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tommo 29 aprile 10 23:11

ingranaggi differenziale
 
ciao a tutti...oggi ho rimontato la mia lazer...e l'ho provata con una lipo 3s...e ho sgranato gli ingranaggi del differenziale...li ho cambiati...con lipo 2s o con le ruote piccole da on road funziona benissimo...mentre con ruote da off road o quelle dello stesso diamentro della fastrax mi si sgrana tutto( cosa ke prima di rimontarla non ha mai fatto ne con 3s ne con ruote grandi)...ho fatto controllare tutto dal mio negoziante ed e montato tutto perfettamente...cosa potrebbe essere??rapporto troppo lungo??

kola72 30 aprile 10 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da tommo (Messaggio 2044564)
ciao a tutti...oggi ho rimontato la mia lazer...e l'ho provata con una lipo 3s...e ho sgranato gli ingranaggi del differenziale...li ho cambiati...con lipo 2s o con le ruote piccole da on road funziona benissimo...mentre con ruote da off road o quelle dello stesso diamentro della fastrax mi si sgrana tutto( cosa ke prima di rimontarla non ha mai fatto ne con 3s ne con ruote grandi)...ho fatto controllare tutto dal mio negoziante ed e montato tutto perfettamente...cosa potrebbe essere??rapporto troppo lungo??

il problema Tommo... è che la Lazer è gia fragile a 2S rispetto a tutti gli altri buggy da competizione 4WD, i materiali di questi buggy sono studiati per funzionare con batterie 2S imposte da regolamento.. le 3S vanno bene su buggy da piazzale tipo HSP, Himoto RTR etc etc..

tommo 30 aprile 10 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da kola72 (Messaggio 2044705)
il problema Tommo... è che la Lazer è gia fragile a 2S rispetto a tutti gli altri buggy da competizione 4WD, i materiali di questi buggy sono studiati per funzionare con batterie 2S imposte da regolamento.. le 3S vanno bene su buggy da piazzale tipo HSP, Himoto RTR etc etc..

quindi ogni volta ke mettero le 3s sgranero tutto??

kola72 30 aprile 10 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da tommo (Messaggio 2045063)
quindi ogni volta ke mettero le 3s sgranero tutto??

se le potenze sono molto elevate il rischio è serio...

tommo 14 maggio 10 19:53

esiste un differenziale un po piu serio ke non si sviti o non si sgrani ad ogni uscita??

kola72 15 maggio 10 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da tommo (Messaggio 2066106)
esiste un differenziale un po piu serio ke non si sviti o non si sgrani ad ogni uscita??

il differenziale a sfere ha bisogno di particolare e frequente manutenzione... ogni 2 ore di utilizzo va rifatto e lubrificato...


guarda al momento l'unico modello su cui è stato fatto questo tipo di sostituzione del differenziale è la B4...

per la Lazer non c'è soluzione... l'unica 1/10 da competizione 4WD che monta differenziale ad ingranaggi è la Durango 410 DEX-R RcSupermarket Preorder - Durango DEX410R 4WD Offraod DEX410R Durango, DEX410 Vendita Online

top gear 15 maggio 10 21:16

Comunque sia, personalmente non monterei mai un differenziale a ingranaggi su una 1/10 da competizione, sia nel mio caso di modelli touring, sia nel caso di modelli offroad.
Il differenziale ad ingranaggi ha il pregio che ha bisogno di minore manutenzione, ed è anche fondamentalmente più robusto, ma non puoi regolarlo semplicemente e rapidamente come un differenziale a sfere e solo per questo fatto li scarterei subito.

wlemaxx 15 maggio 10 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da top gear (Messaggio 2067641)
Comunque sia, personalmente non monterei mai un differenziale a ingranaggi su una 1/10 da competizione, sia nel mio caso di modelli touring, sia nel caso di modelli offroad.
Il differenziale ad ingranaggi ha il pregio che ha bisogno di minore manutenzione, ed è anche fondamentalmente più robusto, ma non puoi regolarlo semplicemente e rapidamente come un differenziale a sfere e solo per questo fatto li scarterei subito.

Quello è vero... Ma se si scieglie la giusta densità di olio e quindi si regolano bene secondo me sono meglio quelli ad ingranaggi... Sono molto più resistenti e subiscono meno usura...

top gear 16 maggio 10 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da wlemaxx (Messaggio 2067646)
Quello è vero... Ma se si scieglie la giusta densità di olio e quindi si regolano bene secondo me sono meglio quelli ad ingranaggi... Sono molto più resistenti e subiscono meno usura...

Questo è certo, ma posso dirvi che gli attuali differenziali a sfere hanno anche una ottima robustezza; quelli della lazer sono fragilini(come del resto tutta la macchina), ma andate a prendere un differenziale a sfere della Hot bodies, della Tamiya o della Xray e vi accorgerete che di robustezza ne hanno da vendere:wink:

Il fatto della rapidità della regolazione è importante in quanto quando sei in pista e vuoi far variare il comportamento della vettura, ad esempio puoi intervenire allentando o stringendo il differenziale, cosa che richiede davvero pochi secondi, mentre se ti trovi a dover mollare od indurire un differenziale ad ingranaggi devi aprirlo, cambiare l'olio, richiuderlo e rimontarlo sulla macchina.
Poi è ovvio che quando è ben regolato va benissimo, ma (almeno in onroad) le caratteristiche della pista variano spesso di giornata in giornata, al variare della temperatura dell'asfalto.
Quindi, un differenziale che oggi è perfetto, domani potrebbe aver bisogno di essere regolato nuovamente; cosa che col differenziale a sfere impieghi pochi secondi a farla, mentre con un differenziale ad ingranaggi è ben più lunga.^_^

kola72 16 maggio 10 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da top gear (Messaggio 2068302)
Questo è certo, ma posso dirvi che gli attuali differenziali a sfere hanno anche una ottima robustezza; quelli della lazer sono fragilini(come del resto tutta la macchina), ma andate a prendere un differenziale a sfere della Hot bodies, della Tamiya o della Xray e vi accorgerete che di robustezza ne hanno da vendere:wink:

Il fatto della rapidità della regolazione è importante in quanto quando sei in pista e vuoi far variare il comportamento della vettura, ad esempio puoi intervenire allentando o stringendo il differenziale, cosa che richiede davvero pochi secondi, mentre se ti trovi a dover mollare od indurire un differenziale ad ingranaggi devi aprirlo, cambiare l'olio, richiuderlo e rimontarlo sulla macchina.
Poi è ovvio che quando è ben regolato va benissimo, ma (almeno in onroad) le caratteristiche della pista variano spesso di giornata in giornata, al variare della temperatura dell'asfalto.
Quindi, un differenziale che oggi è perfetto, domani potrebbe aver bisogno di essere regolato nuovamente; cosa che col differenziale a sfere impieghi pochi secondi a farla, mentre con un differenziale ad ingranaggi è ben più lunga.^_^

concordo... ma nel caso di tommo che gira per divertirsi gli andrebbe bene anche un diff ad ingranaggi...


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