BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   motorizzare heng long trugghy 1/10 con ezrun (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/194169-motorizzare-heng-long-trugghy-1-10-con-ezrun.html)

malossi15 24 novembre 10 00:16

motorizzare heng long trugghy 1/10 con ezrun

salve a tutti pratico aeromodellismo ed elimodellismo! possiedo una heng long weight grade per passare qualche giornata nello spiazzale!
quando l'ho acquistata con motorizazione brushed ho deciso subito di acquistare un kit ezrun 9t 35a! e una volta montato con la rapportatura originale, mi si è bruciato il regolatore! dopo aver girato al massimo un 15 minuti!!! devo dire che era davvero un mostro, potentissima e molto veloce!il tutto era alimentato da una lipo 3s 3000mha 35c

pensando che il regolatore fosse piccolo ho comprato un 60a sempre ezrun! l'ho settato a metà delle prestazioni con la ezcard e mantenendo il motore da 9t!!
diciamo che non l'ho nenahce potuta provare! dopo aver fatto un paio di prove con auto sollevata da terra per provare la frenatura e la potenza del motore, ecco li che si è cotto anche lui!
ora vorrei capire.... il motore era a temperatura normale l'unica cosa che è sempre partita è il regolatore! ma perche????
dove sbaglio?? sto sputtanando un sacco di soldi inutiilmente.... che kit devo comprare per non sbagliare?? un ezrun 17.5t con 60a puo andare bene?? o lo brucio pure? non voglio piu andare per tentativi! ogni volta parte quasi un centone.... ehhehe
grazie mille a tutti... aspetto le risposte

jari81 24 novembre 10 00:26

prendi un esc mamba max e vai sul sicuro e se ti si brucia lo mandi alla castle in riparazione in garanzia.
Magari l'esc si cuoce perchè il motore è andato ... oppure sbagli qualcosa .. ci sono dei corti o altro .. impossibile che ti si brucino due esc (uno con la macchina in mano)...

malossi15 24 novembre 10 00:31

grazie della risposta! ma volevo chiarire anche che kit ezrun montare!! cioè fanno dal 5.5 a 17 e passa... ma quale montare su un trugghy 4wd? a me non interessa tanto la velocità! mi piace che abbia coppia e che sia abbastanza scattantante!la uso ogni tanto su un terreno sterrato per divertirmi un po!

cosa mi consigliate senza spendere cifre esorbitanti?

brigge 24 novembre 10 00:54

Nel primo caso il problema potrebbe essere legato al regolatore di amperaggio troppo piccolo mandato a 3 S.
Inoltre quel motore non è un vero 540 .. è un 380 camuffato... e se come credo quel truggy pesa qualcosa come 2 kg aggiungici ruote abbastanza grosse e la frittata è presto fatta .. mentre magari con un'auto stradale non avresti avuto alcun problema ...
IL secondo caso è molto strano... mi vien da pensare che abbia subito danni anche il motore dalla bruciatura del primo regolatore.

malossi15 24 novembre 10 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da brigge (Messaggio 2320334)
Nel primo caso il problema potrebbe essere legato al regolatore di amperaggio troppo piccolo mandato a 3 S.
Inoltre quel motore non è un vero 540 .. è un 380 camuffato... e se come credo quel truggy pesa qualcosa come 2 kg aggiungici ruote abbastanza grosse e la frittata è presto fatta .. mentre magari con un'auto stradale non avresti avuto alcun problema ...
IL secondo caso è molto strano... mi vien da pensare che abbia subito danni anche il motore dalla bruciatura del primo regolatore.

beh per il primo sono riusto a capire piu o meno anche io il problema! infatti il modello pesa piu di 2kg! circa 3.6 kg con tutto il pacco lipo! e ruote sono anche chiodate e belle grosse per il modello che esce come off road!

quindi che kit ezrun posso montare?

brigge 24 novembre 10 01:04

Spetta.... spetta... ma 3,6 kg ??? Sono un' enormità...!!!
I truggy 1:10 pesano sui 2 gk, 2,5 kg ... i tuoi mi sembrano troppi...!!

malossi15 24 novembre 10 01:09

spetta che lo ripeso! non vorrei averlo confuso con qualche descrizione su internet!

malossi15 24 novembre 10 01:12

hai ragione pesa esattamente con la lipo 2.2kg!

brigge 24 novembre 10 01:19

Allora ci siamo..
Se fosse stato 3,7 kg avresti dovuto prendere un sistema per mezzi 1:8 .

