Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 67
Motore per Mattone volante

idee calcoli e parturnie mantali già ce le siamo fatte da tempo...
però un parere un'altra idea è sempre utile...

devo (purtroppo) cambianre (ancora) il motore al mio "mattone volante" un savage X rimodificato...

utilizzo Salti, free-style.. insomma Bash puro

i punti fissi:
Esc Losi X-Celorin
batterie 6s1p A123
terzo differenziale
corona 47T
Peso 6kg pronto marcia (con motore losi 1300)
rapporto finale da circa 70km/h (deve farli a ruote alzate il problema diventa relativo)
lunghezza massima motore (per ora) 75mm.

primo assoluto align 600Xl 1650... durato 3 minuti, scartato subito.

prima "serio" keda outrunner 1100, motore stupendo, se non per la mancanza categorica di giri che in volo si sentono troppo, a terra è uno spettacolo.

poi è stato cambiato con il losi 1300, a terra una mezza schifezza ma tuttosommato simpatico, in volo migliora, ma personalmente lo reputo un motore troppo privo di coppia e purtroppo fracassato durante una fase di test.

soluzione dopo scervellamenti:
Lehner 2240 /11 o più probabilmente /10
nella speranza che il lehner e sopratutto questa serie si reputi un motore con coppia il più possibile paragonabile al keda e che non sia una spugna dal punto di vista degli assorbimenti.

soluzioni / pareri?
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Potresti provare il castle/neu da 1800 kv, anche se è un motore più lungo dei 75 mm che hai detto, ma ha una coppia davvero notevole ed anche un buon allungo
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 11:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 67
"trascurando" che quello è un punto fisso...
quanto beve quel simpaticone?

dai uno sguardo alle batterie utilizzate e vedi dove sta l'inghippo...
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 12:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
se non vuoi spendere troppo un keda inrunner da 1500 - 1700kv...

io ho spinto il mio 1900kv (con cassa da 74) a 6s e ha fatto volare il mio truggy da 4,5 kgs..

non è un Neu... però costa 30 dollari!

(amperaggio massimo visto 54A!)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 12:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Ciao Savissimo,
ti scrivo alcune considerazioni sapendo che molte di queste potranno sembrarti scontate, mi pare tu abbia già una discreta esperienza sui motori.. però:

Tralasciando l'outrunner che ha tutta un'altra concezione, non riesco a capire come un losi 1300 possa apparirti "privo" di coppia...
Io sto usando sul mio E-Maxx un castle 2200 che a 5s limitato al 50% ha una coppia quasi ingestibile sui miei 4,8 kg... a 6s al 100% ci fai i backflip da fermo per farti capire, pur mantenendo velocità superiori agli 85 km/h.
Ho usato (ed uso tuttora) le life e ti posso dire che sono ottime, fantastiche per tanti motivi che tu conosci bene, ma ti posso anche dire che potrebbero essere sottodimensionate per l'utilizzo che ne devi fare... a meno che tu non le abbia configurate in 6s2p.
Se il tuo pacco è un semplice 6s 2300 mah ti consiglierei di provare una lipo 5s da almeno 120A in continuo di scarica, dovresti sentire una grande differenzanell'erogazione.
Ti dico anche che Il 1300 non l'ho mai provato, ho il 1700, ma se tanto mi da tanto non credo sia un brutto motore.
Facci sapere,
Ciao!!!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 13:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
Citazione:
Originalmente inviato da Savissimo Visualizza messaggio
idee calcoli e parturnie mantali già ce le siamo fatte da tempo...
però un parere un'altra idea è sempre utile...

devo (purtroppo) cambianre (ancora) il motore al mio "mattone volante" un savage X rimodificato...

utilizzo Salti, free-style.. insomma Bash puro

i punti fissi:
Esc Losi X-Celorin
batterie 6s1p A123
terzo differenziale
corona 47T
Peso 6kg pronto marcia (con motore losi 1300)
rapporto finale da circa 70km/h (deve farli a ruote alzate il problema diventa relativo)
lunghezza massima motore (per ora) 75mm.

primo assoluto align 600Xl 1650... durato 3 minuti, scartato subito.

prima "serio" keda outrunner 1100, motore stupendo, se non per la mancanza categorica di giri che in volo si sentono troppo, a terra è uno spettacolo.

poi è stato cambiato con il losi 1300, a terra una mezza schifezza ma tuttosommato simpatico, in volo migliora, ma personalmente lo reputo un motore troppo privo di coppia e purtroppo fracassato durante una fase di test.

soluzione dopo scervellamenti:
Lehner 2240 /11 o più probabilmente /10
nella speranza che il lehner e sopratutto questa serie si reputi un motore con coppia il più possibile paragonabile al keda e che non sia una spugna dal punto di vista degli assorbimenti.

soluzioni / pareri?
eh purtroppo sei un po' incastrato, un motore come dicevi da 1000kv andrebbe bene come coppia, pero' non ha allungo, un motore piu' alto di kv come il losi 1300 invece va' male, non perche' il motore manchi di potenza, ma perche' piu' sali di kv e piu' ampere il motore ti richiede, con delle life in configurazione 1P su un monster da 6kg non puoi spingere con motori con buon allungo, altrimenti le batterie non ci stanno dietro.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 14:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 67
Edoardo_Vr
mi sembra che problemi di spesa siano alquanto irrisori, visto che sto parlando di lehner, motore da quasi trecento carte... (ARRGGHHH)
e i feigao soffrono troppo su quel mezzo, provati per giunta con lipo...

