BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Topic per Neofiti dell'Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/193876-topic-per-neofiti-dellelettrico.html)

andrea541970 21 novembre 10 02:46

Topic per Neofiti dell'Elettrico
 
Apro questo topic sperando che qualcuno legga e magari possa aiutare me ed altri interessati in particolare “Neofiti” a capire questo meraviglioso mondo dell’elettrico.
Un grazie a tutti quelli che, qui sul forum, mi hanno aiutato a capire:
Motori Brushless
Nell'elettrico la potenza è un parametro che non viene considerato, poichè sempre esuberante e spesso superiore ai motori a scoppio.
Se prendiamo motori con KV elevati avremmo un mezzo incontrollabile in pista, ma adatto all'uso su piazzali e cortili, oltre che ad essere incontrollabili si rischia anche il surriscaldamento con conseguenza infiammabilità del motore.
Indicativamente una macchina radiocomandata Buggy, adatta alla pista, richiede un motore:
- dai 1700 kv ai 2200 kv _ usati con batterie lipo a 4s;
- dai 1200 kv ai 1400 kv _usati con batterie lipo a 6s;
- dai 2500 kv ai 2600 kv_ usati con batterie lipo a 3s (ma sconsigliabile).

Un ESC affidabile deve poter gestire almeno 150 A (un buon motore assorbe circa 80-100A) e le batterie lipo devono avere almeno 25c-35c di scarica in continuo.
………esempio di potenza: un kit mamba monster 2200kv a 6s sviluppa circa 5000watt che corrispondono circa a 6cv (motore a scoppio)
………per sapere come programmare il cut-off sull'ESC si fa riferimento alle istruzioni. Ciascun ESC ha la sua programmazione.
In assenza della programmazione dell’ESC, si usa il Lipo Saver che si collega alla ricevente, da lì prende la tensione e quando giunge alla soglia minima inizia a suonare.
In alternativa, si può usare il Lipo Cut-Off che interrompe l'erogazione di corrente al motore, più sicuro del Lipo Saver (perché il suono di allarme si potrebbe non sentire), ma un po' più caro.
CARICABATTERIE “IMAX B6”
per caricare le batterie Ni_mh, si imposta il B6 a 1A (la ricarica ideale sarebbe 1/10 dell’amperaggio, quindi 0,5A);
per le batterie Lipo, si imposta il B6 a bilanciamento con amperaggio a 5A
(No ricarica….perchè le Lipo hanno un cavetto supplementare chiamato cavo bilanciatore che, inserito insieme al classico cavo di alimentazione nel caricabatterie, permette di effettuare una carica bilanciata tra le 2 celle, ottenendo lo stesso voltaggio e la stessa carica tra le 2 celle).

“……parametri soglia ricarica del caricabatterie IMAX B6”, togliere l’opzione che blocca la ricarica quando si arriva a 5° (es: se la batteria da 5500mah è completamente scarica e si imposta la ricarica o il bilanciamento a 5A max supportato dal caricabatterie, nel momento in cui il caricabatterie ha caricato 5000mah, si blocca e i restanti 500mah non li carica. togliendo questa opzione, la batteria verrà caricata al massimo.

Sigle sul Radiocomando
STERRING EPA = percentuale di sterzata. se hai un radiocomando digitale puoi aumentare o diminuire il raggio di sterzata.

THROTTLE Epa = percentuale di gas/freno. come sopra ... puoi aumentare o diminuire il valore del gas che dai in accelerazione.
Batterie Lipo
La sigla "s" è il numero di celle di una batteria.
Ogni cella di una batteria Lipo ha un voltaggio di 3.7V, quindi una lipo 2s ha un voltaggio di 7.4V.
Quando si dice che un buggy va con 2x2s in serie, significa che va ad un voltaggio di 14,8V, cioè a 4s (come se fosse un'unica batteria a 4 celle).

La sigla "c" invece, indica la scarica di una batteria, quando si compra una batteria lipo, si deve tener presente della scarica continua (esiste anche la scarica burst di picco, ma è meno importante). La scarica continua “c” è' più importante dello stesso amperaggio.

Tutto dipende dal motore che si ha, un motore che assorbe 100Ampere e si utilizza con batterie da 2000mah 20c (formula: 2000 x 20c/1000= 40A), il motore assorbe più di quanto possa offrire la batteria, con conseguente scarsissime prestazioni e sicura distruzione della medesima (si gonfia e va in corto).

Quindi bisogna usare almeno batterie da 25c/35c di scarica.
Calcolo durata batterie:
capacità batteria 5400mah x 50c = 270000/1000= 270°minuti (dura di più della 6000mah con scarica da 35c)
6000 x 35c = 210000/1000 = 210° minuti
Consigli per i principianti sulla carica delle batterie Li-Po
Nel mondo del modellismo le batterie ai Polimeri di Litio hanno preso il sopravvento sulle "tradizionali" al nichel ed oggi, grazie a questo nuovo tipo di batterie, in piccoli pacchi vengono racchiuse delle energie molto potenti che richiedono, di conseguenza, una maggiore attenzione nel maneggiarle per non incorrere in incidenti e per salvaguardare la durata delle stesse. E' fondamentale, usarle nel guisto modo.

