BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   "LIPO" :Durata effettiva secondo n' di celle! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/179623-lipo-durata-effettiva-secondo-n-di-celle.html)

t-tommj 08 luglio 10 13:16

"LIPO" :Durata effettiva secondo n' di celle!
 
Ciao a tutti ragazzi, sono molto indeciso sull' aquisto di nuove Lipo , sia per la scelta di usare il doppio pacco ( che potrei sfruttare anche nel Maxxone ) sia x l' amperaggio da scegliere. Mi spiego una Lipo 6s 4200mah 35c della hyperyon pesa su x giu' come una 4s 5000mah 35c Turnigy e questo e' un bene, ma la durata e' differente??:blink: il runtime intendo!! e poi ,se metto in serie due 3s da 4500mah ( mi pare che esistano anche hyperion cosi) avrei piu' durata di una 5000mah 4s Turnigy o altra marca:blink::blink: insomma vorrei capire se con piu' celle e meno amperaggio avrei lo stesso runtime che avere meno celle e piu' amperaggio:wacko::lol::lol: e' un po' confusa come domanda ma si dovrebbe capire il concetto :P lo scarto di amperaggio che intendo e' al massimo di 800mah ... anche senza mischiare le marche e prendendo in considerazione una sola marca tipo hyperion chi ha domestichezza con le Lipo credo abbia capito cosa intendo chiedere e vi ringrazio anticipatamente
OLA'

campe89 08 luglio 10 13:26

guarda ovviamente più mah effettivi hai e più durata hai, su questo non ci piove.
mentre per quanto riguarda il rapporto mah e n di celle secondo me è una cosa che si può calcolare ma sarebbe troppo complicato, ovvero non puoi paragonare un motore che va 3s e uno che va a 4s, hanno consumi differenti, picchi di corrente differenti, ecc

paolone86 08 luglio 10 14:27

il problema è il rapporto prestazioni durata sicuramente una 6s a parità di condizioni è meno stressata che una 4s e contando il voltaggio finale hai una prestazione maggiore durata secondo me alla fine della sagra dovrebbe durarti di più una 6s da 4200 che una 4s da 5000 a parità di condizioni

Bestia 08 luglio 10 15:55

allora.... a parità di peso, per erogare la stessa potenza, si hanno autonomie identiche....

quindi una 4S da 5000 mAh a avrà la stessa autonomia di una 5S da 4000mAh (ovviamente a parità di potenza)...

l'autonomia è data dai Wattora... (volt*Amperora)....

in pratica se abbiamo una 4s da 5000mAh (che sono 5Ah) avremo a disposizione un'energia di 4*3.7*5 = 74 wattora.... significa che se a questa batteria colleghiamo un utensile qualsiasi che consuma 74 watt questa ci metterà un'ora a scaricarsi....

sirio76 08 luglio 10 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 2140348)
allora.... a parità di peso, per erogare la stessa potenza, si hanno autonomie identiche....

quindi una 4S da 5000 mAh a avrà la stessa autonomia di una 5S da 4000mAh (ovviamente a parità di potenza)...

l'autonomia è data dai Wattora... (volt*Amperora)....

in pratica se abbiamo una 4s da 5000mAh (che sono 5Ah) avremo a disposizione un'energia di 4*3.7*5 = 74 wattora.... significa che se a questa batteria colleghiamo un utensile qualsiasi che consuma 74 watt questa ci metterà un'ora a scaricarsi....

quindi se prendo una 4s da 5000mah o una 5s da 4000mah è la stessa identica cosa anche come prestazioni oltre che come durata???

Bestia 08 luglio 10 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da sirio76 (Messaggio 2140385)
quindi se prendo una 4s da 5000mah o una 5s da 4000mah è la stessa identica cosa anche come prestazioni oltre che come durata???

in linea teorica si, (ovviamente abbinando motori idonei) ma in pratica vanno leggermente meglio le 5s, ma non per le batterie, ma per il motore....

perchè per avere potenze equivalenti con le 5s monteresti un motore con meno kv e sarebbe un pelo più efficiente, quindi avresti un minimo di prestazioni in più...

sirio76 08 luglio 10 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 2140396)
in linea teorica si, (ovviamente abbinando motori idonei) ma in pratica vanno leggermente meglio le 5s, ma non per le batterie, ma per il motore....

perchè per avere potenze equivalenti con le 5s monteresti un motore con meno kv e sarebbe un pelo più efficiente, quindi avresti un minimo di prestazioni in più...

io per esempio ho un tekin da 2050kv avrebbe senso passare da una configurazione a 4s ad una a 5s? chiedo solo perchè le hyperion da 45/90c 4s5000mah sono lunghe 16cm, mentre le 5s4200 (da 4000non le fanno...) sono lunghe 14cm, e nel mio portalipo ci starebbero molto più comode!!! il peso è quasi uguale...

Duzzo 08 luglio 10 16:39

Con delle 4200 a 6 s rispetto a delle 5000 4s aumenti l'autonomia perchè alla fine sono i watt che contano a le 4200 6 s ne anno di più , a mio avviso sopratutto in estate le 6 s potrebbere spuntarla oltre che per il vattaggio che è undato di fatto anche per il fatto che le 6 s vengono stressate meno in virtù anche della prestazione esuberante .


................a parità di capacità il numero di celle influisce sia sulle prestazioni che sull'autonomia , più celle più autonomia .

sirio76 08 luglio 10 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da Duzzo (Messaggio 2140400)
Con delle 4200 a 6 s rispetto a delle 5000 4s aumenti l'autonomia perchè alla fine sono i watt che contano a le 4200 6 s ne anno di più , a mio avviso sopratutto in estate le 6 s potrebbere spuntarla oltre che per il vattaggio che è undato di fatto anche per il fatto che le 6 s vengono stressate meno in virtù anche della prestazione esuberante .


................a parità di capacità il numero di celle influisce sia sulle prestazioni che sull'autonomia , più celle più autonomia .

Grazie:wink: anche tu bestia mi confermi la cosa??

Duzzo 08 luglio 10 16:45

Diciamo che sui buggy truggy 1/8 in estate qualche lipo a 4 s gonfia si può vedre se stressata a dovere , io ho le 6 s 4200 e direi che reggono meglio il colpo ma di certo ad esempio su un buggy da pista 1/8 le 6 celle stonano e non poco già a 4 s si fà fatica a scaricare a terra..................


............poi vorresti usarle anche sul maxxone ma in realtà su che mezzo sono destinate ???


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002