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t-tommj 01 dicembre 10 15:47

"Impermeabilizziamo i nostri modelli "
 
"Cade la neve e tutto tace"
Cosi cantano i negramaro e in effetti il manto bianco porta un non so' che di pace nell' atmosfera e noi modellisti/elettricari riusciamo a mantenere questa sorta di idilliaco relax pur sfruttando tutti gli spazi aperti dove la neve ci offre sorte di pistini improvvisati dove poter divertirsi con i nostri amati modelli.
Il dunque della discussione vuole raccogliere tutte le soluzioni e adattamenti atti a poter sfruttare senza rischi i vari monster-truggy e buggy salvaguardando la parte elettronica che e' poi la piu' sensibile e costosa:wink:.
Io ho deciso che tra i miei modelli il piu' adatto a diventare un supergatto delle nevi :D sia l' E-Maxx che in estate rimane fermo x dar spazio ai modelli piu' pistaioli ma che ora diventa il fulcro delle mie invenzioni, l' anno scorso ho usato un sistema di impermeabilizzazione che si e' rivelato molto efficace e cioe' ho fatto una sorta di copertura che passa tutto il perimetro del telaio con una gomma alta 5cm. e spessa 5mm. chiaramente modellabile e che resta poi sotto la carrozzeria in modo da proteggerla dall' esterno ma allo stesso tempo lascia all' interno del modello aria sufficente x non soffocare motore e regolatore ( scusate se non posto foto ma devo ancora finirlo:P poi vedrete :wink: ).
Ho visto in rete che c'e' la possibilita' di agire direttamente con dell' isolante liquido sul regolatore e sui cavi ma a me' onestamente non piace come soluzione in quanto quando ritorna il caldo a mio parere l' elettronica ne' risente surriscaldandosi piu' facilmente e non e' di certo un bene.
Insomma sono curioso come altri credo , di vedere cosa vi siete inventati voi x la questione neve e credo anche sia interessante poter scambiarsi soluzioni a riguardo e chissa' che scopiazzando qua' e la' non si arrivi all' adattamento/neve ideale x ciascuno dei vari modelli .
Anche riportare all' attenzione qualsivoglia componente elettronico gia' isolato di fabbrica puo' aiutare nella ricerca quindi servi - regolatori waterproof fanno parte della discussione, io so' che traxxas ha il Velineon che e' waterproof x esempio e anche i loro servi lo sono ( giusto i servi fanno pieta' pero':P ) ma se voi ne' conoscete altri , ben venga:P.

Pago dazio x non aver postato nessuna foto ma lo faro' al piu' presto:P pero' credo che il miglior modo x mostrare il proprio ingegno sia appunto quello di fotografare il " modello isolato " e riportarne magari pregi e difetti.
Come dicevo appena finisco il mio E-Maxx postero' le foto:wink:
ola'

supermarko 01 dicembre 10 15:53

penso che la tua invenzione sia ottima anche se il motore si surriscaldera un po di piu di come era prima senza niente. forse con le foto capisco meglio, sono ansioso di vederle:D:D

frankcristal 01 dicembre 10 15:57

tommy, vieni in sicilia sn ancora cn la polo mezzamanica..... 24° temperatura esterna, e climatizzatore acceso nel mio locale :wink::wink::wink:

nimpe_fury 01 dicembre 10 16:28

un'altro pazzo... per fortuna
premetto che all'epoca usavo un novak 4.5 4s quindi per quanto riguarda temperature e via dicendo potrebbero essere differenti dagli attuali bl
io l'hanno scorso ho usato questo sistema (anche se con materiali diversi), ma solo facendo le paratie laterali, anteriori ed posteriori la neve rischia comunque d'infilarsi. alla fine ho messo uno straccio tagliato di misura che appoggiato dall'alto andava ad agganciarsi sotto l i portabatterie(presente i 2 fori per lato? avvitato viti a testa svasata ed aggancio lo straccio).
la parte che devi essere sicuro di aver tappato bene è il posteriore (di neve ne carica una quantità atroce) mentre per l'anteriore lascia un PICCOLO passaggio per l'aria (se è troppo chiuso scalda parecchio)
ho provato anche senza paratie con il solo straccio ed è andato piuttosto bene
infine per non ritrovarti con le ruote inchiodate a fine gioco lubrifica i cuscinetti che possono essere stati raggiunti dalla neve, specialmente quelli dei mozzi
buon delirio

