Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 21, 16:22   #2691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Ne ho provate di cotte e di crude, ma ottenevo solo piccoli benefici. La riduzione di convergenza posteriore invece ha cambiato drasticamente il modello, probabile che gli ammerigani avessero ragione ed il problema fosse quello.
beh, direi che è logico.

un alto valore di convergenza al retrotreno tende a spingere l'auto dritta anche in curva.

un valore di convergenza ridotto viceversa aumenta l'effetto di sovrasterzo, agevolando la sterzata.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 21, 17:54   #2692 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
beh, direi che è logico.

un alto valore di convergenza al retrotreno tende a spingere l'auto dritta anche in curva.

un valore di convergenza ridotto viceversa aumenta l'effetto di sovrasterzo, agevolando la sterzata.
Esatto. Era parecchio tempo che avevo in cantiere di ricostruire la piastrina, ma ho avuto difficoltà a trovare due giorni liberi nella casa in montagna dove ho tutti gli attrezzi

L’anno scorso avevo provato con una piastrina anteriore montata al posteriore… zero antisquat e zero convergenza… girava attorno alle monete ma era un testacoda perenne come toccavi lo sterzo
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 19:06   #2693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315


AIUTOOOOOOOOO

Ho ricevuto gli esagoni da 17 oggi e li ho montati, ma ho un grosso dubbio! Ho tolto quelli da 12 in plastica, il vecchio perno mi viene da pensare che vada nei nuovi esagoni che hanno un foro più piccolo da un lato ed uno più grande filettato all'opposto dove bisogna avvitare il grano. In pratica inserisco l'esagono nel semiasse, infilo il perno nel foro più grande in modo da renderli solidali e poi serro il grano così da non farlo uscire. Quindi dov'è il problema? È che gli esagoni, pur serrando stretto il grano, hanno un bel gioco, è normale? Oppure ho sbagliato io qualcosa?
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 23:08   #2694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Ho fatto un piccolo video per far vedere il gioco, a me non sembra normale, immagino poi con le ruotone montate ma è normale???

https://youtu.be/bhs0o61m9zo

Tra l'altro non posso neanche fare una prova perché le ruote 1/8 devo ancora comprarle...

Con l'occasione ho verificato gli oli differenziale e ammortizzatori, ricordavo male, anch'io ho messo olio meno viscoso al diff posterioriore, ho riportato tutto nell'allegato, per favore mi dite se l'assetto può (sicuramente) essere migliorato spostando l'attacco degli ammortizzatori e cambiando gli angoli?
Da quanto ne capisco, la convergenza la posso regolare solo anteriormente, mentre al posteriore i tiranti variano la campanatura e nn la convergenza.
L'utilizzo che ne faccio è puro bashing su asfalto e raramente sullo sterrato perché mi scoccia impolverare tutto
Monto la combo Hobbywing EzRunWPSC8 + SL-3656-4000KV con pignone 17T.
Files allegati
Tipo file: pdf Hyper TT e setting.pdf‎ (881,5 KB, 20 visite)
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 23:51   #2695 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Ho fatto un piccolo video per far vedere il gioco, a me non sembra normale, immagino poi con le ruotone montate ma è normale???

https://youtu.be/bhs0o61m9zo

Tra l'altro non posso neanche fare una prova perché le ruote 1/8 devo ancora comprarle...

Con l'occasione ho verificato gli oli differenziale e ammortizzatori, ricordavo male, anch'io ho messo olio meno viscoso al diff posterioriore, ho riportato tutto nell'allegato, per favore mi dite se l'assetto può (sicuramente) essere migliorato spostando l'attacco degli ammortizzatori e cambiando gli angoli?
Da quanto ne capisco, la convergenza la posso regolare solo anteriormente, mentre al posteriore i tiranti variano la campanatura e nn la convergenza.
L'utilizzo che ne faccio è puro bashing su asfalto e raramente sullo sterrato perché mi scoccia impolverare tutto
Monto la combo Hobbywing EzRunWPSC8 + SL-3656-4000KV con pignone 17T.
Si muovono troppo. Io avevo avuto il problema contrario, ma avevo messo vari rasamenti con gli esagoni da 12, che ho dovuto rimuovere on parte. Controlla i cuscinetti, mozzi e portamozzi che non si siano consumati, e lavora con i rasamenti per ridurre il gioco “dentro fuori” del mozzo nel portamozzo. Lascia un minimo di gioco altrimenti fai attrito.

