Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 21, 20:53   #2731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Forse ho trovato l'inghippo. Metti 3,9 come transmission ratio.
Si, ok, ora ci siamo. Ho confuso il transmission ratio con il final drive ratio! 84 km/h già è più realistico...
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 21, 21:07   #2732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Cmq l'utilità del file che ho fatto, serve a capire che rapporto devi mettere se cambi diametro delle ruote. Ad esempio, ho visto che in piena estate l'elettronica regge egregiamente delle ruote da 14cm di diametro (mentre pallonano), facendosi spari su e giù in rettilineo. Quindi so che con un rollout di 2,954 cm sto tranquillo di non bruciare niente, se monto le gomme da buggy 1/8, posso salire serenamente a 13/14 di pignone e dovrei mantenere il rapporto finale simile, senza stressare l'elettronica.

Ma immagino che potrei salire molto di più, visto che te con un 4000kv a 3s giri con un 17 senza problemi. (per la cronaca, dovresti fare sugli 85km/h con ruote da 97 mm di diametro).

A proposito, che elettronica monti? Io ho un tenshock sc401v2 (sarebbe un 3662) da 3800Kv, esc xerun sct pro da 120 A e lipo 3s da 4.0 da 60c o da 40c turnigy (che sono l'anello debole della catena, specie le Heavy Duty da 60c si stanno iniziando a gonfiare parecchio),
Monto la combo Hobbywing con ESC Ezrun-SC8 con motore 3656. La batteria è una Turnigy Heavy Duty da 5.000 mAh 60C.

Di che zona di Roma sei? Io sto abbastanza vicino a Modellismo Gianni, ma nella loro pista non posso girare con la Hyper.
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO

Ultima modifica di laponite : 19 ottobre 21 alle ore 21:11
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 21, 21:10   #2733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Visto che il programma prevede anche corona e pignone, devi inserire 3.9 come rapporto, non 9.6. Infatti se vedi il rapporto finale calcolato e' 23 e rotti, non 9.6 (che e' il rapporto finale totale)
Si infatti, risolto.

Vado OT ma sono molto curioso di sapere di più sulla Xray Pancar, cosa si differenzia rispetto alla formula1? Alla pista vicino casa fanno alcune gare con quest'ultime e sono molto affascinanti (altra scimmia...)
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 21, 21:47   #2734 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Monto la combo Hobbywing con ESC Ezrun-SC8 con motore 3656. La batteria è una Turnigy Heavy Duty da 5.000 mAh 60C.

Di che zona di Roma sei? Io sto abbastanza vicino a Modellismo Gianni, ma nella loro pista non posso girare con la Hyper.
Io sono piazza bologna, andavo a girare da nitro rc ma vorrei tornare a breve (come rimonto la hyper che le ho fatto una revisione profonda e al momento è smembrata) al roma cross village.

Perché non puoi girare da gianni?
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 21, 07:22   #2735 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Si infatti, risolto.

Vado OT ma sono molto curioso di sapere di più sulla Xray Pancar, cosa si differenzia rispetto alla formula1? Alla pista vicino casa fanno alcune gare con quest'ultime e sono molto affascinanti (altra scimmia...)
Bhe le pancar hanno un layout molto simile alle f1 solo che usano ruote in spugna belle larghe e quindi hanno piu tenuta, quindi telaio piu rigidi e diversi setup del basculino. Particolare importante, sono mezz "a ruote coperte" e diventa fondamentale l'uso della carrozza giusta. Domenica mi si e' rotto lo spoiler della carrozza sophia con cui andava benissimo ed ho dovuto usare un'altra carrozza, una Lola. Inguidabile troppo grip anteriore e macchina troppo reattiva e difficilissima, messa via la macchina.
Sono modelli molto divertenti, tuttavia devono essere usati con gomme giuste (tornite) additivi giusti, carrozza giusta e pista con tanto grip se parliamo di asfalto. Su moquette invece la tenuta e' sempre estrema e diventano modelli veramente performanti, piu performanti delle 4x4.La guida della f1 e' un po diversa, piu dolce e forse per certi versi piu impegnativa. Ma i costi di esercizio per entrambe le categorie, gomme a parte, sono estremamente bassi. Fino ad ora ho consumato tre treni di gomme (circa 25 scariche) ed una carrozza, ma del modello nessun pezzo usurato o rotto.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 21, 08:46   #2736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Io sono piazza bologna, andavo a girare da nitro rc ma vorrei tornare a breve (come rimonto la hyper che le ho fatto una revisione profonda e al momento è smembrata) al roma cross village.