Intanto prova a mandare il regolatore da 60 ampere in garanzia... chessò magari hai una botta di culo...
Se vuoi andare sul sicuro al primo colpo.. vai di mamba come detto da Jari..

malossi15 24 novembre 10 01:23

bhe per la garanzia provo! anche se è in china è uno sbattimento aspettare!
intanto volendo spendere poco volevo sapere se mi conviene prendere un ezrun 13t 60a o un 17.5t 60a? quale mi dovrebbe durare di piu?:D magari posso anche diminuire i denti del pignone? per avere piu coppia?

jari81 24 novembre 10 01:27

io ho avuto il weight grade per più di un anno .. ho girato sempre con un ezrun da 60 A e motore da 3300 kv feigao a 3S senza mai avere un problema all'esc.
nel secondo caso se ti si è bruciato in mano temo sia il motore andato ... però potrebbe anche non essere ... difficile a dirsi così a parole.

malossi15 24 novembre 10 01:31

e il regolatore riscaldava parecchio? la rapportatura era originale?

jari81 24 novembre 10 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da malossi15 (Messaggio 2320389)
e il regolatore riscaldava parecchio? la rapportatura era originale?

tutto originale.. il regolatore non si scaldava .. il motore si ma sappiamo tutti che i feigao sono motori "fornelletto".
certo che se il motore è andato e manda in corto l'esc allora il problema è un altro ...

brigge 24 novembre 10 11:26

Sul mio truggy 1:10 quel motore lì alettato l'ho fatto fuori alla seconda scarica causa temperature eccessive. L'esc si è salvata ma era una da 90 ampere..
Nel tuo caso la bruciatura dell'ESC potrebbe aver danneggiato anche il motore .. oppure hai collegato qualcosa in maniera sbagliata perchè il secondo regolatore non può essersi bruciato per aver provato la macchina sollevata e per giunta solo per qualche secondo..

_-Exodus-_ 24 novembre 10 12:09

scusa una domanda ma non e che magari hai su il pigno con 16 denti, e oltre a questo lo stringi troppo sulla corona (accopiamento) me lasci la macchina spenta per terra e li dai un spintarella (minima) la macchina scorre un attimo o si serma appena stacchi la mano (dopo la spintarella)

greg89 24 novembre 10 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da _-Exodus-_ (Messaggio 2320651)
scusa una domanda ma non e che magari hai su il pigno con 16 denti, e oltre a questo lo stringi troppo sulla corona (accopiamento) me lasci la macchina spenta per terra e li dai un spintarella (minima) la macchina scorre un attimo o si serma appena stacchi la mano (dopo la spintarella)

una virgola o un punto e a capo, ti prego!!

_-Exodus-_ 24 novembre 10 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2320786)
una virgola o un punto e a capo, ti prego!!

breve OT

e su dai una virgola c'è :D poi ho messo pure delle parentesi (ogni tanto mi dimentico pure quelle, li si che nonsi capisce niente hehe).

scusate ma scrivo proprio al volo, visto che mi trovo in officio e i colleghi mi girano in torno tutto il giorno! :uhm:

OT chiuso :wink:

gabrieleyaris 24 novembre 10 13:35

allora
le motorizzazioni ezrun su quel mezzo devono essere minimo 12t,quindi il 3230 kv.Finchè viene spinto a 2s nbasta anche il piccolo 25 ampere,a patto di:
montare pignone da 14 denti
oppure,mettere il timing a 0 e freno ridotto

Normalmente,la motorizzazione che piu lo soddisfa è il feigao 3000-3300 con ezrun 60 .
Il truggy regge benissimo motorizzazioni da 1\8,spinte anche a 4 s,visti i prezzi attuali,perchè limitarsi?

greg89 24 novembre 10 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da _-Exodus-_ (Messaggio 2320805)
breve OT

e su dai una virgola c'è :D poi ho messo pure delle parentesi (ogni tanto mi dimentico pure quelle, li si che nonsi capisce niente hehe).

scusate ma scrivo proprio al volo, visto che mi trovo in officio e i colleghi mi girano in torno tutto il giorno! :uhm:

OT chiuso :wink:

pianamentescusatoallora!!:D

frankcristal 24 novembre 10 14:51

Personalmente metteri su un exrun da 80A e andrei tranquillo...sempre che il motore sia ok!!!

malossi15 24 novembre 10 15:10

grazie delle risposte a tutti! cmq avevo intenzione di prendere il kit nuovo! il motore non voglio rischiare che abbia problemi! lo lascio da parte per il momento!
mi interessa prendere un kit ezrun dato che costano poco e prendere un regolatore da 60a e alimentarlo a 3s! quindi che motore devo prendere?? 13T o 17.5T? altri kit con prezzo simile che mi diano motore e regolatore ce ne sono?