Ma con il pignone da 17 4000kv vai a 3s? Io sto con l’11 e un 3800kv (ma sono corto e sui 50/55 gradi sul motore, devo provare con il 12 o 13)

Se fai bashing nei parcheggi alla fine l’assetto è relativo. Scrivici che comportamento vorresti correggere e vediamo che si può fare.
Personalmente con gli attacchi degli ammo ci gioco o per alzarla al massimo per andarci per prati o per abbassarla raso terra quando vado in pista on, altrimenti cerco di metterla in posizione centrale lavorando su oli e molle e nel caso li sposto in pista per ammorbidire o indurire senza dovermi mettere a rifare gli olii (anche se non si dovrebbe fare così, bisognerebbe lavorare con olii molle e pistoni in pista, ma ho sempre poco tempo a disposizione)…
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 00:04   #2696 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Convergenza posteriore non la puoi cambiare, se non rifacendo la piastrina posteriore. Per il resto le posizione degli attacchi sono messe come le metto io come base di partenza.

In genere si mette olio più duro davanti e morbido dietro, con l’olio messo come te dovresti aiutare la percorrenza e l’uscita di curva.
Hai un camber probabilmente positivo al posteriore, io non sono mai andato oltre i 20 e già così devasto le gomme all’esterno al posteriore.
All’anteriore invece non capisco come hai fatto ad avvitare la pivot ball a 2 mm dal braccetto, ci sta una rondella che te la blocca a 3.2 mm (all’ultima uscita l’ho messa a 4.5 circa e mi trovavo meglio e consumo più omogeneo).

Comunque il camber, salvo valori esagerati, influisce poco rispetto ad altri settaggi, io cerco di regolarlo in base al consumo delle gomme o se mi punta troppo spesso (sull’erba la metto parecchio negativa).
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 00:32   #2697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Si muovono troppo. Io avevo avuto il problema contrario, ma avevo messo vari rasamenti con gli esagoni da 12, che ho dovuto rimuovere on parte. Controlla i cuscinetti, mozzi e portamozzi che non si siano consumati, e lavora con i rasamenti per ridurre il gioco “dentro fuori” del mozzo nel portamozzo. Lascia un minimo di gioco altrimenti fai attrito.
La cosa strana è che gli esagoni originali non hanno gioco! Sembra proprio che quelli da 17 non vengano serrati correttamente... ma è giusta la procedura di montaggio come l'ho descritta? Avrei preferito una scanalatura sul retro come quelli originali anziché col foro passante. Devo riprovare un esagono da 12 giusto per essere sicuro che non ci siano consumi di cuscinetti, mozzi e portamozzi, magari si nota di meno perché sono più piccoli e meno sporgenti e i difetti con i 17 emergono, ma mi sembra molto strano.

Citazione:
Ma con il pignone da 17 4000kv vai a 3s? Io sto con l’11 e un 3800kv (ma sono corto e sui 50/55 gradi sul motore, devo provare con il 12 o 13)
Non ricordo come era saltato fuori il pignone 17, ma avevo chiesto sempre qui all'epoca. Dovrei diminuire i denti o aumentarli secondo il tuo parere?

Citazione:
Se fai bashing nei parcheggi alla fine l’assetto è relativo. Scrivici che comportamento vorresti correggere e vediamo che si può fare.
Personalmente con gli attacchi degli ammo ci gioco o per alzarla al massimo per andarci per prati o per abbassarla raso terra quando vado in pista on, altrimenti cerco di metterla in posizione centrale lavorando su oli e molle e nel caso li sposto in pista per ammorbidire o indurire senza dovermi mettere a rifare gli olii (anche se non si dovrebbe fare così, bisognerebbe lavorare con olii molle e pistoni in pista, ma ho sempre poco tempo a disposizione)…
Prima risolviamo il gioco degli esagoni e mettiamo le ruote nuove
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 00:47   #2698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Convergenza posteriore non la puoi cambiare, se non rifacendo la piastrina posteriore. Per il resto le posizione degli attacchi sono messe come le metto io come base di partenza.