campe89 01 dicembre 10 18:39

L'anno scorso ho usato una specter 2 elettrificata con motore keda e esc hobbyking senza scocca, sotto un temporale e su erba alta, ovviamente bagnata.
Risultato: tutto funzionava alla grande e dopo la run, l'esc era inzuppato d'acqua ma andava ancora alla perfezione.
Per come la vedo io, devi immergere tutto il modello nell'acqua per creare danni, ma a quel punto l'utilizzo che ne fai diventa improprio.

Pochi giorni fà ho usato il revo su fango molto acquoso: l'elettronica non ha avuto problemi, mentre la perte meccanica è andata un pò in crisi, nel senso che appena si è asciugato il tutto, i perni si sono arrugginiti e i braccetti facevano più fatica a muoversi!

A meno che uno non voglia usare il modello come una barca, non ci sono grossi problemi..:wink:

supermarko 01 dicembre 10 18:51

quoto. penso che l'utilizzo con l'impermeabile va bene se usato su fango o strada bagnata.

brigge 01 dicembre 10 19:07

Infatti sono i sali che fanno condurre elettricità, non l'acqua in se..
Quindi la pioggia non rappresenta alcun problema per i nostri modelli... o almeno per breve tempo.. alla lunga infatti si creeranno delle pericolose ossidazioni che potranno esitare in un cortocircuito.
Tempo fa sull'impianto a liquido del mio pc avevo una piccolissima perdita.. qualche goccia ogni tanto che mi costringeva ad aggiungere acqua ogni 2 settimane circa... all'inizio pensavo dipendesse dal sistema a liquido appena rimontato i ma poi a distanza di un paio di mesi mi accorsi di avere dei problemi all'audio... bhe.. le gocce d'acqua cadevano sulla scheda sonora e col tempo hanno creato le pericolose ossidazioni di cui vi ho parlato prima...
Più problematica è la situazione delle pozze d'acqua in cui sali presenti nel terreno fungono da conduttori elettrici e possono creare danni..

bimoto 01 dicembre 10 21:44

protezione fango in lexan.........su SUMMIT....
http://i577.photobucket.com/albums/s...0920101879.jpg


http://i577.photobucket.com/albums/s...0920101881.jpg

su pozzanghere di fango e acqua nessun problema elettrico. Confermo ruggine su tutte le viti traxass:shutup:

t-tommj 02 dicembre 10 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da frankcristal (Messaggio 2330392)
tommy, vieni in sicilia sn ancora cn la polo mezzamanica..... 24° temperatura esterna, e climatizzatore acceso nel mio locale :wink::wink::wink:

A be' ti invidio un po' onestamente:P
A Bolzano in citta' ci sono 10cm di neve ma con 20min. di macchina ne' trovi a metri:D:D ieri sera ho lavorato sul modello fino alle 23 e l' opera e' quasi terminata poi seguono le foto.
Per quanto riguarda il problema viteria invece penso ci sia poco da fare e se e' solo quello il prezzo da pagare mettero' in preventivo un set viteria completo ma intanto mi godo come un disperato :lol::lol:.
Ma il mamba monster quanto regge all' acqua diretta?? mi spiego: se dovesse entrare della neve e poggiarsi sopra la case e sui connettori ( che x parte sono scoperti ) dorati posso dare l' addio al regolatore da subito o qualche minuto lo riesce a sopportare ?? e sulle lipo? se entra la neve nei bilanciatori delle lipo svampano ??
Vabbe' sono domande poste x conoscenza tanto in mezzo alla neve ci vado lo stesso e solo lì mi accorgero' di quanto sia valido il mio sistema:P
ola'

