Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 10, 16:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
io per esempio ho un tekin da 2050kv avrebbe senso passare da una configurazione a 4s ad una a 5s? chiedo solo perchè le hyperion da 45/90c 4s5000mah sono lunghe 16cm, mentre le 5s4200 (da 4000non le fanno...) sono lunghe 14cm, e nel mio portalipo ci starebbero molto più comode!!! il peso è quasi uguale...
occhio però... perchè il discorso che ho fatto io va rapportato al motore, a parità di motore aumenta la potenza, quindi l'autonomia non aumenta così tanto come dovrebbe....perchè è vero che hai più wattora a disposizione, però il motore assorbe di più (altrimenti dovresti limitare il gas, ma è una cosa da NON FARE MAI) quindi fossi in te cambierei porta lipo...o cambierei marca di batterie

Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Con delle 4200 a 6 s rispetto a delle 5000 4s aumenti l'autonomia perchè alla fine sono i watt che contano a le 4200 6 s ne anno di più , a mio avviso sopratutto in estate le 6 s potrebbere spuntarla oltre che per il vattaggio che è undato di fatto anche per il fatto che le 6 s vengono stressate meno in virtù anche della prestazione esuberante .


................a parità di capacità il numero di celle influisce sia sulle prestazioni che sull'autonomia , più celle più autonomia .
più celle...più autonomia....ma SOLO a parità di prestazioni!! se aumenti le celle sullo stesso motore non funziona il discorso...a meno di "castrare" il motore, ma non è una gran cosa da fare....

Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
Grazie anche tu bestia mi confermi la cosa??
in poche parole (pe ril tuo tekin 2050kv) dovresti tenere le 4s secondo me....altrimenti prendere un motore con meno kv e tenere le 5s....anche perchè cmq 5s con un 2000kV credo siano un pò troppi (è un buggy giusto?)
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 16:49   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Diciamo che sui buggy truggy 1/8 in estate qualche lipo a 4 s gonfia si può vedre se stressata a dovere , io ho le 6 s 4200 e direi che reggono meglio il colpo ma di certo ad esempio su un buggy da pista 1/8 le 6 celle stonano e non poco già a 4 s si fà fatica a scaricare a terra..................
io giro in pista, e già come è adesso (4s5000mah 40C) la macchina è un missile..., comunque stavo considerando delle 5s... forse potrei risolvere limitando l'erogazione direttamente dai settaggi dell'esc...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 16:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
io giro in pista, e già come è adesso (4s5000mah 40C) la macchina è un missile..., comunque stavo considerando delle 5s... forse potrei risolvere limitando l'erogazione direttamente dai settaggi dell'esc...
ecco.... limitare l'erogazione dall'esc non risolve il problema (l'esc al limite può settare il punch, non la velocità massima....quindi non modifica la potenza erogata) e modificare il fine corsa dal radiocomando è MOLTO sconsigliato...

l'esc più usa tutti i volt che ha a disposizione e meglio sta....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 17:05   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
ecco.... limitare l'erogazione dall'esc non risolve il problema (l'esc al limite può settare il punch, non la velocità massima....quindi non modifica la potenza erogata) e modificare il fine corsa dal radiocomando è MOLTO sconsigliato...

l'esc più usa tutti i volt che ha a disposizione e meglio sta....
ok! grazie per le delucidazioni credo proprio che rimarrò con la configurazione attuale a 4s... ieri avevo ordinato una hyperion 4s4200 45/90c, l'unica cosa che mi preoccupava era il runtime(avendo adesso delle 5000), ma a questo punto va bene così, semmai cambierò batteria un po' più spesso, io comunque le 5000 non le spremevo mai fino in fondo... dopo una decina di minuti mi fermavo anche se ancora a metà scarica per rinfrescare il tutto...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 17:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
ok! grazie per le delucidazioni credo proprio che rimarrò con la configurazione attuale a 4s... ieri avevo ordinato una hyperion 4s4200 45/90c, l'unica cosa che mi preoccupava era il runtime(avendo adesso delle 5000), ma a questo punto va bene così, semmai cambierò batteria un po' più spesso, io comunque le 5000 non le spremevo mai fino in fondo... dopo una decina di minuti mi fermavo anche se ancora a metà scarica per rinfrescare il tutto...
anche perchè stare mezzora sotto il sole cocente è veramente distruttivo...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 17:37   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
anche perchè stare mezzora sotto il sole cocente è veramente distruttivo...
Figurati che dove vado in pista io c'è anche la piscina!!! infatti sabato ci vado col costume... mi farò un tuffo ogni 2 scariche a proposito, per tutti i piloti romani: a manziana al martenz club si sta veramente bene!!! pista, piscina e ristorantino tipo agriturismo... che si può chiedere di più???
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 17:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
Figurati che dove vado in pista io c'è anche la piscina!!! infatti sabato ci vado col costume... mi farò un tuffo ogni 2 scariche a proposito, per tutti i piloti romani: a manziana al martenz club si sta veramente bene!!! pista, piscina e ristorantino tipo agriturismo... che si può chiedere di più???
Stai rigirando il dito nella piaga amico, dove giriamo noi e' l' anticamera dell' inferno d' estate si esplode cavolo se mi farei un tuffo tra una scarica e l' altra e se ho la moglie appresso chissa' che non ci scappa anche la ciuppata a parte gli scherzi credo di aver capito piu' o meno il discorso celle/amperaggio e credo che cmq una coppia di 3s da 5000mah le posso anche prendere voglio vedere il mamba fino dove tira in attesa del Tekin le usero' sul maxxone e sul futuro truggy che se tutto va' bene domani diventa mio nel buggy forse x prova ma come qualcuno afferma sono esagerate, grazie x la partecipazione
OLA'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 17:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
anche quì a peri non si stà male .....pista per 1/5 con voragini ,bar e fiumiciattolo gelato che proviene da s. anna....10/15 secondi di autonomia poi si muore assiderati
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 17:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
scusate ma..il trucco in genere è salire di voltaggio e scendere di amperaggio..
Se giri a 6s usi delle 3200mha..in questo modo hai stesse prestazioni ma maggiore autonomia e soprattutto minore calore. Naturalmente accorci la rapportatura di 1 - 2 denti di pignone
__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 18:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Con delle 4200 a 6 s rispetto a delle 5000 4s aumenti l'autonomia perchè alla fine sono i watt che contano a le 4200 6 s ne anno di più , a mio avviso sopratutto in estate le 6 s potrebbere spuntarla oltre che per il vattaggio che è undato di fatto anche per il fatto che le 6 s vengono stressate meno in virtù anche della prestazione esuberante .


................a parità di capacità il numero di celle influisce sia sulle prestazioni che sull'autonomia , più celle più autonomia .

esatto.. i watt pero restano gli stessi ..w = volt x amp
se aumenti i volt e riduci gli amp hai gli stessi watt ma con minor calore prodotto sia dal motore che dalla esc che lipo ovvero hai un aumento del rendimento termodinamico del sistema
__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion

Ultima modifica di rustler vxl : 08 luglio 10 alle ore 18:15
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi Ha Usato Le Lipo""win Force?""consigliatemi. saetta Batterie e Caricabatterie 8 29 luglio 09 22:11
discus "jsb" forse non sacro ma neppure tanto profano,secondo me. loryktm Aeromodellismo Alianti 8 26 giugno 09 23:52
celle litio "industriali" come le uso? Black sheep Batterie e Caricabatterie 10 15 aprile 09 17:37
Celle lipo "scelte" greg Aeromodellismo Volo Elettrico 0 23 agosto 04 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002