Citazione:

Originalmente inviato da _-Exodus-_ (Messaggio 2320651)

ciao il pignone adesso non ricordo quanti denti abbia! so che è l'originale (al momento non sono in casa) cmq non lo stringo forte! lascio un minimo gioco tra gli ingranaggi! se do la spintarella fa un paio di metri.... non sforza!

brigge 24 novembre 10 15:58

sul truggy 1:10 che ho a casa, un Hbx , uso un motore Feigao da 3000 Kw a cassa lunga.
Scalda un pochino ma ti assicuro che ha molta coppia in basso.
Gabrieleyaris il feigao che ho su , che tra l'altro è quello da 3000kv che avevo preso da te, posso mandarlo anche con un regolatore da 35 ampere Ezrun ? Oppure devo salire di grado ??

gabrieleyaris 24 novembre 10 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da brigge (Messaggio 2320998)
sul truggy 1:10 che ho a casa, un Hbx , uso un motore Feigao da 3000 Kw a cassa lunga.
Scalda un pochino ma ti assicuro che ha molta coppia in basso.
Gabrieleyaris il feigao che ho su , che tra l'altro è quello da 3000kv che avevo preso da te, posso mandarlo anche con un regolatore da 35 ampere Ezrun ? Oppure devo salire di grado ??

dunque,se ti riferisci al feigao non alettato,sul 35 lo puoi mettere ma solo a2s e con molta cautela,a 3 s bruci il regolatore.
D assorbimento dovrebbe fare 57a e circa 80 di picco a 3s,quindi non è indicatissimo andare con il 35

considera che il 25 regge il 12 t,ma è pur sempre un 380 pompato,mentre il feigao è un 540 nativo

brigge 24 novembre 10 17:19

Si mi riferisco al 540 non alettato a cassa lunga.. per intenderci quello blu che vendevi tu e che girandolo a vuoto non oppone alcuna resistenza ..
Perchè attualmente è mosso da un Mamba Max Pro ma siccome volevo vendere il mezzo per passaggio a Short Course 1:8 volevo sapere se abbinarci un ESC da 60 o anche da 35 .... il tutto alimentato a 2 S .. anche perchè il pignone motore è un 27 denti... e già cammina veramente tanto con lipo da 7,4... mandarlo a 3s con regolatori così piccoli mi sa da suicidio.

dario77 26 novembre 10 00:30

Ciao Malossi, io ho il buggy heng long che praticamente ha lo stesso pianale del tuo truggy. Pensa che io sul mio buggy ho messo i bracci, e omocinetici del tuo truggy e le ruote da buggy 1/8. Ho montato un ezrun 60a + hobbywing 12t, tutto a 3s lipo. è una bomba, tira che è una bellezza e ha una coppia spaventosa. Scalda un pò, ma nella norma e non si è mai bruciato niente. Spero ti sia stato utile e facci sapere!

alessandrobiso 26 novembre 10 08:16

Monti il regolatore sempre ezrun da 120 A e vai sul sicuro!!!!!

micheFBRIpeak 26 novembre 10 14:44

Tanto per aggiungere un'ulteriore parere discordante che potrà confondere ancora di più...

Sul mio HOBAO Hyper tt 1:10 uso SENZA PROBLEMI combo EZRUN 60A / 4000Kv...

Ma soltsnto con lipo a 2 celle, a 3S sarebbe ingestibile, già è un missile così!!!

PS.
ti dico questo perchè ho visto che il peso è più o meno lo stesso ed io mi trovo molto bene con quel combo (vedi il link): temperature bassissime e consumi molto buoni!!!

EZRUN V2 4000KV 8.5T RC Brushless Motor & 60A ESC ME227 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

malossi15 01 dicembre 10 01:17

grazie a tutti delle risposte... ma sono ancora indeciso su cosa prendere per andare a 3 celle e non avere problemi!!!

vorrei capire se mi conviene prendere un kit ezrun da 60a con motore a 17.5t oppure un kit 60a con motore 13.5t o ancora un kit con motore 9 t sempre 60a?? a me interessa per fare qualche sgasata davanti casa nello sterrato e qualche salto niente gare ecc.... basta che non brucio di nuovo tutto! grazie!

IL PIGNONE CHE MONTO AL MOMENTO è A 16 DENTI

nessuno?:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002