Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 10, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
"Impermeabilizziamo i nostri modelli "

"Cade la neve e tutto tace"
Cosi cantano i negramaro e in effetti il manto bianco porta un non so' che di pace nell' atmosfera e noi modellisti/elettricari riusciamo a mantenere questa sorta di idilliaco relax pur sfruttando tutti gli spazi aperti dove la neve ci offre sorte di pistini improvvisati dove poter divertirsi con i nostri amati modelli.
Il dunque della discussione vuole raccogliere tutte le soluzioni e adattamenti atti a poter sfruttare senza rischi i vari monster-truggy e buggy salvaguardando la parte elettronica che e' poi la piu' sensibile e costosa.
Io ho deciso che tra i miei modelli il piu' adatto a diventare un supergatto delle nevi sia l' E-Maxx che in estate rimane fermo x dar spazio ai modelli piu' pistaioli ma che ora diventa il fulcro delle mie invenzioni, l' anno scorso ho usato un sistema di impermeabilizzazione che si e' rivelato molto efficace e cioe' ho fatto una sorta di copertura che passa tutto il perimetro del telaio con una gomma alta 5cm. e spessa 5mm. chiaramente modellabile e che resta poi sotto la carrozzeria in modo da proteggerla dall' esterno ma allo stesso tempo lascia all' interno del modello aria sufficente x non soffocare motore e regolatore ( scusate se non posto foto ma devo ancora finirlo poi vedrete ).
Ho visto in rete che c'e' la possibilita' di agire direttamente con dell' isolante liquido sul regolatore e sui cavi ma a me' onestamente non piace come soluzione in quanto quando ritorna il caldo a mio parere l' elettronica ne' risente surriscaldandosi piu' facilmente e non e' di certo un bene.
Insomma sono curioso come altri credo , di vedere cosa vi siete inventati voi x la questione neve e credo anche sia interessante poter scambiarsi soluzioni a riguardo e chissa' che scopiazzando qua' e la' non si arrivi all' adattamento/neve ideale x ciascuno dei vari modelli .
Anche riportare all' attenzione qualsivoglia componente elettronico gia' isolato di fabbrica puo' aiutare nella ricerca quindi servi - regolatori waterproof fanno parte della discussione, io so' che traxxas ha il Velineon che e' waterproof x esempio e anche i loro servi lo sono ( giusto i servi fanno pieta' pero' ) ma se voi ne' conoscete altri , ben venga.

Pago dazio x non aver postato nessuna foto ma lo faro' al piu' presto pero' credo che il miglior modo x mostrare il proprio ingegno sia appunto quello di fotografare il " modello isolato " e riportarne magari pregi e difetti.
Come dicevo appena finisco il mio E-Maxx postero' le foto
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supermarko
 
Data registr.: 18-11-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 156
penso che la tua invenzione sia ottima anche se il motore si surriscaldera un po di piu di come era prima senza niente. forse con le foto capisco meglio, sono ansioso di vederle
supermarko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frankcristal
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: sicilia
Messaggi: 1.054
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
tommy, vieni in sicilia sn ancora cn la polo mezzamanica..... 24° temperatura esterna, e climatizzatore acceso nel mio locale
__________________
HB VE8 kit Tenchok 2400kv 6 poli....
Axial Ax10 ''Sissy''
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2010
Messaggi: 20
un'altro pazzo... per fortuna
premetto che all'epoca usavo un novak 4.5 4s quindi per quanto riguarda temperature e via dicendo potrebbero essere differenti dagli attuali bl
io l'hanno scorso ho usato questo sistema (anche se con materiali diversi), ma solo facendo le paratie laterali, anteriori ed posteriori la neve rischia comunque d'infilarsi. alla fine ho messo uno straccio tagliato di misura che appoggiato dall'alto andava ad agganciarsi sotto l i portabatterie(presente i 2 fori per lato? avvitato viti a testa svasata ed aggancio lo straccio).
la parte che devi essere sicuro di aver tappato bene è il posteriore (di neve ne carica una quantità atroce) mentre per l'anteriore lascia un PICCOLO passaggio per l'aria (se è troppo chiuso scalda parecchio)
ho provato anche senza paratie con il solo straccio ed è andato piuttosto bene
infine per non ritrovarti con le ruote inchiodate a fine gioco lubrifica i cuscinetti che possono essere stati raggiunti dalla neve, specialmente quelli dei mozzi
buon delirio
nimpe_fury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
L'anno scorso ho usato una specter 2 elettrificata con motore keda e esc hobbyking senza scocca, sotto un temporale e su erba alta, ovviamente bagnata.
Risultato: tutto funzionava alla grande e dopo la run, l'esc era inzuppato d'acqua ma andava ancora alla perfezione.
Per come la vedo io, devi immergere tutto il modello nell'acqua per creare danni, ma a quel punto l'utilizzo che ne fai diventa improprio.