jari81 02 dicembre 10 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da t-tommj (Messaggio 2331363)
A be' ti invidio un po' onestamente:P
A Bolzano in citta' ci sono 10cm di neve ma con 20min. di macchina ne' trovi a metri:D:D ieri sera ho lavorato sul modello fino alle 23 e l' opera e' quasi terminata poi seguono le foto.
Per quanto riguarda il problema viteria invece penso ci sia poco da fare e se e' solo quello il prezzo da pagare mettero' in preventivo un set viteria completo ma intanto mi godo come un disperato :lol::lol:.
Ma il mamba monster quanto regge all' acqua diretta?? mi spiego: se dovesse entrare della neve e poggiarsi sopra la case e sui connettori ( che x parte sono scoperti ) dorati posso dare l' addio al regolatore da subito o qualche minuto lo riesce a sopportare ?? e sulle lipo? se entra la neve nei bilanciatori delle lipo svampano ??
Vabbe' sono domande poste x conoscenza tanto in mezzo alla neve ci vado lo stesso e solo lì mi accorgero' di quanto sia valido il mio sistema:P
ola'

ognuno è libero di fare e provare come vuole ma c'è sempre una regola che andrebbe rispettata... acqua e corrente non vanno mai d'accordo.
Io quando vado con il revino sulla neve (che è waterproof) l'unica preoccupazione sono i connettori batterie/esc che usando io i deans non sono waterproof e quindi nastro isolante nei connettori e anche nel connettore del bilanciamento. Pensa che traxxas ti dice mezzo waterproof (le loro prove le fanno sempre con le nimh e connettori traxxas ...).
sulla resistenza all'acqua del MMM non saprei dirti .. fosse solo acqua a spruzzi secondo me nonc i sono grossi problemi ma occhio alla neve che entra sotto carrozza e si "compatta" ... per il resto buona fortuna e buon divertimento :fiu:

brigge 02 dicembre 10 12:50

Ripeto l'acqua piovana di per se non è un problema, così come la neve.
Quando giocavo a softair capitava di avere il fucile zuppo che continuava a sparare e non svampava nulla, batterie incluse..
Problematiche sono le pozzanghere e tutti i casi in cui ci possono essere dei sali disciolti nell'acqua.

Per il discorso viteria o vai in armeria a prendere delle boccette di brunitore a freddo per armi e brunisci tutte le viti, oppure le sostiusci con quelle in acciaio inox.
Nel secondo caso non avrai più problemi di ruggine in assoluto , ma sono meno resistenti di quelle fatte con acciai tradizionali.

Bestia 02 dicembre 10 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da brigge (Messaggio 2331536)
Ripeto l'acqua piovana di per se non è un problema, così come la neve.
Quando giocavo a softair capitava di avere il fucile zuppo che continuava a sparare e non svampava nulla, batterie incluse..
Problematiche sono le pozzanghere e tutti i casi in cui ci possono essere dei sali disciolti nell'acqua.

Per il discorso viteria o vai in armeria a prendere delle boccette di brunitore a freddo per armi e brunisci tutte le viti, oppure le sostiusci con quelle in acciaio inox.
Nel secondo caso non avrai più problemi di ruggine in assoluto , ma sono meno resistenti di quelle fatte con acciai tradizionali.

l'acqua piovana bagna l'asfalto e le ruote te la sparano sotto la carrozzeria, quindi direi che l'acqua piovana è un problema...

nel softair i fucili bene o male sono chiusi e le gocce d'acqua non entrano facilmente....e soprattutto non hai un getto d'acqua paragonabile a quello creato dalle ruote che sparano acqua sotto la carrozzeria....

frankcristal 02 dicembre 10 14:04

:rolleyes::blink:
venite a siracusa a girare e dove tutti sti problemi non esistono.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_r ofl:icon_rofl

t-tommj 02 dicembre 10 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 2331579)
l'acqua piovana bagna l'asfalto e le ruote te la sparano sotto la carrozzeria, quindi direi che l'acqua piovana è un problema...

nel softair i fucili bene o male sono chiusi e le gocce d'acqua non entrano facilmente....e soprattutto non hai un getto d'acqua paragonabile a quello creato dalle ruote che sparano acqua sotto la carrozzeria....