Skiev
nei "punti fissi" c'è chiaramente scritto 6s1p
questa configurazione è data dalla disposizione delle batterie all'interno del telaio stesso (protezione nei salti) quando fu progettato, anche se tuttora mantengo la stessa idea, le lipo non mi piacevano, sopratutto per via della loro delicatezza... la resistenza meccanica di un sacchettino di plastica è insufficiente... e le inscatolate troppo grandi per restare all'interno del telaio ecco perchè le A123 che le ho già esasperate decisamente oltre il loro forse anche umanamente concepibile.
lipo provate a quasi parità di A (se no la prova non vale) risultato, le life sopportano meglio, posso tirarle giù anche ustionanti ma sputano l'ultimo mA, le lipo.... non posso tirarle...

gaspa hai centrato il punto,
l'errore fu anche un pò nei calcoli, visto che il mezzo doveva uscire da poco più di 5kg, mentre ora è 6kg abbondanti visto le modifiche che subì...
oltre questo c'è da contare che il motore è in diretta, come sui buggy o sui truggy, questo è un notevole sforzo, e con una punta di maschismo non ha neppure il freno meccanico (per questioni di spazio e di peso)

tutti sono capaci con motori da oltre 1800 kv (questo è il limite prima che la coppia non abbia più significato) lipo e nessun problema di spazio...
questo invece è un problema più complicato ;)
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 22:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Insomma... vuoi la botte piena (magari anche di vino buono) e la moglie ubriaca
Ora ho capito meglio su che cosa volevi confrontarti.
Le life, ripeto, sono fantastiche... ma 70A in continuo sono troppo pochi considerando che molto velocemente scendono di tensione e le temperature alte ne limitano ancora le prestazioni. Alla fine, dopo 3 minuti è come se girasi con delle 4s lipo... ed un 1300 diventa assai mansueto.
Direi che non hai alternative... se hai spazio creati un portalipo adhoc con una protezione in alluminio tosto per la lipo 5s/6s.
Se non ti è possibile... accontentati
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 01:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da Savissimo Visualizza messaggio
Edoardo_Vr
mi sembra che problemi di spesa siano alquanto irrisori, visto che sto parlando di lehner, motore da quasi trecento carte... (ARRGGHHH)
e i feigao soffrono troppo su quel mezzo, provati per giunta con lipo...

Skiev
nei "punti fissi" c'è chiaramente scritto 6s1p
questa configurazione è data dalla disposizione delle batterie all'interno del telaio stesso (protezione nei salti) quando fu progettato, anche se tuttora mantengo la stessa idea, le lipo non mi piacevano, sopratutto per via della loro delicatezza... la resistenza meccanica di un sacchettino di plastica è insufficiente... e le inscatolate troppo grandi per restare all'interno del telaio ecco perchè le A123 che le ho già esasperate decisamente oltre il loro forse anche umanamente concepibile.
lipo provate a quasi parità di A (se no la prova non vale) risultato, le life sopportano meglio, posso tirarle giù anche ustionanti ma sputano l'ultimo mA, le lipo.... non posso tirarle...

gaspa hai centrato il punto,
l'errore fu anche un pò nei calcoli, visto che il mezzo doveva uscire da poco più di 5kg, mentre ora è 6kg abbondanti visto le modifiche che subì...
oltre questo c'è da contare che il motore è in diretta, come sui buggy o sui truggy, questo è un notevole sforzo, e con una punta di maschismo non ha neppure il freno meccanico (per questioni di spazio e di peso)

tutti sono capaci con motori da oltre 1800 kv (questo è il limite prima che la coppia non abbia più significato) lipo e nessun problema di spazio...
questo invece è un problema più complicato ;)
dai non essere drammatico ,butta via le tue amate pilette da 70 umili A e fatti un nuovo vano batterie così ci infili dentro le lipo.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 10:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
dai non essere drammatico ,butta via le tue amate pilette da 70 umili A e fatti un nuovo vano batterie così ci infili dentro le lipo.
Ma se ha detto che le batterie sono inboard e che usa le LiFe per una questione di sicurezza, perchè gli proponi ancora di rifare il vano batterie (che probabilmente comporta rifare il telaio) per le LiPo?

Io una soluzione l'avrei, outrunner con doppia uscita dell'albero: davanti lo avviti al supporto e dietro gli schiaffi su un cuscinetto inserito in una staffa attaccata al telaio; certo, ci vorrebbe un outrunner con lo statore in metallo
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manta volante Enrico Ornitotteri 20 30 novembre 13 20:23
F1 volante.. panzerfausto Aeromodellismo Principianti 2 29 dicembre 07 20:40
Accrocco volante staffy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 aprile 07 14:23
Auto volante mau Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 febbraio 06 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002