Pochi giorni fà ho usato il revo su fango molto acquoso: l'elettronica non ha avuto problemi, mentre la perte meccanica è andata un pò in crisi, nel senso che appena si è asciugato il tutto, i perni si sono arrugginiti e i braccetti facevano più fatica a muoversi!

A meno che uno non voglia usare il modello come una barca, non ci sono grossi problemi..
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supermarko
 
Data registr.: 18-11-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 156
quoto. penso che l'utilizzo con l'impermeabile va bene se usato su fango o strada bagnata.
supermarko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 20:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Infatti sono i sali che fanno condurre elettricità, non l'acqua in se..
Quindi la pioggia non rappresenta alcun problema per i nostri modelli... o almeno per breve tempo.. alla lunga infatti si creeranno delle pericolose ossidazioni che potranno esitare in un cortocircuito.
Tempo fa sull'impianto a liquido del mio pc avevo una piccolissima perdita.. qualche goccia ogni tanto che mi costringeva ad aggiungere acqua ogni 2 settimane circa... all'inizio pensavo dipendesse dal sistema a liquido appena rimontato i ma poi a distanza di un paio di mesi mi accorsi di avere dei problemi all'audio... bhe.. le gocce d'acqua cadevano sulla scheda sonora e col tempo hanno creato le pericolose ossidazioni di cui vi ho parlato prima...
Più problematica è la situazione delle pozze d'acqua in cui sali presenti nel terreno fungono da conduttori elettrici e possono creare danni..
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 22:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
protezione fango in lexan.........su SUMMIT....





su pozzanghere di fango e acqua nessun problema elettrico. Confermo ruggine su tutte le viti traxass
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 11:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da frankcristal Visualizza messaggio
tommy, vieni in sicilia sn ancora cn la polo mezzamanica..... 24° temperatura esterna, e climatizzatore acceso nel mio locale
A be' ti invidio un po' onestamente
A Bolzano in citta' ci sono 10cm di neve ma con 20min. di macchina ne' trovi a metri ieri sera ho lavorato sul modello fino alle 23 e l' opera e' quasi terminata poi seguono le foto.
Per quanto riguarda il problema viteria invece penso ci sia poco da fare e se e' solo quello il prezzo da pagare mettero' in preventivo un set viteria completo ma intanto mi godo come un disperato .
Ma il mamba monster quanto regge all' acqua diretta?? mi spiego: se dovesse entrare della neve e poggiarsi sopra la case e sui connettori ( che x parte sono scoperti ) dorati posso dare l' addio al regolatore da subito o qualche minuto lo riesce a sopportare ?? e sulle lipo? se entra la neve nei bilanciatori delle lipo svampano ??
Vabbe' sono domande poste x conoscenza tanto in mezzo alla neve ci vado lo stesso e solo lì mi accorgero' di quanto sia valido il mio sistema
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 12:09   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
A be' ti invidio un po' onestamente
A Bolzano in citta' ci sono 10cm di neve ma con 20min. di macchina ne' trovi a metri ieri sera ho lavorato sul modello fino alle 23 e l' opera e' quasi terminata poi seguono le foto.
Per quanto riguarda il problema viteria invece penso ci sia poco da fare e se e' solo quello il prezzo da pagare mettero' in preventivo un set viteria completo ma intanto mi godo come un disperato .
Ma il mamba monster quanto regge all' acqua diretta?? mi spiego: se dovesse entrare della neve e poggiarsi sopra la case e sui connettori ( che x parte sono scoperti ) dorati posso dare l' addio al regolatore da subito o qualche minuto lo riesce a sopportare ?? e sulle lipo? se entra la neve nei bilanciatori delle lipo svampano ??
Vabbe' sono domande poste x conoscenza tanto in mezzo alla neve ci vado lo stesso e solo lì mi accorgero' di quanto sia valido il mio sistema
ola'
ognuno è libero di fare e provare come vuole ma c'è sempre una regola che andrebbe rispettata... acqua e corrente non vanno mai d'accordo.
Io quando vado con il revino sulla neve (che è waterproof) l'unica preoccupazione sono i connettori batterie/esc che usando io i deans non sono waterproof e quindi nastro isolante nei connettori e anche nel connettore del bilanciamento. Pensa che traxxas ti dice mezzo waterproof (le loro prove le fanno sempre con le nimh e connettori traxxas ...).
sulla resistenza all'acqua del MMM non saprei dirti .. fosse solo acqua a spruzzi secondo me nonc i sono grossi problemi ma occhio alla neve che entra sotto carrozza e si "compatta" ... per il resto buona fortuna e buon divertimento
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002