| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-10-2007 Residenza: CAGLIARI
| Batteria "Maggiorata" per Monster Toyabi 1:6.......!!
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum (veramente completo e carico di "passione", complimenti!). Qualche settimana fa' abbiamo regalato a nostro figlio il Monster 1:6 (qualcuno forse lo conosce, le ruote enormi non sterzano ma funzionano come un trattore con i cingoli... )....dopo qualche ciclo di carica e scarica il pacco pile avrebbe dovuto rendere al meglio.... invece niente ..durata del gioco 5 minuti esagerando..... Pertanto pensavo di inserire un pacco batteria piu' potente che garantisca maggiore durata di gioco. Sul pacco attuale c'e' scritto " Ni-MH AA900mAh 12V "...........a questo punto Vi chiedo un consiglio sul nuovo pacco (che caratteristiche deve avere ????? ) visto che non sono per niente esperto in materia!! Grazie a tutti! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2006
|
Non è così semplice trovare pacchi batterie da 12 volt: nel modellismo si usano prevalentemente pacchi da 7,2 V (6 celle) o da 9,6 V (8 celle). Si possono autocostruire con elementi singoli, saldatore, cavi e guaina termoretraente. Credo che prima di pensare alla nuova batteria sia utile rivedere la meccanica del monsterone. Infatti l'ingrassaggio ingranaggi di serie è sempre scarsissimo e, soprattutto usando il mezzo nella polvere, ci si trova con attriti enormi. Quindi una bella spruzzata di olio di silicone spray (va bene anche il WD40) su tutti gli ingranaggi che riesci a raggiungere, un po' anche sulle boccole che tengono i semiassi delle ruote e, se non è troppo scomodo raggiungerli, anche un paio di gocce di riattivante elettrico spray sulle boccole dei motori (dove esce l'albero che porta il movimento agli ingranaggi). credo che ci sarano sorprese sulla durata delle batterie: facci sapere!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
....Intanto grazie Mister D , procedo con una accurata lubrificazione (tra l'altro il WD 40 ce l'ho gia') e rivediamo la durata della batteria!! certo pero' che palle per la batteria da 12v....impossibile sostituirla con una da 9,6 ???????? Visto che e' piu' diffusa? Grazie!! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Allora, ho "aperto" il Monster....in effetti c'era del grasso su tutti gli ingranaggi ma era distribuito male e secondo me di pessima qualita'!! Pertanto WD 40 in quantita' su tutti gli ingranaggi dall'uscita dei motori al mozzo ruota lungo i bracci della trasmissione.!! Richiusa, provata........sembra piu' scorrevole, meno frenata!! Sara' una sensazione? Lo vedremo dopo la prova con la batteria completamente carica!! Rimane valida la mia domanda in merito alla sostituzione della batteria di serie a 12V con una a 9,6 visto che sono piu diffuse e maggiorate!! E' possibile?? Ciao e grazie!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Le batterie da 9,6 volendo si possono mettere ma probabilmente andrà molto piu piano in quanto la velocita del motorino aumenta ad aumentare dei volt,in piu l'attacco sarà certamente diverso. Se non sei pratico di pacchi batterie puoi andare in un negozio di elettronica e con 50 cent puoi comprare l'alloggiamento per batterie ricaricabili. Ne servono due da 5 batterie, o 1 da 10 ma difficile da trovare. Devi anche comprare uno spinotto come quello che c'è sul pacco batterie originale ma probabilmente sara un formato che in italia non si trova;in questo caso comperi un connettore femmina da mettere sul monster e due maschi da mettere sui due pacchi batterie. Se non sei pratico puoi chiedere al negozio di elettronica di prepararti i cablaggi portandogli la batteria originale. Le pile ricaricabili in negozio costano quindi fai i tuoi conti... se parliamo di stilo costano sui 2,5 (quelle da 2500mah) per 12 ...costa meno comprarti un altro monster. Se sei pratico di ebay http://cgi.ebay.it/Senderakku-fuer-a...QQcmdZViewItem ma tanto vale comprarti le batterie sciolte da mettere nel portapile. Spero di esserto stato utile. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: Svizzera
| Problema con modello radiocomandato Toyabi
Ciao ragazzi, piacere sono Mirko .qualcuno mi sa dire come risolvere il problema del mio Toyabi? Tira tutto a destra e per farlo curvare ci vogliono 20 manovre... Visto e considerato che non c'è la solita leva sottostante per regolare lo sterzo come posso fare? Aspetto news, grazie e a presto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |