| top gear | 16 maggio 10 14:10 | Citazione:
Originalmente inviato da wlemaxx
(Messaggio 2067646)
Quello è vero... Ma se si scieglie la giusta densità di olio e quindi si regolano bene secondo me sono meglio quelli ad ingranaggi... Sono molto più resistenti e subiscono meno usura... | Questo è certo, ma posso dirvi che gli attuali differenziali a sfere hanno anche una ottima robustezza; quelli della lazer sono fragilini(come del resto tutta la macchina), ma andate a prendere un differenziale a sfere della Hot bodies, della Tamiya o della Xray e vi accorgerete che di robustezza ne hanno da vendere:wink:
Il fatto della rapidità della regolazione è importante in quanto quando sei in pista e vuoi far variare il comportamento della vettura, ad esempio puoi intervenire allentando o stringendo il differenziale, cosa che richiede davvero pochi secondi, mentre se ti trovi a dover mollare od indurire un differenziale ad ingranaggi devi aprirlo, cambiare l'olio, richiuderlo e rimontarlo sulla macchina.
Poi è ovvio che quando è ben regolato va benissimo, ma (almeno in onroad) le caratteristiche della pista variano spesso di giornata in giornata, al variare della temperatura dell'asfalto.
Quindi, un differenziale che oggi è perfetto, domani potrebbe aver bisogno di essere regolato nuovamente; cosa che col differenziale a sfere impieghi pochi secondi a farla, mentre con un differenziale ad ingranaggi è ben più lunga.^_^ |