Sono daccordo, in piu' trovo che le due cose siano abbastanza differenti, non conosco i fucili da softair ma ne' ho visti diversi a S.Marino e cmq la parte elettronica e' piu' riparata rispetto alla controparte in un automodello....
vabbe' poco importa senno' finiamo OT:P
Come dice jari, sara' fondamentale isolare i connettori e i cavi bilanciatori a tal proposito pensavo a qualche spray tipo quelli x le calzature che formano quella specie di patina impermeabile o magari il grasso secco spray o ancora qualcosa di piu' specifico da applicare sui connettori ma che sia poi facile da rimuovere o cmq non sia nocivo una volta che torna il caldo.
Tutto insomma, tutto cio' che ci puo' essere utile allo scopo lo riportiamo qui:wink:

jari81 02 dicembre 10 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da brigge (Messaggio 2331536)
Ripeto l'acqua piovana di per se non è un problema, così come la neve.
Quando giocavo a softair capitava di avere il fucile zuppo che continuava a sparare e non svampava nulla, batterie incluse..
Problematiche sono le pozzanghere e tutti i casi in cui ci possono essere dei sali disciolti nell'acqua.

Per il discorso viteria o vai in armeria a prendere delle boccette di brunitore a freddo per armi e brunisci tutte le viti, oppure le sostiusci con quelle in acciaio inox.
Nel secondo caso non avrai più problemi di ruggine in assoluto , ma sono meno resistenti di quelle fatte con acciai tradizionali.

non è un problema? ... boh non riesco a a capire questa affermazione ... io ho fulminato due esc ezrun causa l'acqua .. ma sarò stato sfigato io... :shutup:

t-tommj 02 dicembre 10 14:20

SPRAY LACCA ISOLANTE V-66[SPR009] - DUE-CI ELECTRONIC
Questo sicuramente puo' aiutare......

brigge 02 dicembre 10 15:29

Quando dicevo che l'acqua piovana non è un problema di per se intendevo dire che potete lasciare un modello senza scocca a ruote alzate sotto un diluvio universale senza che si abbiano problemi di cortocircuiti..
l'acqua che è stata a contatto con il terreno e quindi con sali minerali disciolti allora si che rappresenta un problema e fa svampare le esc..

jari81 02 dicembre 10 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da brigge (Messaggio 2331779)
Quando dicevo che l'acqua piovana non è un problema di per se intendevo dire che potete lasciare un modello senza scocca a ruote alzate sotto un diluvio universale senza che si abbiano problemi di cortocircuiti..
l'acqua che è stata a contatto con il terreno e quindi con sali minerali disciolti allora si che rappresenta un problema e fa svampare le esc..

e infatti è ovvio che si parli di acqua che ha toccato il terreno .. mica stiamo parlando di aerei .. ovvio che le ruote portano dentro di tutto ... pertanto bisogna essere chiari altrimenti poi la gente pensa che si possa gettare in un fiome il mezzo e sperare che questo torni fuori

salentoskr 02 dicembre 10 19:41

2 Allegato/i
Io col Rustlerino vado tranquillamente nell'erba alta bagnata (tanto che non si vede più) e non mi è mai successo niente!!!Sarà che è stato culo??? :blink:
Vado anche sulla sabbia compatta bagnata, qualche schizzo è arrivato sull'esc e più di qualche sul servo (tutti e due non impermeabili) oltre tutta la sabbia bagnata incollata sui braccetti e in giro ma x fortuna non è successo niente.L'unica cosa che ho protetto è la ricevente.L'ho "impacchettata" con un foglio di gomma morbida di 1 mm tanto penso che sia l'unico componente che non scalda molto.
Sarà che sono stato fortunato... :huh: Posto due fotine x capire il livello di zozzeria!!!
Vero la viteria Traxxas si arrugginisce subito!!!! :shutup:

alexvroom 02 dicembre 10 23:21

Posso assicurare per esperienza che il MMM non ama la neve.Mi si e' bloccato e ho dovuto tenerlo al caldo mezza giornata temendo il peggio poi e' tornato come prima...:)
Anch'io uso delle paratie sul truggy tutto intorno al telaio fatte con della plastica flessibile colorata che si trova al Briko ciao

Bestia 03 dicembre 10 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da brigge (Messaggio 2331779)
Quando dicevo che l'acqua piovana non è un problema di per se intendevo dire che potete lasciare un modello senza scocca a ruote alzate sotto un diluvio universale senza che si abbiano problemi di cortocircuiti..
l'acqua che è stata a contatto con il terreno e quindi con sali minerali disciolti allora si che rappresenta un problema e fa svampare le esc..

ehm....guarda che l'acqua piovana non è distillata....

brigge 03 dicembre 10 12:16

Però non è neanche minerale..
Ha una conducibilità elettrica bassissima..