In genere si mette olio più duro davanti e morbido dietro, con l’olio messo come te dovresti aiutare la percorrenza e l’uscita di curva.
Hai un camber probabilmente positivo al posteriore, io non sono mai andato oltre i 20 e già così devasto le gomme all’esterno al posteriore.
Al momento ho 24, da manuale addirittura riporta 19! Ma è esagerato.

Citazione:
All’anteriore invece non capisco come hai fatto ad avvitare la pivot ball a 2 mm dal braccetto, ci sta una rondella che te la blocca a 3.2 mm (all’ultima uscita l’ho messa a 4.5 circa e mi trovavo meglio e consumo più omogeneo).
Ricontrollo, magari ho sbagliato a misurare/scrivere

Citazione:
Comunque il camber, salvo valori esagerati, influisce poco rispetto ad altri settaggi, io cerco di regolarlo in base al consumo delle gomme o se mi punta troppo spesso (sull’erba la metto parecchio negativa).
Grazie di tutto ancora, ora devo risolvere il gioco esagoni, altrimenti sono fermo
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 01:04   #2699 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
La cosa strana è che gli esagoni originali non hanno gioco! Sembra proprio che quelli da 17 non vengano serrati correttamente... ma è giusta la procedura di montaggio come l'ho descritta? Avrei preferito una scanalatura sul retro come quelli originali anziché col foro passante. Devo riprovare un esagono da 12 giusto per essere sicuro che non ci siano consumi di cuscinetti, mozzi e portamozzi, magari si nota di meno perché sono più piccoli e meno sporgenti e i difetti con i 17 emergono, ma mi sembra molto strano.


Non ricordo come era saltato fuori il pignone 17, ma avevo chiesto sempre qui all'epoca. Dovrei diminuire i denti o aumentarli secondo il tuo parere?


Prima risolviamo il gioco degli esagoni e mettiamo le ruote nuove
Un po’ di gioco lo hanno rispetto al 12, ma non così tanto. Cerca di capire da dove esce fuori. Potrebbe essere proprio l’adattatore che va “largo” sull’alberino del mozzo. Prova a vedere se te lo fa su tutti i mozzi, magari anche su qualcuno nuovo. Se fosse li il gioco lo puoi risplvere spessorandolo con qualche nastro. Quello bianco che usano gli idraulici per le guarnizioni ad esempio, è molto sottile e potrebbe risolvere. Il metodo di montaggio è giusto, non ci sono alternative.

Per il motore chiedevo per sapere fin dove potevo spingermi. Se il motore non scalda con il 17 va bene. Occhio però che le gomme da 1/8 hanno un diametro parecchio più grosso rispetto le originali, allunghi ancora il rapporto, controlla le temperature o scendi di un dente.
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 07:34   #2700 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Il giogo che vedo e' eccessivo, potrebbe anche essere un difetto di tolleranza dei nuovi trascinatori, la procedura usata mi sembra corretta, nin vedo altre possibilita. Alle volte per il giogo si risolve anche con una guaina termorestringente (quelle per i cavi) sul perno nella parte finale.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basher SaberTooth 1/8 Scale Truggy HK nico65 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 113 12 ottobre 18 11:09
Basher Nitro Circus 4x4 1/10 Scale Short Course Truck ulisse80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 21 agosto 15 20:20
Cerco combo brushless per truggy 4x4 1/10 darksky Compro 3 26 maggio 14 10:43
Ofna Hyper10 SC quasi...rtr! kuter Merc. Automodellismo e Moto 3 10 febbraio 13 23:14
Consiglio per Ofna 1/10 Hyper 10TT 4x4 EP Truggy upgrade Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 38 29 dicembre 11 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002