La corrente di carica:
Ogni produttore impone la giusta corrente di carica generalmente espressa in A (Ampere) o mAh.
Per stabilire la giusta corrente di carica è obbligatorio attenersi alle istruzioni del costruttore della cella. A volte troviamo espressioni del tipo: "Non superare la corrente di carica di 1C".
"1C" equivale alla capacità nominale della batteria. Quindi, per fare un esempio, una batteria da 1200mAh non deve essere caricata con una corrente superiore a 1200mAh (1,2A), una batteria da 750mAh idem, non deve essere caricata con una corrente di carica superiore ai 750mAh (0.7A), ecc. Oltrepassare i valori segnalati dal costruttore può causare danni alla batteria, al caricabatteria ed all'area circostante, in casi gravi possono anche verificarsi anche incendi, quindi bisogna prestare la massima attenzione a questi parametri.


Voltaggio di carica:
Anche il voltaggio di carica deve rientrare nei parametri della cella e quindi lo si va a leggere nelle specifiche dell'etichetta. Anche in questo caso eccedere può danneggiare la cella e compromettere la sicurezza di carica. Generalmente il voltaggio viene espresso in "V" (Esempio: 7,4V, 11,1 ecc..)

Temperatura di carica:
La temperatura di carica è un altro parametro che va monitorizzato durante la carica e deve rientrare nei limiti specificati nelle istruzioni della cella, l'oltrepassare dei limiti dichiarati è sintomo che qualcosa sta andando storto nella carica della nostra cella o pacco batteria.
Un'altra cosa a cui prestare attenzione è l'inversione di polarità, oltre a danneggiare la cella può essere un pericolo per la sicurezza .

Alcuni caricabatterie sono molto semplici da usare e lasciano un piccolissimo margine di errore come ad esempio il PolyCharge, un economico caricabatterie, semplice ed adatto ai piccoli pacchi.

La sicurezza prima di tutto:
Mai lasciare incustodite le batterie durante la carica, devono essere sempre sotto sorveglianza! Mai caricare le batterie in prossimità dell'auto, su tappeti, vicino a carburanti, carta, plastica, vinile ed ogni cosa che possa incendiarsi facilmente.
Controllare sempre e più volte che i parametri inseriti per la carica siano corretti prima di procedere.
Se il caricabatteria o la batteria si riscaldano troppo, ovvero oltre i parametri indicati dal costruttore, interrompere subito la carica.
Se notiamo che la batteria si riscalda eccessivamente, si gonfia o comincia addirittura a fumare interrompere immediatamente la carica e staccare tutte le sorgenti di corrente.
Mai caricare una batteria che presenta graffi, punture o danni anche minimi.
Queste sono il minimo delle precauzioni da prendere per agire in sicurezza, il buon senso aiuterà poi ogni modellista ad agire in conformità delle specifiche dei costruttori delle batterie e caricabatteria per una buona durata delle stesse e per l'incolumità propria e degli altri.

LupinIII 21 novembre 10 03:05

Citazione:

Originalmente inviato da andrea541970 (Messaggio 2316009)
Apro questo topic sperando che qualcuno legga e magari possa aiutare me ed altri interessati in particolare “Neofiti” a capire questo meraviglioso mondo dell’elettrico.
Un grazie a tutti quelli che, qui sul forum, mi hanno aiutato a capire:

..............………per sapere come programmare il cut-off sull'ESC si fa riferimento alle istruzioni. Ciascun ESC ha la sua programmazione.
In assenza della programmazione dell’ESC, si usa il Lipo Saver che si collega alla ricevente, da lì prende la tensione e quando giunge alla soglia minima inizia a suonare.
In alternativa, si può usare il Lipo Cut-Off che interrompe l'erogazione di corrente al motore, più sicuro del Lipo Saver (perché il suono di allarme si potrebbe non sentire), ma un po' più caro.

Ciao.
Complimenti per la spiegazione... ce ne voleva per dare un'infarinatura..

Vista l'ora ho dato una lettura veloce...

Comunque ti devo correggere sul lipo Cut-off o Lipo Saver...

Che io sappia è la stessa cosa con due nomi diversi...
Come hai detto ne esistono di due tipi, ma non va collegato nella ricevente dell'auto..
Nella ricevente la tensione è costante, di solito a 5v o regolabile in base al BEC dell'Esc, quindi non si potra mai verificare un calo di tensione.

Alcuni lipo saver o cut-off vanno collegati ai cavi di bilanciamnto della lipo, altri al regolatore.....:wink::wink:

jari81 21 novembre 10 03:40

data l'ora non c'ho voglia di scrivere ma ci sono un sacco di errori in quello che hai scritto ...

andrea541970 21 novembre 10 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da jari81 (Messaggio 2316023)
data l'ora non c'ho voglia di scrivere ma ci sono un sacco di errori in quello che hai scritto ...



............////
a questo punto mi arrendo, pensavo di aver capito qualcosa.........!!!
Jari dammi altri delucitazioni in merito.
B)

scoppio975 21 novembre 10 21:36

Complimenti!!!!!!
Credo proprio che questa discussione cade a fagiolo, ho intenzione di passare all'elettrico e i dubbi sono tanti!!:approved:

Psicotico 22 novembre 10 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da jari81 (Messaggio 2316023)
data l'ora non c'ho voglia di scrivere ma ci sono un sacco di errori in quello che hai scritto ...

infatti .... cmq si puo correggere piano piano!

canyon 22 novembre 10 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da andrea541970 (Messaggio 2316009)
CARICABATTERIE “IMAX B6”

Io consiglio l'imax b6ac, stesso caricabatterie ma può essere collegato alla rete domestica, ti evita di dover comprare un'alimentatore esterno quando sei a casa


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002