_-Exodus-_ 03 dicembre 10 12:23

ragazzi io faccio tutto con una semplicissima cufia da doccia, appena trovo un paio di foto ve le posto :wink:

supermarko 03 dicembre 10 15:21

è una buona idea ma fissi con un po di scotch?

_-Exodus-_ 03 dicembre 10 15:31

3 Allegato/i
lo scotch l'ho messo solo per fare in modo che i fori (da dove passano le torrette porta carrozza) non si stappino o dilatino, in modo da riutilizzarla (e mica gratis la cufia da doccia hehe:icon_rofl)

per quanto riguarda la temperatura non si sono problemi basta non chiudere tutti i buchi (con scotch da pacchi), io lascio aperti quell piu piccolli cosi gira un po di aria. Poi col freddo che prende il telaio girando sulla neve non ce da preoccuparsi delle temperature -_- basta non rendere del tutto ermetica la copertura ^_^

onairda 04 dicembre 10 01:28

io ho svampato esc tekin rx8 in men che non si dica,per usarlo su strada bagata,non pensavo di distruggerlo così velocemente!
Comunque per isolare l'elettronica si potrebbe adoperare il petrolato puro comunemente detto vasellina,si dovrebbe togliere l'involucro ed inzuppare tutto,e poi richiudere lasciando libere solo le parti dissipanti.
mi raccomando che sia puro perchè tipo quello cosmetico\farmaceutico potrebbe essere conduttivo per l'aggiunta di profumi e quant'altro.

bimoto 04 dicembre 10 10:03

POST INTERESSANTE.............ma ho letto 3 pagine di parole, discorsi, chiacchere, teorie, idee, credo che,mi han detto che, forse, magari...........
.........................
.......................

uniche DUE FOTO le ho messe io e exodus!!!:blink::wacko:

Forum per condividere esperienze. Mettiamo quello che avete provato e mettete i risultati.
Troppe parole,
troppi discorsi.
per tutto il resto c'è mastercard:icon_rofl:icon_rofl

Bestia 04 dicembre 10 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da brigge (Messaggio 2332868)
Però non è neanche minerale..
Ha una conducibilità elettrica bassissima..

si ma se hai due conduttori a 14 volt in cui passano 80 ampere e sono a 1 millimetro di distanza vedrai che quel poco che conduce è sufficiente per fare un disastro...

_-Exodus-_ 05 dicembre 10 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da bimoto (Messaggio 2334036)
POST INTERESSANTE.............ma ho letto 3 pagine di parole, discorsi, chiacchere, teorie, idee, credo che,mi han detto che, forse, magari...........
.........................
.......................

uniche DUE FOTO le ho messe io e exodus!!!:blink::wacko:

Forum per condividere esperienze. Mettiamo quello che avete provato e mettete i risultati.
Troppe parole,
troppi discorsi.
per tutto il resto c'è mastercard:icon_rofl:icon_rofl

e si bimoto, e brutto avere il dono della fotografia :fiu:, questo privilegio non è ancora esteso a tutti al giorno d'oggi.

dai postate qualcosa, cosi magari saltano fuori nuove idee, non e mica una corsa al brevetto.........:shutup:

salentoskr 07 dicembre 10 18:12

3 Allegato/i
Visto che mi avete fatto salire la paranoia mi sono ingegnato....anche sè da me la pioggia non abbonda....Cmq arriviamo al punto:avevo a casa un foglio di gomma morbida di 1mm di spessore e con quella e con del nastro telato ho costruito una specie di cabina tutto intorno all'esc alla ricevente e alla batteria.Per quanto riguarda il surriscaldamento l'ho fatta bella abbondante così da far circolare l'aria con la ventola dell'esc, anche sè vorrei trovare il modo di far prendere aria fresca alla ventola!!!Se qualcuno ha delle idee....Ho fatto una scarica completa e non mi è sembrato nè l'esc nè la batteria molto più caldi del solito, però non si sà mai.....Certo non si può farlo immergere totalmente ma credo che x qualche pozzanghera e qualche schizzo può andare bene!!!Manca solo la prova del fuoco....anzi dell'acqua!!!!Appena piove vi saprò dire.Posto qualche foto così si capisce meglio!!!!


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