Perché non puoi girare da gianni?
La pista Nitro RC sembra molto bella, è stata appena rifatta, l'altra da Google sembra chiusa.
Da Gianni ho chiesto, ma fanno girare in pista (di asfalto) solo touring, F1 e rally
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 21, 08:49   #2737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Bhe le pancar hanno un layout molto simile alle f1 solo che usano ruote in spugna belle larghe e quindi hanno piu tenuta, quindi telaio piu rigidi e diversi setup del basculino. Particolare importante, sono mezz "a ruote coperte" e diventa fondamentale l'uso della carrozza giusta. Domenica mi si e' rotto lo spoiler della carrozza sophia con cui andava benissimo ed ho dovuto usare un'altra carrozza, una Lola. Inguidabile troppo grip anteriore e macchina troppo reattiva e difficilissima, messa via la macchina.
Sono modelli molto divertenti, tuttavia devono essere usati con gomme giuste (tornite) additivi giusti, carrozza giusta e pista con tanto grip se parliamo di asfalto. Su moquette invece la tenuta e' sempre estrema e diventano modelli veramente performanti, piu performanti delle 4x4.La guida della f1 e' un po diversa, piu dolce e forse per certi versi piu impegnativa. Ma i costi di esercizio per entrambe le categorie, gomme a parte, sono estremamente bassi. Fino ad ora ho consumato tre treni di gomme (circa 25 scariche) ed una carrozza, ma del modello nessun pezzo usurato o rotto.
Grazie mille, preciso, esaustivo e puntuale cone sempre!
Un formulino potrebbe essere il prossimo acquisto, vediamo, nel frattempo con mio figlio dobbiamo farci le ossa con la TTH02 e la TA08 Pro che è ancora in fase si assemblaggio.
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 21, 17:36   #2738 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
La pista Nitro RC sembra molto bella, è stata appena rifatta, l'altra da Google sembra chiusa.
Da Gianni ho chiesto, ma fanno girare in pista (di asfalto) solo touring, F1 e rally
Cross Village ha riaperto, sono sulla chat su whatsapp e aprono anche infrasettimanale ogni tanto (che per me è fondamentale visto che i weekend sono requisito dalla famiglia ). Adesso è gestita da elimania, a via di donna olimpia.

Nitro rc a me piace molto. È molto tecnica (ci sta un doppio che proprio non digerisco), l’hanno rifatta e ho visto che hanno fatto tutto un pezzo molto grande nuovo di pista, non è ancora pronto, ma credo che quando sarà a regime raddoppierà la lunghezza del tracciato.

Da gianni potresti provare a mettere su una carrozza da 1/10 tipo lancia delta e hai fatto la rally game
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 21, 17:56   #2739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Cross Village ha riaperto, sono sulla chat su whatsapp e aprono anche infrasettimanale ogni tanto (che per me è fondamentale visto che i weekend sono requisito dalla famiglia ). Adesso è gestita da elimania, a via di donna olimpia.

Nitro rc a me piace molto. È molto tecnica (ci sta un doppio che proprio non digerisco), l’hanno rifatta e ho visto che hanno fatto tutto un pezzo molto grande nuovo di pista, non è ancora pronto, ma credo che quando sarà a regime raddoppierà la lunghezza del tracciato.

Da gianni potresti provare a mettere su una carrozza da 1/10 tipo lancia delta e hai fatto la rally game
Ma la carrozza della Delta con quei ruotoni? Dovrei montare dei cerchi piccoli piccoli, poi bisogna mettere un pignone da 1.000 denti!

Infrasettimanale potrebbe andar bene anche a me, ci si potrebbe organizzare per una pistata / chiacchierata, anche se in questo periodo sono abbastanza preso da un nuovo progetto di lavoro.

Domanda... ma i giunti omocinetici, o meglio l'asse metallico, si può raddrizzare? Perché ogni volta che la uso mi capita di sbattere da qualche parte e di piegarne uno... ne ho diversi un po' storti ed uno solo ancora nuovo, non sarebbe male recuperarne qualcuno, ci si riesce?
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO

Ultima modifica di laponite : 20 ottobre 21 alle ore 18:01
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 21, 20:22   #2740 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Ma la carrozza della Delta con quei ruotoni? Dovrei montare dei cerchi piccoli piccoli, poi bisogna mettere un pignone da 1.000 denti!

Infrasettimanale potrebbe andar bene anche a me, ci si potrebbe organizzare per una pistata / chiacchierata, anche se in questo periodo sono abbastanza preso da un nuovo progetto di lavoro.

Domanda... ma i giunti omocinetici, o meglio l'asse metallico, si può raddrizzare? Perché ogni volta che la uso mi capita di sbattere da qualche parte e di piegarne uno... ne ho diversi un po' storti ed uno solo ancora nuovo, non sarebbe male recuperarne qualcuno, ci si riesce?
Oh si che si recuperano gli omocinetici, martello e carta di credito come riscontro e tornano “quasi” nuovi. Li cambio quando ho finito i pin o hanno preso troppo gioco i giunti

Come finisco di riassemblarla ti faccio un fischio per andare a fare due zompi
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basher SaberTooth 1/8 Scale Truggy HK nico65 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 113 12 ottobre 18 11:09
Basher Nitro Circus 4x4 1/10 Scale Short Course Truck ulisse80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 21 agosto 15 20:20
Cerco combo brushless per truggy 4x4 1/10 darksky Compro 3 26 maggio 14 10:43
Ofna Hyper10 SC quasi...rtr! kuter Merc. Automodellismo e Moto 3 10 febbraio 13 23:14
Consiglio per Ofna 1/10 Hyper 10TT 4x4 EP Truggy upgrade Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 38 29 dicembre 11 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002