'anno scorso allo snow day sui monti veronesi per far presa abbiamo girato attorno alla gomma 3/4 fascette in stile catene da neve.

ahcmo 21 dicembre 10 14:54

Questa delle fascette da elettricista mi sembra una discreta soluzione.

Neve, purtroppo, ce n'è ancora per cui tento anche questa via.

Grazie a tutti

Paolo

Edoardo_Vr 21 dicembre 10 19:19

io ho fatto invece una cosa diversa:

ho smontato la gomma dal cerchio e dall'interno ho infilato delle puntine da disegno in maniera tale che all'esterno esca solo il "chiodino". L'interno l'ho rinforzato con del nastro in vetroresina (va bene anche il nastro americano) e ho reincollato le gomme ai cerchi (senza spugna).

Vi assicuro che sia sul ghiaccio che sulla neve vanno benissimo!!! Il nastro inoltre trattiene la parte tonda della puntina e non permette che la gomma si strappi all'interno! :lol:

testate a -10 sopra Malga San Giorgio su di un laghetto ghiacciato! ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002